• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuovo SUB

Ale55andr0 ha detto:
See, fino a quando la sospensione in foam non ti lascia a piedi :asd:

da ex possessore di un HRS8 ti dico che e moooooooolto difficile che la sospensione faccia quello che dici, se solo da vicino la vedi ti mette paura, se poi lo vedi in azione, ha un'escursione da paura.:eek: :eek: :eek:
comunque a mio parere e un'ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo

Doraimon ha detto:
Senza dubbio il Sunfire HRS8....questo te lo ritroverai sempre qualsiasi sarà il tuo futuro impianto. Fai la spesa una volta e archivi il discorso SUB per molti anni a venire ;)
Oggi pomeriggio il mio HRS10 ha mietuto altre 2 vittime
doraimon non metto in dubbio le doti del tuo sunfire
ma il sunfire hrs8 è comunque un 8 pollici dal mio punto di vista gia' i 10 sono da considerare "piccoli sub"
il klipsRPW-10 non è un sub da ipermercato ma un sub valido se poi si vuole cambiare bisogna essere sicuri di cambiare in meglio.

Doraimon ha detto:
Si vabbè....non commento proprio!

Doraimon, puoi pure non commentare, senza voler fare lo sbruffone maneggio altoparlanti dacchè portavo i calzoni corti (oddio anche in questo momento che scrivo li ho :D) parlo per esperienza.
Sebbene le ultime forumulazioni di foam siano migliori (le rubbed, non usatissime comunque) ancora si hanno problemi di durata prima che, letteralmente, ti resti sulle dita. Poi puoi andare a cxlo, ma ripeto, trattasi di materiale che si deteriora nel tempo, punto.

PS:forse ti sfugge il fatto che hai costruttori non frega un'emerita cippa se il componente ti "muore" anzitempo, l'importante e che lo faccia al di fuori della garanzia...

Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
da ex possessore di un HRS8 ti dico che e moooooooolto difficile che la sospensione faccia quello che dici, se solo da vicino la vedi ti mette paura, se poi lo vedi in azione, ha un'escursione da paura.:eek: :eek: :eek:

E' evidente che non hai capito a cosa mi riferivo: l'escursione "da paura" non centra nulla: parlo dell'inesorabile deteriorasi nel tempo di un materiale a base di schiuma poliuretanica...
associare le parole "foam" e "molti anni avvenire" è una cosa che chi mastica altoparlanti non farà mai...

Byez

cekko70 ha detto:
ma il sunfire hrs8 è comunque un 8 pollici dal mio punto di vista gia' i 10 sono da considerare "piccoli sub cambiare in meglio.
premetto che non conosco il sub klip.., ma ti posso assicurare che un hrs 10 è piccolo solo come forma:D :D :D per me se non ha una stanza enorme già un hrs8 può andar bene (meglio hrs10) sono ++++ che convinto . sicuramente è meglio di un velo cht (per me):D

così alessandro terrorizzi un pò:D , che non siano eterni le sospensioni in foam è risaputo, (ho un compattino sony di + di 20 anni e le sospsensioni degli ap sono andate) ma detta come te sembra che in 5 anni si sbriciolano:eek: .
considerando che: lo tieni in stanza/soggiorno, al riparo da luce, con temperatura abbastanza costante (inverno 18°-estate 28° con umidità costante) credo che una decina (ad essere pessimisti ad oltranza) di anni non hai di che preoccuparti.
penso che arrivi prima la scimmia per altri aquisti;) .
e poi i pregevoli e ben suonanti jl audio w6 anchessi con sospensione in foam (che mi piace un sacco:eek: ) è progettato per l'utilizzo in auto, ambiente assai critico.

andrea1972 ha detto:
e poi i pregevoli e ben suonanti jl audio w6 anchessi con sospensione in foam (che mi piace un sacco:eek: ) è progettato per l'utilizzo in auto, ambiente assai critico.

