consiglio per fronte anteriore con upgrade da 5.1 a 7.2 con impianto bose in surround

  • Autore discussione Autore discussione drunk
  • Data d'inizio Data d'inizio

drunk

Sospeso
Ciao a tutti,
possiedo un impianto HT 5.1 con ampli HK165 e sistema BOSE Acoustimas10 su una stanza dove ho "creato" un rettangolo "virtuale" di 3,6mt x 5,6mt i cubetti sono installati ai 4 angoli (ad eccezione del canale centrale naturalmente) ed il punto d'ascolto e all'incirca al centro della stanza.
Ora devo allungare la stanza portandola a 3,6mt x 7,8mt spostando purtroppo anche il punto d'ascolto a c.ca 2,8mt dal front e spostando di fatto i canali surround (che a questo punto diventano dei puri surround back) ad una distanza dal punto ascolto di c.ca 4.2mt.

vedi pianta stanza con collegamenti
9D1sX
http://imgur.com/a/9D1sX

Ho pensato quindi di cambiare l'ampli con un 7.2 tipo YAMAHA RX-V581, MARANTZ NR1606, DENON X2300W ed il fronte anteriore+can centr con dei satelliti del tipo indiana Line, Canton o similari collegando l'impianto cosi:

SUB da ampli a MODULO ACOUSTIMASS 10 SUB con RCA (bose non ha il taglio regolabile, spero nell'ampli)

FRONT e CAN CENTR direttamente dall'ampli agli altoparlanti (da decidere marca e modello)
CANALI SURROUND e SURROUND BACK dall'ampli al sub, il sub provvede a processare il segnale con "dsp" proprietario BOSE e lo invia ai cubetti.

Quindi di fatto avrei un impianto in cui la sezione frontale è gestita direttamente dall'ampli, tutta la sezione surround l'ampli manda il segnale al modìulo acoustimass che lo processa e lo invia ai cubetti bose ed il sub gestito dall'ampli, non so però se con taglio attivo passa basso gestito da BOSE (con i taglio preimpostato che credo sia molto alto 180/200hx) o dall'ampli?

A vostro avviso è un impianto equilibrato? o una ciofeca?
so che BOSE non è ben vista nei forum, ma in questo caso la userei solo per la sezione surround, la sezione front e centrale verrebbe ora demandata a casse convenzionali.

Rimane l'interogativo se il sub, essendo creato per interfacciarsi corretamente con i cubetti, riesca ad interfacciarsi ugualmente bene con una sezione frontale convenzionale.
Credo che la variabile sia se l'ampli abbia o meno il taglio passa basso sul segnale inviato al sub..

attendo qualche commento,
grazie 1000000
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
possiedo un impianto HT 5.1 con ampli HK165 e sistema BOSE Acoustimas10 su una stanza dove ho "creato" un rettangolo "virtuale" di 3,6mt x 5,6mt i cubetti sono installati ai 4 angoli (ad eccezione del canale centrale naturalmente) ed il punto d'ascolto e all'incirca al centro della stanza.
Ora devo allungare la ..........[CUT]

opps, non ho aggiunto il link della pianta della stanza

9D1sX
 
Tralasciando il dubbio equilibrio tra fronte e surround, da esaminare in secondo piano, vedo 2 principali migliorie possibili. La prima, importantissima e a costo zero, è rendere l'impianto simmetrico rispetto la stanza. Non so se hai costrizioni ambientali, ma se puoi farlo è fondamentale per una resa acustica ottimale.
La seconda è il sub della bose... passino i surround, ma per il sub farei se possibile un bel prepensionamento a favore di oggetti più degni. Poi naturalmente ci sarebbe un minimo trattaemnto acustico, ma quello è altro capitolo.
 
Ciao grazie della risposta,
allora, la simmetria purtroppo deve rimanere cosi... i cavi degli ex surr e futuri surr back sono stati canalizzati a suo tempo.
posso decidere dove installare i surr laterali e tutto il front, ma mi sembra siano posizionati correttamente. è solo il surr back che è un po troppo arretrato! aumenterò relativamente i livelli del surr back...

So che i sistemi bose non sono ben visti... ma tant'è!!!

il modulo acoustimass (sub bose) è stato progettato per suonare in simbiosi con i cubetti, oltre ad adeguare il taglio del sub per sopperire la mancanza dei cubi so che processa anche il segnale high level dall'ampli e lo invia ai cubi processato per farli suonare decentemente. dicono, non ho mai provato, che se invii segnale direttamente dall'ampli, quindi non processato da bose, ai cubi è un disastro!!! deve per forza passare per il modiulo acoustimass (il sub) per essere processato ed adattato per i cubi. per questo volevo mantenere il sub bose (ed anche per risparmiare qualche soldino!!!) anche se in effetti, penso che non dovendo riprodurre la sezione front+centro ma solo gli effetti surround, il problema di non passare per il processore acoustimass dovrebbe essere attenuato...
 
PS: quando dico che il modulo acoustimass "processa" il suyono per i cubetti, intendo che con un cross-over passivo fatto ad hoc, presumo anche parecchio elaborato, adegua il segnale per sopperire i limiti fisici dei cubetti!

Dimenticavo di chiedere anche consigli per l'acquisto del fronte anteriore + canale centrale.
Naturalmente rimanendo sul cifre per me abbordabili max €400/500 per i satelliti front e c.ca 300 per canale centrale.
I satelliti ed il canale centrale dovrebbero essere insatallati a parete... magari anche a parziale incasso essendo una controparete in cartongesso!

grazie
 
Top