Consiglio per avere più bassi

raffix74

New member
Attualmente come vedete in firma ho tutto Wharfedale Diamond 10 , vorrei però prendere una cassa anteriore che sia al pari con il centrale, secondo me copre troppo le 10.5. Allora avevo optato per prendere la nuova serie 100 in particolare le 157 che sono come le vecchie 10.7.
Avete qualche altra idea ? magari basterebbe cambiare il Sub, oppure un consiglio per un fronte anche di un altra marca ..... ?

Avevo pensato o di prendere la nuova serie dell Wharfedale 157 , oppure le Acustic Energy Aelite 3 .... che ne pensi le consoci, erano torri a più di 1000 eur adesso le trovi a metà prezzo.

Sbilanciargli il sistema consigliandogli diffusori di altre marche che hanno una timbrica diversa non mi sembra una cosa saggia.

Il modo più logico per completare quel sistema sarebbe prendere le 10.7, ed eventualmente cambiare il subwoofer con uno più potente (20cm 100w sono un po' pochini se la stanza è grande).

Le 157 non sono del tutto uguali alle 10.7 (2 wf 16.5 cm, mid 13cm, tw 25mm, 90dB), non hanno reflex posteriore ma ce l'hanno sotto e poi hanno il medio da 13cm al posto del medio-alto da 5cm.

Probabilmente si potrebbero sposare bene ugualmente, solo che al momento non le ho viste in giro.

Ultima modifica:
Sbilanciargli il sistema consigliandogli diffusori di altre marche che hanno una timbrica diversa non mi sembra una cosa saggia.

Il modo più logico per completare quel sistema sarebbe prendere le 10.7, ed eventualmente cambiare il subwoofer con uno più potente (20cm 100w sono un po' pochini se la stanza è grande).

Le 157 non sono del tutto uguali..........[CUT]

Ciao Le 157 le prenderei in inghilterra , pensi comunque che siano meglio delle 10.7 ? come prezzo siamo sullo stesso piano, l'unica differenza è che avrei un modello nuovo , differenza non da poco .

ormai hai tutto diamond ,ci penserei 2 volte a fare il cambio e poi nn ne farei di niente, prendi le 10.4 o le 10.6 e sei apposto, le ho sentite a suonano molto bene

ormai hai tutto diamond ,ci penserei 2 volte a fare il cambio e poi nn ne farei di niente, prendi le 10.4 o le 10.6 e sei apposto, le ho sentite a suonano molto bene

Pensi che le 10.4/10.6 suonino meglio delle 10.5 che utilizzo attualmente ? l'unica differenza tra le 10.4/10.6 è nei woofer 125 contro 165. A livello di medi non avrei un medio ma un medio basso questo potrebbe incidere ?

Io andrei (e infatti andrò... :D) sulle 10.7 mentre ti sconsiglierei la serie nuova perchè probabilmente avresti timbriche diverse tra centrale e torri. ;)

Ciao Le 157 le prenderei in inghilterra , pensi comunque che siano meglio delle 10.7 ? come prezzo siamo sullo stesso piano, l'unica differenza è che avrei un modello nuovo , differenza non da poco .

Guarda non te lo so dire, come componentisitca a livello teorico dovrebbero essere migliori le nuove (infatti dovrebbero costare di più) però non so come suoni quel modello, come siano integrati i crossover e come reagisca il reflex in basso. Di contro andando sulle 10.7 avresti il sistema sicuramente più bilanciato (e a mio parere un'estetica migliore, e il bel cabinet incurvato)

Pensi che le 10.4/10.6 suonino meglio delle 10.5 che utilizzo attualmente ? l'unica differenza tra le 10.4/10.6 è nei woofer 125 contro 165. A livello di medi non avrei un medio ma un medio basso questo potrebbe incidere ?

Se ascolti musica acustica, voci, strumenti, sentiresti la mancanza del medio-alto da 5cm delle 10.5. Cosa che non succederebbe con le 10.7 perchè ce l'hanno.

Cosa intendi per "troppo aperte" Mav?

La differenza sostanziale è che le diamond 10.7 hanno la pressione sonora (sensibilità 90db) più alta del lotto. Fanno alti più puliti, chiari e brillanti (con elettroniche precise-fredde quali Onkyo possono diventare fastidiosi con cattive registrazioni) ma hanno anche bassi più importanti.

Detto questo suonano comunque meglio di tutti gli altri diffusori della serie (vorrei vedere) e sono casse veramente complete e versatili, meglio di questo per potenziare quel sistema in modo equilibrato non c'è, anche perchè si trovano a prezzi buoni.

La cliegina sulla torta sarebbe un Subwoofer nuovo e più potente, ma quello si è sempre in tempo a cambiarlo dopo e crea meno problemi di abbinamento timbrico.

Semplice, suonano più forte e scendono di più :D

Diamond 10.6 | Diamond 10.7

Diamond_10.6_L.jpg
Diamond_10.7_L.jpg

35 Vs 30Hz, si noti l'assenza del conetto al centro nel secondo woofer.