Quei componenti non sono progettati per durare, vengono sottoposti a stress mostruosi dagli essepiellari e l'agrressione degli agenti atmosferici fa si sentire...non so se frequenti l'ambiente dell'hifi car...ma li cambiere sub e modificare l'impianto ogni 2x3 è la norma...
Ovviamente in casa il discorso è diverso, ma se spendo voglio un prodotto definitivo, i diffusori sono i componenti più longevi di'umpianto

@Doraimon: 10 anni volano, ognuno ha le sue esigenze, possiedo delle B&W di 12 anni ancora perfette (sospensione in gomma) è mi pare di averle comprate ieri...se dovessi sostituirle/ripristinarle forzatamente la cosa mi scoccerebbe assai

cekko70 ha detto:
magari richiama triodo è incazzati come faro io (anzi io ci vado di persona):mad:

è pazzesco. è da giugno che chiamo 2 volte a settimana. ormai non so più come incaxxarmi con la signorina.. purtroppo abito a 1000 km, mi conviene comprarmi un sunfire nuovo quasi! :D
il servizio è pessimo, scadente. 3 mesi di assistenza per un amplificatore saltato è da denuncia.

Cerchiamo un pò di ricapitolare: ha senso tenermi il mio Klipsch RPW-10 o a questo punto, considerata l'esperienza di cekko, mi conviene cambiare?

Dei modelli proposti mi pare di aver capito che il top sarebbe il sunfire, ma cavoli mi costerebbe 600 euro di differenza..
non avendolo mai ascoltato vorrei capire se la differenza con gli altri modelli in questione è tangibile, anche all'orecchio di un semi-principiante. ma poi con la mia catena A/V, non è "sprecato"?
certo che la tentazione è forte...

Il Velodyne CHT mi pare che nessuno me lo consigli particolarmente...

Rimangono il Klipsch RW-10 e l'ASW10 B&W... di questi che mi dite?

Tra tutti questi modelli, nella mia catena A/V e in un ambiente non dedicato, la differenza è abissale?

non potendoli ascoltare di persona non avendo negozio o showroom vicini, qual'è la differenza di "suono" tra tutti questi modelli? così magari mi chiarisco un pò l'idee.. confusissime!

Ale55andr0 ha detto:
E' evidente che non hai capito a cosa mi riferivo:

certo che ho capito! oltre ad assere appassionato da piu di 25 anni sono anche radiotecnico, e di progettazioni di diffusori ampli ecc. a suo tempo ne ho fatte :D

Ale55andr0 ha detto:
parlo dell'inesorabile
eteriorasi nel tempo di un materiale a base di schiuma poliuretanica...
associare le parole "foam" e "molti anni avvenire" è una cosa che chi mastica altoparlanti non farà mai...

tu credi? innanzitutto ti dico che a suo tempo avevo dei diffusori chario syntar 3 e i woofer avevano il foam molto fino, e usandolo quasi tutti i giorni, dopo 10 anni anno incominciato a deteriorarsi, pensa se hrs che ha il foam 20 volte se non di piu lo spessore dei miei vecchi diffusori, e se tu tocchi quel foam sembra una pietra.
te ne dico un'altra, tanti anni fa avevo un impianto in auto con sub JLAUDIO con foam rigidissimo, be poi lo venduto ad un amico che a sua volta la venduto ad un collega, e per non tirarla alle lunghe oggi il sub e ancora perfetto e sono passati piu di 15 anni pensa te!!

l
Ale55andr0 ha detto:
'escursione "da paura" non centra nulla:

lo detto solo per farti capire che se anno progettato il sub con quella escursione e il foam poteva dare problemi non lo facevano di quel materiale non credi? se no come dici tu non durava neanche il tempo della garanzia :D :D :D

Quella del foam è una paranoia inutile secondo me e stiamo discutendo del nulla. Tra 10 anni (se mi và male) il valore del mio sub sarà pari a 0 quindi nella peggiore delle ipotesi non perderei nulla cmq e sarebbe l'occasione per prenderne uno nuovo :D.

