Consiglio per display HD (e relativa catena video)

Godfather

New member
Salve a tutti, da molto vi leggo con interesse ed adesso ho bisogno del vs. aiuto per una decisione (per me) molto difficile.
Attualmente ho un HT (parte video) costituito da un Retroproiettore Thomson 52" (del 2002 non ricordo il modello), un lettorino piooner e ampli Yamaha di qualche anno con ingressi analogici 5.1.
Ho deciso di passare all'HD e quindi ho iniziato a valutare alcune alternative. Il mio uso sarà esclusivamente dedicato a BD (appena iniziano a noleggiarli e a venderli a prezzi seri) e DVD (visto che ne possiedo circa 500 e ne noleggio almeno 300 l'anno).
Sarei orientato tra questi mod.: Samsung 52F96 (3.200 e) - Sony 52X3500 (3.500 e) - Kuro 50" (3.250 e)
Premetto che
- ho potuto (e potrò :( ) vedere solo il Kuro 508XD (quindi solo hd ready ma tarato a dovere e con BD) e ne sono rimasto :sbavvv:
- la distanza di visione potrò variarla da 2,5 a 4 mt
- budget totale (vedi sotto) non superiore a 4.500 euro

ecco i miei dubbi:
a) meglio un FullHD o un (mostruoso) HD ready?
b) se opto per F96 o x3500 devo cambiare player dvd orientandomi su modelli che riescano a fare ottimi upscaling a 1080p (Denon 2930 o che altro sotto i 700 euro?) o quelli che montano sono all'altezza (da quello che ho letto nelle quasi 150 pag del tread sul F96 non mi pare)?
c) il Kuro ha uno scaler/deinterlacer paragonabile a quello di un ottimo lettore dvd? Ergo, con il Kuro, mi potrei risparmiare l'acquisto di un nuovo player ottenedo una qualità analoga?
d) i BD 1080p/24p, nel caso del Kuro, subiscono una rielaborazione a 720p da parte del Tv o si possono far uscire dal lettore già a quella risoluzione? Il risultato, a 3 mt di visione, è lo stesso dei FullHD o queste rielaborazioni fanno scadere la qualità dell'immagine?
e) dovendo ancora acquistare il lettore BD (e non avendo fretta) aspetto che esca un modello completo di uscite analogiche per tutte le codifiche HD (così mi evito di cambiare anche l'ampli) e che abbia una qualità video 1080p e upscaling dvd da dio (e mi evito anche il player dvd) o ne compro uno (PS3 o Samsung) che abbia una buona qualità video BD insieme al 2930 per i dvd?
Scusate le tante domande ma essendo al mio esordio con l'HD ho tantissima confusione e credo che solo su questo Forum potrò trovare un supporto qualificato. Ogni consiglio o suggerimento, anche su aspetti che non ho considerato, saranno profondamente apprezzati.
 
Ultima modifica:
Nessun suggerimento? Vi ho annoiati/storditi con la raffica iniziale? :rolleyes:
Aiutooooooooooooo :cry:

@ Onslaught
Sei ancora on-line? Un piccolo (preziosissimo) parere?
 
Tutto dipende dalla distanza di visione ......se vai oltre i 2.5m la risposta è una ....Pio veramente bello anche se , secondo il mio personalissimo parere , è un filino morbido .....se ti avvicini a 2,5m allora vai su un Full e ti consiglio , forse ti spiazzo un pò , non i due lcd da te citati ( ottimi ), ma il Pana PZ 70 da 50 , un gradino sopra i due lcd , ma soprattutto lo trovi a 1800 € con un risparmio che potresti indirizzare per l'acquisto di un buon lettore ......se non hai fretta e puoi aspettare fino a giugno , potresti vedere i nuovi plasma Pana( scelta consigliatissima!!!!! ) che dovrebbero migliorare le prestazioni dell'ottima serie PZ70 con dei prezzi molto aggressivi che ti darebbero la possibilità di attuare il discorso che ti ho fatto per la sorgente .....anche per il lettore ti conviene comprare un buon lettore BR( tipo Pio e Sony ) che fa ottimi upscaling con i dvd ....comunque nella sezione "sorgenti"del forum troverai i consigli giusti

Ciao
 
In effetti (vista la situazione BD) fretta non ne ho. Il pana l'avevo scartato per la questione 24p ma se la nuova serie esce a giugno un pensierino lo farò. Come del resto se esce una nuova serie di Pio magari il 508d scende ad un prezzo terrestre e fine della discussione :D
Cmq mi sai dire qualcosa sul discorso upscaling dvd sui full (qualità delle elettroniche di F96 e X3500) e "downscaling" dei 1080p a 720p sul Kuro? Come dici tu per i dvd nell'HDReady ci sono meno pixel da inventare ma con i BD i pixel sono da far sparire?
Spero solo che non stia dicendo delle emerite c****** :confused:
 
Se non hai fretta aspetta pure: tra qualche mese dovrebbero uscire i nuovi panasonic full hd,ed anche i nuovi pioneer full hd(quelli che aspetto io: chi li ha visti dice che tra questi nuovi kuro e gli attuali kuro c'è la stessa differenza che c'era tra i kuro ed i modelli precedenti,ergo,se è così,non ce n'è per nessuno).
 
