• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per ascoltare musica da PC

KID1412

Member
Salve a tutti, sto configurando un nuovo pc ad alte prestazioni e vorrei concedermi il lusso di ascoltare bene la musica nella stanza in cui lo utilizzerò (stanza 5x5 metri con librerie ai lati).

Che diffusori mi consigliate? Ho un budget per diffusori da scrivania e scheda audio buona (la scheda madre è una X870 con chip ALC4082), posso spendere fino a 2.000 € per tutto.

Ascolto ogni genere di musica con predilizione per gli anni 80 (Queen, Dire Straits, Pink Foyd, ecc).

Le fonti possono essere sia musica acquisita lossless con foobar che musica da spotify premium con le dovute limitazioni...

Grazi in anticipo per i vostri consigli

Devo acquistare un pc per altri scopi (lavoro e gaming) e volevo poterlo utilizzare per ascoltare musica per la comodità di gestione tramite software.

Devo capire se conviene prendere scheda audio e casse oppure ampli esterno e casse, con il pc come fonte

Tanto per fare un es. , perchè non valutare ad es. uno Yamaha rn 1000 o prodotti simili. Ha lo streamer integrato, ingresso usb per pc, calibrazione YPAO (se casomai servisse). Per i diffusori dipende molto dal tipo di suono che cerchi.

vorrei concedermi il lusso di ascoltare bene la musica nella stanza in cui lo

Ti descrivo la mia configurazione: DAC USB Pro-Ject, amplificatore Fosi V3 e diffusori Lompoo. Siamo su una spesa tra i 250 e i 300 euro e, secondo me, per un ascolto mentre lavoro al PC è più che dignitoso. Meriterebbe un ascolto per capire se lo è anche per te.

Per salire di livello , visto il budget, valuta un DAC USB di buone prestazioni , magari con uscite bilanciate, e diffusori attivi pensati per il near‑field, tipo queste Dynaudio.

buon ascolto

Ho (anche) un "impianto PC"
Ho riciclato due componenti che avevo in casa (DAC e diffusori), aggiunto un ampli SMSL, e ho fatto.
Tu parti da zero.
A che distanza, sia da te che tra loro, metteresti io diffusori?
Perché se la distanza tra l'ascoltatore è i diffusori è abbastanza puoi prendere un paio di "casse" passive con il subwoofer anteriore. Altrimenti una coppia di nearfield è la soluzione migliore (quelli buoni costano)
DAC va molto a gusti personali, mentre l'ampli dipende dai diffusori
Diffusori nearfield attivi.... mumble... una coppia di Focal Shape 65 potrebbe fare al caso tuo, così come una coppia di Neumann KH 120 II