• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per HTPC

gtredici

New member
Ciao a tutti,
volendo assemblare un HTPC volevo qualche consiglio da esperti....
L'esigenza : un HTPC piccolo silenzioso e da utilizzare per la riproduzione di filmati in HD(niente HDTV), riproduzione audio, navigazione internet, Bluethoot....

CASE: Pensavo di utlizzare un case SILVERSTONE tipo LC06 o simili
MB: Intel DG45FC
RAM: 2GB
HD: Samsung HD501LJ
Processore: Intel E8200
DVD: un normalissimo masterizzatore DVD...forse in futuro BlueRay
TV: Panasonic PV600

Dubbi:
-questo tipo di case (per Mini-ITX) utlizza un alimentatore su scheda interno senza ventola da 60-80W basta??? o devo cambiare case e passare ad un alimentatore standard silenzioso tipo Enermax??
-Sempre sul case è necessario piu raffreddamento e quindi ventole aggiuntive??? anche in questo caso dovrei passare ad un case diverso
-Come sistema operativo può andare XP??? o meglio qualche distribuzione Linux???

Insomma un piccolo oggetto silenzioso che mi possa permettere di vedere in HD(mkv H264..ecc.ecc..) :cry:

Grazie
Ciao

Non conosco il consumo del nuovo chipset grafico Intel cmq dovrebbe essere piuttosto risicato un'alimentatore simile.

ma in ambito di postprecessing qualcuno di voi consiglia di andare su un quadcore (6600) oppure rimanere su un dualcore (e8500) ma con più mhz?

alex_gio1983 ha detto:
quadcore (6600)

ciao,
scusa se mi permetto....ma da niubbo dell'universo HTPC, posso dirti che un dualcore va più che bene.

Se guardi la mia configurazione, ti fai un'idea.

ciao

Anzi, ho letto di alcuni, ma sto prendendo piu info, che hanno messo un 4050e downvoltato ad 1V, con 780G e va che è una bellezza anche con FFD... temp bassissime, e consumo risibile

E comunque, su tutti i test, dal punto di vista video il G45, è molto indietro sia al 8200 che ancor di piu al 780G

stay tuned

ciao

Alessandro

Il mio BE-2400 (equivalente 4450e) sono riuscito a portarlo a 1V alla frequenza di 2200Mhz (2300 di default).
Devo ancora misurare il consumo del sistema con questa modifica.

Edit: ho fatto le prove di consumo e sono rimasto un pò deluso... portando ad 1Volt la CPU alla frequenza di 2200MHz il consumo in idle era 63W e con i due core sotto sforzo (2 superPI) il wattmetro segnava 95W.
Invece con voltaggi e frequenze di fabbrica anzi, con un leggero oveclock da FSB dovuto alla possibilità della scheda madre Asrock per portare la frequenza delle ram a 800 automaticamente (quindi la cpu a 2430MHz), la potenza dissipata in idle era 65W e con le CPU sotto superPI era 98W.

Il mio sistema è composto da 2 HD Samsung, 1 DVD-RW, Asrock GF7050, CPU AMD BE-2400, lettore di schede, scheda audio Auzen, 2x2gb DDR2, alimentatore Fortron Green 400W.

Ultima modifica: