• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio per nuovo hardware per editing in HD

Digitalnet ha detto:
nessuno che risponde…
Hanno paura di postare configurazioni che sarebbero più costose di un Mac :D

Scherzi a parte, ancora non hai chiarito bene cosa devi fare.
Montaggi amatoriali o per lavoro?
Filmati di pochi minuti o da due ore l'uno?
Filmini delle vacanze o il videoclip della tua band con sceneggiatura, storybord e comparse?
Risulati finali da masterizzare o da lasciare in formato file?
ecc…

Chiarisci questo e quant'altro ti vieni in mente di utile.

Ciao.

hai ragione :D
i miei filmati sono sopratutto amatoriali-famigliari fatti da una videocamera hdv canon hv20 ,i filmati sono lunghi + o - dai 40 ai 60 minuti,dovrei farci un menu e comunque aggiungere qualche effetto fra le varie scene con programmi tipo pinnacle studio 11 che ho gia e poi riversarli in mpeg 2 su normali dvd che poi diventeranno dvd-hd e in futuro quando avrò 500€ da buttare mi prenderò un masterizzatore interno di BRD e riverserò tutto li,io quindi vorrei un assemblaggio discreto ma non estremo da spendere 3000€ e non vorrei un mec perchè ho tutti i programmi del mio vecchio pc(da dove sto scrivendo ora) che vorrei ancora usare:) e che serve anche a mia mogli per fatture ufficio ecc ecc :D
quindi vorrei un consiglio su che pezzi devo comprare per asseblarmi ilnuovo pici ma però non mi basta solo ad esempio scheda madre asus ma anche un consiglio su quale precisamente prendere ????grazie a tutti comunque :D

Ultima modifica:
Un portatile Sony Vaio FZ-21Z

1750 euro

Processore: Core 2 Duo - 2.2 GHz
Ram: 2048 MB
Hard disk: 300 GB
Cd/dvd: Blu-Ray recorder
Schermo (pollici): 15.4 Widescreen
Connettività: Bluetooth-Lan-Modem-Wireless Sistema operativo: Windows Vista Premium
HDMI

... trovalo un portatile cosi' della apple

ovviamente come già consiglia Corobi per l'editing andrebbe preso un hd firewire esterno e che oggi si compra per meno di 200 euro

ciao

Ma stai scherzando?

Schermo 1280X800 (MacBook Pro 1440x90)
USB 2 e FW ma niente FW800 (non penserai mica di poter fare dell'editing HD a 400mb/s nominali?)
Ethernet 10/100 (MBP 10/100/1000).
Webcam da 0,3MP @ 30fps (MBP 1.3MP @ 30fps)
Durata batteria dichiarata 2,5h (MBP 6h dichiarate)

Di buono ha il masterizzatore BD, ma per tutto il resto non si siamo.
E alla fine il costo è di un centinaio di euri inferiore al MBP base.
Facendo invece un paragone basandoci sulla risoluzione del monitor (che è il pezzo più costoso) un MacBook avrebbe caretterisitiche più simili e con gli add-on necessari un costo forse inferiore.

A parte questo, cosa c'entra un portatile che va bene al massimo per il 720p, con una discussione sul'editing in FullHD?

La configurazione da postare doveva esere di un desktop o al limiti un portatile FullHD da 17".

Ritenta e sarai più fortunato :D

Ciao.

Digitalnet ha detto:
…quindi vorrei un assemblaggio discreto ma non estremo da spendere 3000€ e non vorrei un mec perchè ho tutti i programmi del mio vecchio pc…
Io insisto sul'iMac 24", viste le tue esigenze.
La configurazione base con un GB aggiunto ed un 500/750GB esterno FW800 ti viene poco più di € 2000 ed avresti tutto il sw necessario per fare i tuoi lavori incluso.
Inoltre lavoresti su un monitor FullHD in 1:1.
Ora a che risoluzione lavori?

Fai un salto con la telecamera da un rivenditore e provalo, vedrai che poi il PC lo lasci alla moglie per l'ufficio.

Ciao.

