Consiglio per cablaggio diffusori

Kanedarulla

New member
Un saluto a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovo utente del forum.
Ho appena acquistato un piccolo impianto hi-fi ”basic”:
- Amplificatore Onkyo A-9010 - 44W a 8 ohm
- Diffusori Indiana Line Tesi 261 - 8 ohm
- Giradischi Pro-Ject DC Carbon con OM-10

Per terminare l’impianto devo acquistare i cavi di potenza dei diffusori, e qui sono sorti numerosi dubbi. Ho letto molte pagine e recensioni, e mi sono convinto che per il mio impianto sia poco sensato spendere più di 4-5€ al metro.
Premesso che ampli e diffusori si trovano da due lati opposti della stanza e che entrambi i cavi dovranno correre insieme in un corrugato sotto il pavimento (12m totali), vorrei un consiglio su alcune delle possibilità che sto valutando:

Ipotesi 1: due cavi Audioquest flx slip 14/2 (2,05mm2) o Supra Classic 2,5 - circa 4,10€/m
Ipotesi 2: due cavi Ricable Custom Premium speaker 2.5 - circa 4,10€/m
Ipotesi 3: un cavo unico Audioquest flx slip 14/4 (2,05mm2) da cui ricavare i collegamenti per entrambe le casse - circa 6,80€/m
Ipotesi 4: due cavi di sottomarca ma da 4mm2, sempre max 4€/m
Ipotesi 5: lascia perdere, con quella ciofeca di casse/ampli basta il cavo DCSk di Amazon da max 2€/m

Ovviamente se avete altre proposte in budget (e facilmente reperibili) non esitate a proporre!

Ultima modifica:
Il tuo impianto non è una ciofeca, dell' ottimo cavo a matassa "rame puro 100% OFC" 2,5mmq di sezione venduto a matassa ad 1 euro al metro è la soluzione migliore.

Una regola inventata da me indica nel 2-3% del valore dell'impianto la spesa dei cavi per le casse (ampli o sinto + csse soltanto), quindi 20-30 euro per un impianto che ne costa 1.000, 200-300 euro per un impianto che ne costa 10.000 ecc

Ultima modifica:
Un saluto a tutti, mi chiamo Alberto e sono un nuovo utente del forum.
Ho appena acquistato un piccolo impianto hi-fi ”basic”:
- Amplificatore Onkyo A-9010 - 44W a 8 ohm
- Diffusori Indiana Line Tesi 261 - 8 ohm
- Giradischi Pro-Ject DC Carbon con OM-10

Per terminare l’impianto devo acquistare i cavi di potenza dei diffusori, e ..........[CUT]

prendi dei cavi adeguati a quello che hai , monster cable xphpnw da circa 5 euro al mentro , audioquest x2 stesso prezzo , e sei a posto con la tua configurazione

Con un 2x2,5 di buona qualità sei a posto, non prendere la cosa peggiore che trovi, ma non svenarti per i vavi...secondo me le soluzioni che hai proposto da 4€vanno bene.

Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi per distanze di circa 10/12 metri quale sezione di cavo è meglio utilizzare? 2,5 o 4 mm^2? (Per diffusori surround e a soffitto per atmos). Grazie.

dipende.....dalla qualità del rame e non solo da un diametro, meglio un cavo più sottile ma di qualità, che tanta schifezza di spessore che gira

Grazie Antonio. Tu cosa mi consiglieresti come marche e sezioni? Io stavo valutando i Recable premium 2,5. Qualcuno sa dirmi se possono andare bene? Alternative a questi? Dovrei fare l'ordine in settimana...

In effetti volevo fare così. Per il fronte userei l'Audioquest type4 che già possiedo. Per il resto pensavo ai Recable 2,5. Pensate vadano bene? Le distanze per i surround si aggirano tra i 10 e 12 metri.