• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per acquisto ampli/sintoampli per HT casa nuova

frazzngarth

New member
Ciao a tutti,

scrivo qui per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me (cioè tutti voi) per l'acquisto dell'ampli\sintoampli più idoneo per l'impianto audio che pensavo di installare nell'appartamento che sto ristrutturando;

la mia idea era di installare un impianto basato su diffusori ELAC, in particolare:

1 diffusore centrale Debut 2.0 C6.2
2 diffusori laterali Debut F6.2
2 diffusori retro Debut 2.0 B6.2 (oppure quelli sottili ow4.2)
1 woofer Debut sub 3010

con una predisposizione per l'installazione di un diffusore a soffitto sopra la testa;

la stanza sarà da 25-30 mq e l'impianto dovrà gestire un TV, un PC collegato al TV e probabilmente una console e delle cuffie;

secondo voi su cosa mi dovrei orientare?

mi era stato consigliato un Denon AVC-X3700H, però costicchiava e non me ne intendo assolutamente (e comunque al momento non riesco a trovarlo...)

ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un mano!

Ultima modifica:
Le F 6.2 da te scelte hanno una efficienza non alta (87dB, valore peraltro piuttosto comune) una impedenza di soli 6ohm (nominalmente ok, ma fa temere che a qualche frequenza scenda ancora a valori più bassi).

Direi che il 3700H ci sta tutto, i prezzi purtroppo sono aumentati assai negli ultimi 3 anni, il 3700H è stato proposto a 1.350 per lunghi mesi - molti come me lo ritenevano già caro - poi è uscito di produzione ed il nuovo modello 3800H sta sui 1700 euro.

Se te la sai cavare con acquisti (e un domani con l' assistenza) estera vedo che in Germania lo SR6015 (Marantz analogo al 3700H, anche questo fuori produzione) si troverebbe sotto i 1.400 (occhio che anche lì la fregatura è in agguato, più o meno come da noi) come facilmente si riscontra cercando con idealo.de

Attendi eventuali segnalazioni dal catalogo Yamaha (da RX-A2A in su) personalmente non saprei se lo RX-A2A si possa considerare analogo al 3700H e, soprattutto, se sia raccomandabile con le casse che hai scelto (probabilmente sì).

Nota sul sub: il debut 3010 sembra piuttosto minimale diciamo che a volumi "condominiali" e se hai stringenti vincoli di budget potrebbe anche andare altrimenti sarebbe meglio salire un po'.

Ultima modifica:
Le F 6.2 da te scelte hanno una efficienza non alta (87dB, valore peraltro piuttosto comune) una impedenza di soli 6ohm (nominalmente ok, ma fa temere che a qualche frequenza scenda ancora a valori più bassi).

Direi che il 3700H ci sta tutto, i prezzi purtroppo sono aumentati assai negli ultimi 3 anni, il 3700H è stato proposto a 1.350 per lungh..........[CUT]

Ciao, ti ringrazio molto per il riscontro!

Il DENON x3700 è uscito di produzione adesso trovi il DENON X3800. Quale budget avevi messo a disposizione x il Sinto?

Da esperienza personale, spendere 1700 euro per un ampli HT, non si e' rivelata la scelta giusta in quanto, se vuoi ascoltare la musica " bene " devi prendere un'integrato 2 ch. Tutto dipende da cosa ne vuoi fare.
Sono partito anch'io come te, ma se guardi la mia firma......

visto il budget e la fregatura dei prezzi del nuovo, io suggerirei di guardare l'usato recente se sintoampli e usato tenuto bene nel caso del due canali. Ho notato che sono lievitati anche i prezzi dell'usato, ma guardando in giro velocemente (si consiglia pazienza), si trovano Denon 4300 a circa 1.000eur, un'ottimo Yamaha RX-A1060 a 750 eur, un'Anthem mrx 510 a 690eur, ecc. Insomma, io farei un acquisto razionale, piuttosto che passionale.

Io posseggo l'AVR x3600h, a livello di connettività va molto bene, a livello app fa piuttosto pena (parliamo di Heos) a livello di potenza e di spinta è ridicolo. Considera però che io lo uso in 2ch. avevo preso il DRA 800h ed era ancora più scarso come resa poi ho docuto optare per un prodotto con decodifica dolby causa bug della mia TV. Detto questo appena posso aggiungo un finale per dare più grinta al sistema che è seduto di brutto e considera che la mia sala è poco più di 30mq. Detto questo se non si hanno pretese di pressione sonora elevata e si rimane in ambito condominiale è una buona macchina.

Sicuro sia il 1080? Non viene fuori, invece spuntano un 1060, un 1070 ed un interessante 3050!

Ultima modifica: