Consiglio Open Baffle per principianti

öber_

New member
Buongiorno, questa è la prima volta che apro una discussione su questo forum e spero di non ripetere una domanda già posta in precedenza. (facendo una rapida ricerca non ho trovato nulla a riguardo).

Veniamo al dunque: vorrei costruire un Open Baffle "base" per ascoltare musica, principalmente musica pop contemporanea, da regalare a mio figlio per Natale. Poichè le mie capacità sono soprattutto di nella lavorazione del lego ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda le componenti elettroniche ed il reparto audio.

Come accennavo non pretendo assolutamente una soluzione HIFI sia per la mia inesperienza sia per il budget limitato a mia disposizione.. L'idea dalla quale ero partito sarebbe quella di usare una coppia woofer + fullrange possibilmente facente parte di un "kit" con relativi crossfader oppure componenti da voi suggerite che si sposano bene tra loro.

Come primo lavoro non vorrei sforare le 250euro totali, escluso l'amplificatore.
La stanza nella quale andrebbero posizionate è di circa 30mq; se necessitate di altre informazioni fatemi sapere.
Grazie infinite
 
Cioè basse conoscenze sull'elettronica + basso budget + no soluzione hifi + configurazione spernacchiante (open baffle) + 30 metri quadrati = non conviene assolutamente autocostruire.
 
Chiaramente non lo faccio per convenienza ma per piacere nel costruire; il discorso "no soluzione hifi" lo ho dedotto dal mio budget molto limitato, non era un veto posto a priori.. ad ogni modo, scegliendo una più comune configurazione a cassa chiusa, qualcuno ha una soluzione da suggerirmi?
 
Come mai la richiesta open baffle? E' una configurazione che richiede un attento posizionamento in stanza = porta via molto spazio.
 
La richiesta era principalmente dettata da mie preferenze in fase di realizzazione ma, data l'inesperienza, avevo sottovalutato che questa configurazione risulta molto difficile da gestire ; a questo punto mi fido dei vostri avvertimenti ed accantono completamente l'idea dell' Open Baffle sperando di essere indirizzato verso qualche soluzione alternativa di tipo "chiuso" che possa adattarsi alle mie esigenze soprattutto per quanto riguarda le componenti elettroniche ed audio
 
Visto il budget di 250 euro direi che a meno di puntare su componenti di bassa qualità dovrai montare un 2 vie, spendendo circa 150 euro fra altoparlanti e crossover.
 
Si infatti un due vie era quello che mi aspettavo e per il quale avevo indicato un budget di circa 250 euro, amplificatore e "legno" esclusi
 
Buongiorno, questa è la prima volta che apro una discussione su questo forum e spero di non ripetere una domanda già posta in precedenza. (facendo una rapida ricerca non ho trovato nulla a riguardo).

Veniamo al dunque: vorrei costruire un Open Baffle "base" per ascoltare musica, principalmente musica pop contemporanea, da regalare a mi..........[CUT]



Non credo che sia questa la strada giusta per te. Cioè il DIY può dare grandi soddisfazioni e un rapporto qualità prezzo incredibile, però richiede tanto studio prima di avventurarsi.

Ti faccio notare cosa puoi comprare con 480 Euro: http://www.xtzsound.eu/product/tune-series

L'amplificazione è compresa, ci sono le curve di equalizzazione preimpostate... cioè.. se lo scopo deve essere un prodotto ben suonante per tuo figlio senza spendere troppo... non c'è paragone. Se poi vuoi dilettarti nella costruzione, beh allora ti consiglio di copiare di sana pianta un progetto DIY già pronto, ce ne sono tanti in giro, soprattutto su siti specifici per il DIY.
 
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte; seguirò il vostro consiglio nel copiare di sana pianta un progetto DIY poichè il mio scopo principale era quello di creare un oggetto per e con mio figlio a scopo ricreativo.
Chiaramente capisco che le vostre conoscenze vi permettono di ottenere un enorme rapporto qualità/prezzo nel costruire impianti DIY ma per le ragioni sopra elencate non è decisamente il mio caso ed avete fatto benissimo a dissuadermi.

Solo un ultima indicazione: questo sito che ho trovato durante le mie ricerche può fare al caso mio?

http://www.lautsprechershop.de/index_kits_it.htm
 
Se posso permettermi vorei darti un consiglio . A volte si punta al diy per risparmiare ma se non sei piu che attrezzato alla fine vai a spendere molto piu che se ti fai fare il lavoro da un professionista. il costo per rifinire un mobile che sia esteticamente gradevole non è da sottovalutare. La costruzione di un prodotto diy non ha valore in caso di vendità. per cui se decidi di partire pensa a qualcosa che ti terrai per i prossimi 10 anni altrimenti sono soldi che non riuscirai a recuperare. Io dopo qualche esperienza ho voluto provare a farmi un progetto da solo con altoparlanti della Seas. Dopo 1000 tentativi ne è uscito qualcosa molto simile al Kit Seas Mimir che a questo punto non posso che consigliarti. Affidati ad un professionista per la costruzione del filtro e ad un falegname che ti tagli il legno a misura e vedrai che ne uscirà un bel lavoro. Il rapporto qualità prezzo è davvero alto. Come amplificazione tieni conto che gradiscono molti watt. Prima di partire fai un po di preventivi ascolta qualche prodotto commerciale con il budget che hai in mente di spendere e poi fai le tue valutazioni.
 
Ultima modifica:
Top