Consiglio per acquisto videocamera FullHD e consigli vari ...

Video+foto: la motivazione è squisitamente commerciale. Se la Canon (ma vale anche per Sony/Pana/samsung) producesse una macchina in grado di fare splendidi video e splendide foto....... rinuncerebbe a metà della sua produzione. Perchè comprarmi una telecamera e una macchina fotografica? Ne compro una per tutti e due o no?
 
Ultima modifica:
Allora, per quanto riguarda i pixel le cose stanno così (in due parole):
ci sono i pixel EFFETTIVI ed i pixel NOMINALI, la differenza sta nel fatto che alcune case dichiarano i pixel senza specificare come sono calcolati, mentre altre (come Sony e Pana) dichiarano gli uni e gli altri. Per avere il FULL-HD una camera deve avere almeno 2.073.000 pixel EFFETTIVI (dati dalla risoluzione 1920*1080=2.073.000). Se per una videocamera vengono dichiarati 5.000.000 pixel e non viene specificato il tipo, stai tranquilla che sono INTERPOLATI (inventati). Questo vuol dire che nella videocamera è presente un software (programma) che "inventa" i pixel mancanti tra gli effettivi e i 2.073.000 necessari al Full-HD.
Esempio:
sia Sony cha Pana dichiarano circa 1.310.000 pixel effettivi per le camere dette prima, ciò vuol dire che entrambe hanno un programma che si inventa (secondo dei parametri diversi tra le case, ma simili nel concetto) i 763.000 mancanti ad arrivare ai 2.073.000. La qualità di quelli inventati dipende dalla bontà del programma che se li inventa, per cui il risultato finale sarà determinato da questo fatto. Il tuo telefono che dici avere 3.200.000 di pixel, magari agisce alla stessa maniera: devi vedere quanti ne ha effettivi (se la casa li dichiara, ma non succede sempre) e quanti ne deve inventare. Nel caso della mia Canon invece, pur essendo una entry-level ne ha 3.200.000 totali e 2.073.000 effettivi, quindi pieno full-hd e non deve inventarsi niente, e questo è uno dei parametri per cui l'ho scelta. Alla fine del discorso comunque non si può dire che le camere che se li inventano sono peggiori delle altre perchè entrano in ballo altri fattori, come qualità delle ottiche, capacità del sensore nel catturare la luce ecc., quindi ti conviene andare a vedere alcuni filmati di prova su youtube e verificare quale soddisfa di più il tuo gusto in fatto di colori, nitidezza ecc. Spero di essere stato chiaro, sennò se ancora hai dei dubbi chiedimi pure.
 
icaro1 sei stato CHIARISSIMO, finalmente ho capito sta cosa.
bisguillo, quindi mi stai dicendo che in pratica devo rinunciare alla parte "foto" visto che compro una videocamera ... cacchio.
Comunque arrivati a questo punto, e confrontando la panasonic (HC-V100) e la sony (CX190E), mi conviene la panasonic perchè in più ha il flash, come qualità mi pare si equivalgano. Voi quale acquistereste dovendo scegliere tra queste due?

PS: porca zozza ho visto pure questa: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/LEGRIA_HF_R306/ però è un pò fuori budget ...
 
Ultima modifica:
La R306 è stat in offerta a metà dicembre da medi@world a 179.... le hanno esaurite in due giorni.
Sinceramente non ho letto da nessuna parte che la Pana abbia il flash, dove l'hai visto?
Mio personalissimo parere: leggera (ma proprio leggera) preferenza per la Pana.
SE ne mastichi un poco di inglese guarda qui
http://camcorder-test.slashcam.com/compare.html
Tra la 306 e la Pana... danno vincente la Pana.
 
concordo con bisguillo, anche perchè la Pana, a parer mio, ha un migliore stabilizzatore ottico (l'ho provato su una fotocamera ed è ottimo) ed è più nuova essendo uscita nel 2012.
 
