• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per eventuale proiettore per piccolo alloggio

andreat90

New member
Ciao ragazzi,
allora brevemente mi sono trasferito in un piccolo alloggio di mia proprietà e sto valutando la possibilità di installare un proiettore poichè in alternativa dovrei appendere una TV al muro con un braccio estensore ( cosa che non mi aggrada molto).

Vi mostro una piccola piantina del mio alloggio, così che possiate valutare la possibilità di installare un proiettore con un telo da far scendere davanti alla cucina eventualmente. La stanza è piuttosto scura, complice l'unica finestra presente.
BcnaQ4V.jpg

Ultima modifica:
Intorno ai 500€ incluso il telo. È possibile?

Più che altro è fattibile con queste distanze?

Certamente anche usato!
Utilizzo film e gaming senza troppe pretese
Grazie per la risposta

Ultima modifica:
E’ un ottima scelta, per contenere i costi poi dovresti scegliere uno schermo a molla o se puoi mettere a budget qualcosa in più un manuale sui 260 di base dovrebbe andare. Verifica il posizionamento sul sito BENQ

Marche come Optoma, Sopar, vanno bene tieni conto che con un budget ristretto non potrai ambire al top della qualità
Cerca di limitare i danni scegliendo un bianco gain 1.0
digita schermi a molla e buona ricerca

I famosi schermi con le orecchie, io li ho visti dal vivo (un mio amico aveva fatto appunto la scoperta che "costavano poco") e sono di carta velina, forieri di orecchie e onde.

Il principale requisito di uno schermo è che sia perfettamente piano e che rimanga tale (e bianco) per un bel po' di anni.

Nessuno regala nulla, se si vuole un minimo di qualità la si deve pagare, poi c'è chi si contenta perchè tanto ha speso poco.

Rieccomi allora ho optato per il Benq 1070.

Facendo qualche test con un telo di lunghezza pari a 2.0m il simulatore mi segnala che la luminosità potrebbe risultare troppo alta? Devo tener conto di questa cosa? Devo pensare ad un telo con un gain inferiore?

Inoltre la linea degli occhi dell'osservatore è a circa 110cm dal pavimento mentre lo schermo potrà andare a minimo 80cm, potrebbe risultare troppo alto lo schermo e scomodo?

projetorsim_1.jpg

Per contenere la luminosità puoi valutare uno schermo grigio. Ci sono nel web siti specializzati nella vendita di schermi puoi valutare quale sia il modello che fa al caso tuo

Purtroppo di schermi grigi non ne trovo. Non avresti qualche link da consigliarmi? Anche in messaggio privato va benissimo. Te ne sarei veramente grato, sono in alto mare con il telo!

Sto spulciano il sito ma non riesco a trovare grandi info per quanto riguarda il drop di questi schermi.

Per evitare di avere una zona di proiezione troppo alta rispetto alla linea degli occhi, lo zona deve risultare circa 60cm più bassa rispetto al cassonetto.

Dove trovo un telo con un drop ( bianco o nero che sia) di circa 60cm?
Grazie

p.s. per semplificare, il telo deve essere almeno 1840(h) x2200(l)

Ultima modifica:
La maggior parte dei produttori realizza gli schermi di serie anche con un extradrop, solitamente di 30 cm., ma a richiesta lo possono fare anche più lungo, devi scegliere un modello e poi chiedere direttamente al produttore se è fattibile quella lunghezza e quanto è il sovraprezzo.

Tieni conto che molti, giustamente, non fanno drop molto lunghi su teli non tensionati in quanto c'è il rischio concreto che insorgano orecchie.

Ultima modifica:
Molto bene grazie!!

Ma con produttore a chi ti riferisci? Il sito che mi avete indicato non è un solo rivenditore?

Avete siti di produttori?

Ovviamente il costruttore.

Se ti riferisci a SchermionLine è un sito di vendita ecommerce specializzato in schermi.

Scrivi una email, ad esempio, ad Adeo e/o Screenline spiegando loro le tue necessità e chiedi quali modelli ti consigliano e relativo costo, guarda se sui loro siti scrivono già qualcosa in proposito; forse puoi anche acquistare direttamente da loro o ti indicheranno dei loro rivenditori.

Mi pare che anche su SchermionLine si possa già scegliere l'opzione extradrop su alcuni modelli.

Il mio precedente schermo era un 2 m. di base, tensionato, con extradrop di 30 cm., motorizzato, della Screenline.

Come ho già scritto: sino a 30 cm. non ci sono problemi, dopo la cosa comincia a diventare un pochino rognosa, è obbligatoria la tensionatura, il tutto fa aumentare discretamente il costo.

Mi è stato fatto un preventivo da quasi 700 €, per un 100'' pollici con extradrop 60cm motorizzato :O
Direi eccessivo per le mie finanze!

A questo punto non mi conviene prendere un 4:3 2400x1800 del modico costo di 200€ e utilizzarlo come schermo 16:9 ?
Utilizzere quasi tutta la larghezza e l'altezza in eccesso diventa l'extradrop
Mi pare una furbata, ha senso?

Ultima modifica:
Non molto, anzi, direi per nulla.

Si fanno tante discussioni circa il modo per evitare le eventuali bande nere vadano a cadere sula parte bianca dello schermo, utilizzando persino schermi a mascheratura variabile (che costano un botto) o, quanto meno, si cercano quelli con bordo di velluto nero per avere la certezza del nero che circonda l'immagine e tu andresti ad usare uno schermo che in alto avrebbe oltre 60 cm. di bianco, con buona pace del contrasto percepito.