CIAO girmi, vedo che sei troppo intrippato con il mac, ma ti assicuro che oggi giorno non e' piu' la scelta mgliore, con questo non voglio dire che sia peggio rispetto a un pc, forse ti porti dietro le esperienze degli ultimi anni quando effettivamente il pc non era all'altezza del mac, ero io il primo a dirlo, ma ora con il costo ridicolo dei 4core intel (228 euro) ti assembli un eccellente pc alla meta del prezzo di un mac equivalente.

non potrai mai dirmi il contrario, perche ' sono in grado di produrti tutta la documentazione.

alla moglie lascerei il mac solamente perche' e' piu' bello esteticamente...
mi viene in mente il discorso della nota casa danese dei tv bang oflesen che vendono quasi esclusivamente per l'eccellente designe e non certo per le prestazioni...

ciao :p

Black Swan scrive :Un portatile Sony Vaio FZ-21Z

1750 euro

Processore: Core 2 Duo - 2.2 GHz
HDMI

... trovalo un portatile cosi' della apple

---------------------------------------------------------------
prova a farglielo capire tu al girmi......
vediamo cosa ci risponde l'amico
:D

@ Moscon1

1 - Esiste un apposito tasto per fare le quotature dei messaggi altrui, se hai problemi con il suo utilizzo ti consiglio di fare un po' di pratica nella Sezione Palestra e vedrai che non è difficile utilizzarlo; il riportare messaggi altrui nel modo che hai utilzzato rende la lettura dei messaggi meno scorrevole.

2 - Puoi scrivere senza usare lo stampatello ?

3 - Sia Girmi che Black Swan hanno inserito dati per sostenere le proprie argomentazioni, tu hai solo fatto delle considerazioni molto generiche o riportato luoghi comuni (ad esempio la battuta sulla B&O, che non vende solo estetica, ma anche contenuti tecnici).

In questo modo è facile innescare flames, cosa non ammessa.

Grazie e ciao

MOSCON1 ha detto:
non potrai mai dirmi il contrario, perche ' sono in grado di produrti tutta la documentazione.
A parte che non sarebbe neanche il caso di ricordarti che il Mac non è un assemblato, ma quello che si dice un computer di marca, ti sfugge anche il fatto che sono due pagine che il buon Digitalnet chiede che qualcuno posti una configurazione PC per le sue esigenze.

Quindi se ce l'hai mettila, altrimenti è solo fuffa.

…non certo per le prestazioni...
È evidente che non hai letto i link che ho messo e che non sei aggiornato sul mondo MAC/PC.
I MAC sono attualmente più veloci dei PC di pari configurazione e non parlo di Mac con OS X e PC con Vista o XP, sarebbe troppo facile, ma di Mac con Vista o XP contro PC con Vista o XP.
Non lo dico io ma proprio quelle riviste che fino alla conversione Intel di Apple basavano le loro detrazioni verso i Mac sull'impossiblità di un reale paragone, viste le differenze di architettura.
Oggi che le differenze hardware non ci sono più e che è possibile fare test anche a parità di OS sono crollate tutte le possibilità di trovare delle scuse.
I risultati li trovi nei link che ho messo.

prova a farglielo capire tu al girmi......
vediamo cosa ci risponde l'amico
Veramente, ho già detto.

Ciao.

Ultima modifica:
Ricordando a tutti ciò che vi ha appena scritto nordata: evitate di bisticciare ma siate propositivi (d'altronde questa è una discussione nata per soddisfare le richieste di un utente che poneve questiti precisi).

Vorrei inserire nella lista dei Notebook di elevate prestazioni (e quindi adatti per l'editing HD) l'HP Pavilion dv9695el che, a parte l'assenza del masterizzatore Blue-Ray, ha caratteristiche superiori al Vaio citato.

Ricordo, inoltre, che la discussione in oggetto si basava sulla configurazione di un Pc (o Mac) Desktop da assemblare; quindi ostinarsi sulle potenzialità dei Notebook rischia di portare la discussione OT.