Ok, allora la panasonic sarà la prescelta se qui si degnano di accreditarmi sto stipendio magari ...
Volevo vendere la fotocamera così mi rientrava qualcosa in tasca, ma visto che poi per le foto non siamo agli stessi livelli me la tengo anche se è vecchiotta (ho una Olympus FE-47)
 
Si, ora con poco si prendono ottime macchine, io la mia la comprai in america anni fà e la pagai 60 dollari.
Di sicuro non mi aspetto risultati professionali, ma spero che le riprese che farò in scozia risultino buone e siano un bel ricordo della vacanza :) Poi quando la compro e mi arriva a casa vi dico le mie impressioni, grazie per avermi aiutato a scegliere ^_^
 
Figurati, se si può aiutare si fa volentieri.
Certamente saranno buone, però prima di andare ti consiglio di fare delle prove per vedere quale è la soluzione migliore per riprese di vario tipo: piena luce, nuvoloso (in Scozia direi che è la situazione normale ...), poca luce ecc.
 
sulla carta sembrano uguali a parte lo zoom che nella 200 è 12x e nella 400 23x ... comunque riguardo al sensore da 5MP non viene specificato se sono effettivi o no, per cui credo di no, e anche per le foto dice che arriva fino a 16MP per cui se anche fossero effettivi, se ne inventa 11 milioni!
 
Rieccomi con delle novità, purtroppo ho dovuto rinunciare alla pana per via di problemi di budget che è andato riducendosi sensibilmente, alla fine ho optato proprio per la camileo x200 (che ho trovato nuova a 140€ spedizione compresa) visto che era l'unica a portata di budget e comunque non mi è mai dispiaciuta, quando mi arriva vi farò sapere le mie impressioni, alla fine ho pensato che: 1) è la mia prima videocamera e non serve na cosa troppo costosa, anche perchè la userò come "trampolino di lancio" per imparare a usare le videocamere in generale 2) non la userò molto frequentemente, solo video delle vacanze e qualcuno in casa per cazzeggiare 3) Con 200€ invece di comprarci solo la videocamera alla fine c'ho preso la videocamera+sdhc+treppiede e mi accontento così xD

Ora, voi che ne capite di questa roba: sò che ci sono molti programmi di editing per migliorare la qualità dei video registrati, io sò utilizzare a livello semi-professionare photoshop cs6 ma di programmi di videoediting non sono per niente pratica anche se non mi spaventa imbarcarmi per imparare a usarne uno. Voi quale consigliate? Io avevo pensato al Sony Vegas ... aspetto consigli, grazie di tutto!
 
i programmi di editing non servono a migliorare la qualità dei video ... quello che è stato registrato viene riprodotto: quello che puoi fare sono piccole correzioni nella tonalità dei colori e nel contrasto, ma le informazioni presenti nei video (pixel) non possono essere cambiate. Sony Vegas è un buon programma ma quasi di livello professionale per cui è difficilino da usare, per iniziare io ti consiglierei di usare quello in dotazione alla videocamera (se c'è) o scaricare una demo di Pinnacle 15 o Power director per vedere come ti trovi con l'editing.
 
Bene, ieri ho visto parecchi videotutorial di Sony Vegas 12 e mi ci sono trovata bene, visto che è anche quasi professionale allora mi concentro su di lui (che per certi versi funziona come photoshop). Grazie dei consigli :)
 
Buonasera a tutti sono un neoiscritto al forum. E girovagando in rete mi sono imbattuto in questa discussione che credo faccia al caso mio. In sotanza le mie esigenze sono molto simili a quelle della persona che ha iniziato la discussione. Nello specifico io ho piu esigenza di una buona video camera (anche io budget max 200 euro) che realizzi dei buoni video in notturna (nello specifico riprese di treni in stazione) . il full hd non mi nnteressa pero vorrei una videocamera che svolga il suo lavoro egregiamente. Ho trovato questa offerta cosa mi dite ? http://compraonline.mediaworld.it/w...1918&langId=-1&category_rn=1588&siteId=mobile grazie. Luca
 
Buonasera a tutti sono un neoiscritto al forum. E girovagando in rete mi sono imbattuto in questa discussione che credo faccia al caso mio. In sotanza le mie esigenze sono molto simili a quelle della persona che ha iniziato la discussione. Nello specifico io ho piu esigenza di una buona video camera (anche io budget max 200 euro) che realizzi dei b..........[CUT]

qualche anima pia che mi da una dritta..?:mc:
 
Top