Non mi sono trovato con una mirrorless, la Panasonic G6, mi rimane sempre la curiosità di sapere come mi sarei trovato con una Sony Nex 7, che tra l'atro è APS-C. Della quale però non mi convinceva il parco ottiche. Come hai fatto notare volendo con Nikon e Canon trovi un Tamron 17-50 f2.8 a meno di quattrocento euro, oltre ad avere un mercato dell'usato vastissimo.
Non mi riuscivo ad abituare al corpo ed ai comandi minuscoli, nonchè al mirino elettronico, tutta un'altra sensazione da tenere in mano rispetto alla reflex. Ma soprattutto non mi piacevano le foto, emozionanti come quelle di una compatta, per quanto la definizione ed il controllo degli ISO fossero ben superiori. Probabilmente colpa dell'elaborazione elettronica delle Lumix, che dà un immagine dettagliata, ma di un dettaglio che ha un che di artificiale. Lavorando il RAW con lo scomodissimo programma fornito in bundle ho tirato fuori anche delle foto che mi andavano, ma neanche quella è vita.
Ovviamente se passi ad una mirrorless APS-C (la G6 è micro 4/3) le lenti cominciano ad ingombrare ed a pesare come quelle di una reflex APS-C, per cui il vantaggio in termini di portabilità si assottiglia parecchio.
Ciao