Credo che Digitalnet sia ancora in attesa della configurazione richiesta :D

Ciao
Roberto ;)

corobi ha detto:
Vorrei inserire nella lista dei Notebook di elevate prestazioni (e quindi adatti per l'editing HD) l'HP Pavilion dv9695el che, a parte l'assenza del masterizzatore Blue-Ray, ha caratteristiche superiori al Vaio citato.
Siamo sempre lì col 15" Apple e sinceramente non direi che su un 1440x900 si possa lavorare bene in FHD.
Il vero plus di questo, e pochi altri modelli, è il doppio disco rigido che può essere molto utile ad esempio per fare un RAID 0 di due partizioni (immagino si possa fare anche sooto Win) da usare come disco SWAP e per i file temporanei. Cosa che velocizzarebbe parecchio il lavoro (anche se dalla scheda non si capisce se il canale SATA è unico o doppio).
Comunque per l'editing FullHD io scarterei i portatili a meno che non si considerino i 17" FullHD o monitor esterni.
Quest'ultima opzione potrebbe anche essere un buon compromesso nel caso servisse sia un desktop che un portatile

Ciao.

corobi ha detto:
…SCSI Ultra 320 (superiori anche ai più recenti SATA 300).
Avendo ormai abbandonato l'analogico da tempo, per ora ho abbandonato anche la UltraSCSI 160 dual channel che avevo e stò passando a questi Seagate Barracuda ST3750330AS.
Dovrebbero essere quanto di più performante si trova ora come SATA. Appena mi arrivano li testo per bene.

Fra l'altro la versione da 500GB 32MB Cache NCQ 7200.11 ST3500320AS potrebbe essere valida anche per l'assemblato di Digitalnet. Si trovano intorno ai € 130 (€ 230 per i 750GB).

Quanto alla tua configurazione, carina ma è ora di cambiarla, altrimenti non puoi competere col mio MacPro 8-Core @ 3GHz, 5GB RAM, XT1900 512MB :cool:
(ho provato la Quadro FX4500, ma è inutile per il mio lavoro)

Ciao.

nordata scrive:

ad esempio la battuta sulla B&O, che non vende solo estetica, ma anche contenuti tecnici).

mi trovo in totale disaccordo con te , il marchio citato e' famoso esclusivamente per il designe sopraffino e non certo per la qualita' , non dobbiamo farci influenzare troppo dal fatto che se una cosa e' cara dev'essere altrettanto buona, questo modo di pensare va assolutamente sfatato...
:p ciao

Stiamo andando in OT, comunque ti assicuro che io non ho quella mentalità e non guardo mai il prezzo se devo dare un giudizio e parlo per un pochino di pratica che ho avuto con quel marchio, un po' di anni fa, in cui mi è capitato di mettere le mani dentro a qualche ampli e sinto della B&O e ti posso assicurare che non era solo un bel contenitore, ma c'era dentro della tecnologia, non era il solito circuito preso direttamente dai data sheet della Motorola, come qualcuno ha fatto talvolta, riscuotendo invece il plauso più incondizionato.

Stessa cosa, ad esempio, per i diffusori Beolab5, non sono solo dei diffusori da arredamento dalla forma strana, suonano anche bene, come da prove effettuate da riviste serie.

Oltre ad averli anche ascoltati, sia le elettroniche suddette che questi.

Poi ognuno ha giustamente i propri gusti.

Ciao

Io posso solo dirti che quei dischi che ho segnalato dovrebbero essere quanto di più performante si trovi in giro attualmente e mi sembra che i Seagate siano gli unici 500GB con 32MB di cache.

Inoltre la tecnologia NCQ, che ti confesso non ho ancora capito al 100%, sembra offrire caratterische che rendono il funzionamento dei SATA molto più simile a quello dei dischi SCSI, riordinando la sequenza dei file da leggere per diminuire il numero di salti che la testina deve fare per cercare i files e quindi abbassando i tempi di latenza, seek time, ed aumentando la costanza del trasferimento dati.

Una cosa che però non ho ancora ben capito è se serva un controller specifico per attivare le funzioni NCQ o se questo avviene via sw. So solo che su Mac Pro funzionano.
Al limite chiedi info se sulle MB che ti interessano c'è qualcosa relativo al NCQ o cerca altre info.

Qui trovi info sui primi dischi NCQ di Seagate
http://www.hwupgrade.it/articoli/1091/index.html
Considera però che l'articolo è vecchio, si parla della serie 7200.7 ed ora siamo alla 7200.11, e che manca un dato molto importante per l'editing video cioè il sustained transfer rate.

Ciao.