Cerchiamo un pò di ricapitolare: ha senso tenermi il mio Klipsch RPW-10 o a questo punto, considerata l'esperienza di cekko, mi conviene cambiare?
guarda in passato ho fatto riparare altri sub e a 7 anni di distanza funzionano correttamente
per la tua catena (rsx-3) è meglio rimanere su klipsch in quanto il sub deve salire molto di hz per incrociarsi con gli altri diff.
potresti avere problemi con sub differenti.
per quanto rig gli altri sub il B&W non c'è l'ho vedo con le klipsch
il velo è un buon sub, se scegli il sunfire prendi il 10 pollici
ma rimango dell'idea che rimanere in klipsch sia l'ideale!

Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
poi lo venduto ad un amico che a sua volta la venduto ad un collega, e per non tirarla alle lunghe oggi il sub e ancora perfetto e sono passati piu di 15 anni pensa te!!

Guarda che esteticamente sembra sempre perfetto, prova a dargli una leggera pizzicata dopo quel tempo e vedrai che ti resta sulle dita, non è questione di spessore, ma la composizione del materiale che perde le sue caratteristiche meccaniche (senza contare che chiunque può sparare panzane e dire il mio è durato millemila anni, è perfetto ecc...)
Comunque non è un caso se il miglior foam ( quello rubbered ) è garantito al massimo 7 anni...

Alla fine, se per voi un woofer bordato in foam è un consiglio per acquisto per molti anni a venire fate come ve pare, non ci rimetto io, ma amichevolmente a chi vuole fare un acquisto definitivo mi sento di sconsigliarlo, c'è tutto un mondo di sub

Ultima modifica:
nessuno parla del velodyne..

a questo punto:
- HRS 10'' (il mio ambiente è sui 20 metri ma soprattutto vorrei un acquisto "lungimirante")
- ASW 10
- RW-10

quali sono per ognuno di questi 3 le caratteristiche del suono e gli utilizzi per cui sono maggiormente indicati?
Del Klipsch, per restare sull stessa marca diffusori, che mi dite?
con il sunfire non rischio di dare "perle ai porci" considerando i miei diffusori e altri componenti della catena A/V?

io credo che il sunfire lo devi proprio escludere perche arriva massimo a 100hz e i tuoi diffusori partono da 115hz secondo le specifiche, quindi non si abbina bene, devi cercare un sub che salga piu in alto come frequenza, e poi sono validi anche i cht della velodyne ;) invece ASW 610 gia sale fino a 140hz quindi va piu che bene

Infatti l'ASW farebbe felice mia moglie (con una bimba piccola il lucido sunfire lo vedo malissimo) e il mio portafoglio..
come sub è decente?
il Klipsch RW-10 com'è invece?

Ale55andr0 ha detto:
Guarda che esteticamente sembra sempre perfetto, prova a dargli una leggera pizzicata dopo quel tempo e vedrai che ti resta sulle dita,

so come si vede se un foam sia deteriorato, tranquillo ;) :D :D
ricordati che comunque qualsiasi appassionato non tiene mai un impianto definitivo e per anni perche chi si appassiona a questo mondo vuole sempre di piu, e quindi e molto difficile che si tiene un componente dell'impianto 10 anni, quindi!!!!!

intendevo dire se l'avevate mai ascoltato.. è ai livelli quanto meno del ASW 10? certo che restare sul Klipsch lascerebbe intatto il possbile problema assistenza.. in ogni caso il mio sub finisce da quella gente..

fra1985 ha detto:
Infatti l'ASW farebbe felice mia moglie
come sub è decente?
il Klipsch RW-10 com'è invece?

se e decente ASW 610? certo che si per la sua fascia di prezzo, per i klipsch ne ho sentiti pochi modelli, e quelli che ho sentito non mi sono piaciuti, poi per i miei gusti preferisco sempre la tipologia della cassa chiusa