Chiedo scusa ho poco tempo ....domani continuiamo ...comunque la serie PZ 70 gestisce perfettamente il 24p

Ciao
 
Onslaught ha detto:
chi li ha visti dice che tra questi nuovi kuro e gli attuali kuro c'è la stessa differenza che c'era tra i kuro ed i modelli precedenti
Mi pare un po esagerata come affermazione (ovviamente ho capito che non è tua l'affermazione). Che faranno di così tanto di + :confused: Ti portano dentro lo schermo (visto che nei kuro è l'immagine ad uscire fuori):eek: ? Il kuro (solo HDReady) che ho visto mi ha dato l'impressione di essere moooolto vicino alla perfezione (certo girava con un disco test BD della piooner ...), magari ci sarà qualcosina da migliorare ancora ma addirittura un altro salto epocale :rolleyes:
Di sicuro il salto lo farà il prezzo :p
Grazie dell'aiuto, ci risentiamo domani.
 
Ah,non chiederlo a me,io ovviamente non ho visto i pioneer nuovi,ma a dirlo non sono i primi che passano per la strada,è AF digitale,che di sparate fatte tanto per,non ne fa mai(e d'altronde,prima di arrivare al kuro con contrasto infinito,ce ne sono di migliorie possibili).
Per il prezzo sono d'accordo,ci sarà un salto...Verso il basso(se poi sarà un saltino piccolo,un salto,oppure un balzo,non posso dirlo): quando mai un modello della serie successiva costa più di un modello della serie precedente(sono gli stessi discorsi che si facevano l'anno scorso per i kuro: dovevano o costare mille mila miliardi di euro,oppure dovevano essere molto più scarsi del 5000EX,e si è poi visto che non è così,come era anche logico che fosse)?
 
Scusa Ons stavo solo scherzando.
AF digitale ne parla sul fascicolo di Febbraio? Se è così corro a comprarlo.

Tornando in topic, con un Pio 508d (se il prezzo cala me lo prendo di sicuro) devo cmq puntare su una sorgente che fa con un ottimo upscaling dei dvd (BD Pio o DVD Denon) o lo scaler del Kuro potrebbe farlo in maniera adeguata?
 
Sì,la sorgente è sempre importante,altrimenti mortifichi il pannello.
Fossi in te prenderei in considerazione una ps3(attualmente è il miglior lettore blu ray in circolazione,anche perchè è tranquillamente aggiornabile,a differenza degli altri lettori,ed è anche uno dei più economici).
 
Considera che, a questo punto, l'acquisto del Tv lo farò tra qualche mese (prezzo del Kuro permettendo) ed a quel punto vorrei acquistare un lettore BD che abbia anche le uscite audio 5.1 per TUTTE le codifiche audio HD (mi pare che la PS3 non abbia le uscite 5.1 e/o non gestisca il DTS-HD MA, giusto?). Quindi, credo, andrò su un player di fascia alta cmq.
Per ora ti saluto perchè se non torno in ufficio mi sa che mi tocca vendermi il mio televisore anzichè comprarne un altro :p
 
Intendi le uscite analogiche,vero?
Ps3 non ne è provvista,effettivamente.
A questo punto potresti aspettare l'arrivo di lettori come il BD-50 panasonic: dovrebbero essere completi al 100%.
 
Onslaught ha detto:
lettori come il BD-50 panasonic: dovrebbero essere completi al 100%.

Se gestisce con le uscite analogiche tutte le codifiche sarebbe perfetto. Mi pare che il Pio non gestisca il DTS-HD.
Cmq, tu che hai avuto la possibilità di provarli (come si deve) tutti i 3 modelli di Tv che ho indicato, credi che, a parità di prezzo, non c è storia ed il Kuro vince a mani basse soprattutto considerato l uso che ne dovrei fare?
 
Prenditi un Samsung PS50P96. Plasma Full-HD e gestisce perfettamente il 24p. Provato oggi con PS3. Inoltre mappa quasi tutto su hdmi anche 1:1. Il nero è tra i migliori. Vai a vederlo prima di prendere il pana. Io ero deciso sul pz70 ma poi ho visto questo....
 
Tornado grazie per il tuo contributo. Il ps50 l'ho visto in un centro commerciale (per quello che può valere) ed era pessimo. Sono sicuro che con le opportune tarature possa dare di + ma nel confronto con il 52M86 acceso accanto ne usciva devastato sembrava avere un velo che lo ricoprisse.
Il Kuro (508xd) l'ho visto ed era eccezionale; ogni singolo dettaglio, in ogni condizione di luce, era perfetto. E solo per il prezzo (e non è poco :( ) se non l'ho preso e valuto delle alternative. Fermo restando che, a costo di aspettare anche 6/10 mesi, non voglio accontentarmi di soluzioni di ripiego. Perciò se chi li ha provati mi dice che la differenza in fin dei conti è minima valuto altrimenti aspetto le nuove serie ed a prezzi terrestri mi compro un Kuro o un Pana (se riesco prima a vederlo e non credo che dalle mie parti sarà facile :( ).
 
I kuro vincono su tutte le tv,di meglio non c'è,se i nuovi saranno davvero un passo avanti come lo sono stati gli attuali kuro,dubito fortemente che ci possa essere qualcosa che li avvicina.
PS: sì,il BD-50 dovrebbe supportare tutto ed avere le uscite analogiche.
 
Io i modelli attuali,al momento,non li prenderei nemmeno più in considerazione: se come hai detto non hai fretta,ti conviene decisamente aspettare quelli nuovi,quanto meno risparmi(i nuovi costeranno meno ed sui vecchi modelli ci saranno ovviamente degli sconti).
Comunque i pannelli sono uguali,cambiano solo alcune funzioni accessorie(se vai sul sito pioneer è tutto elencato con chiarezza).
 
Top