Consiglio nuovo Sistema HT 5.1 max 350€

Simmer89

New member
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio per un nuovo impianto 5.1 per migliorare l’audio della tv Samsung che ho preso.
L’uso sarebbe esclusivamente film e gaming.
Il budget è massimo di 350€: lo so che è veramente poco per un impianto 5.1 completo, ma non essendo un audiofilo mi basta solamente che l’impianto migliori l’audio delle casse delle tv (soprattutto che migliori la chiarezza nei dialoghi) e mi dia il surround per un maggior coinvolgimento nei film e nei giochi.
La stanza è grande 3x4m, e la distanza di visione è di circa 2,5m.
Avevo pensato anche ad una soundbar, ma non sono convinto dell’effetto sorround che mi darebbe: ma se voi esperti mi dite che a quel prezzo trovo una soundbar con un sorround decente, potrei anche optare per quella.
Attendo i vostri consigli per poi prendere una decisione.
Grazie
 
Io ho la denon dht 100 soundbase ed'è sotto al tv audio piacevole e pulitissimo nel parlato. Il mio impianto lo uso solo per film in blu ray e musicali. Sono nell'idea che se vuoi fare un impianto homme theatre decente devi spendere un po' di soldini . I giocattoli stuffano e non sono ascolti decenti poi ti dico anche bisogna saper tarare benino almeno L'Audio negli impianti homme theatre altrimenti non sfrutti il tuo impianto. Spero di averti dato una mano nello sceglere.
 
Aggiungo anche ho provato ad'ascoltare musica e a vedere film e si comporta molto bene per conto mio e ne sono rimasto soddisfatto.
 
Io ho la denon dht 100 soundbase ed'è sotto al tv audio piacevole e pulitissimo nel parlato. Il mio impianto lo uso solo per film in blu ray e musicali. Sono nell'idea che se vuoi fare un impianto homme theatre decente devi spendere un po' di soldini . I giocattoli stuffano e non sono ascolti decenti poi ti dico anche bisogna saper tarare benino al..........[CUT]

Ma se la tv è incassata dentro un mobile, l'audio della soundbase ne risente in peggio?
 
Personalmente seguirei il consiglio dato da Nex77, o lo YAMAHA HTR-2071+Denon SYS2020
gli unici punti a favore di una qualsiasi soundbar: avere meno fili da nascondere, richiede meno spazio.
Trattandosi di prodotti largamente commercializzati, senza troppe peripezie meglio andare e sentire cosa può darti una soundbar rispetto al 1840 e viceversa
 
Ultima modifica:
Non ti capisco..la tv incassata cosa centra con la sound base? Lasoundbase è lei che ti da l'audio non la tv perciò il problema non esiste. La mia è appogiata su mobile e tv appesa qui non so postare foto altrimenti ti farei vedere . Se no mi mandi tua mail e ti faccio vedere a me come è sistemato il tutto. Oppure posta tu qui la foto e vediamo come sei messo tu e credo che un buon consiglio te lo posso dare. A me sinceramente le sound bar non piacciono come non mi piacciono gli impiantini che io chiamo giocattoli e non 5.1. Perciò sono dell'idea che è meglio prendere il meglio sempre .
 
Non ti capisco..la tv incassata cosa centra con la sound base? Lasoundbase è lei che ti da l'audio non la tv perciò il problema non esiste. La mia è appogiata su mobile e tv appesa qui non so postare foto altrimenti ti farei vedere . Se no mi mandi tua mail e ti faccio vedere a me come è sistemato il tutto. Oppure posta tu qui la foto e vediamo com..........[CUT]

Ma la soundbase non è pensata per stare sotto come appoggio per la tv? Altrimenti potrei mettere la soundbase sopra al mobile che contiene la tv.
Ma quindi per la visione di film, non avrei molte differenze tra questa soundbase e lo Yamaha proposto da Nex77?
 
Ma la soundbase non è pensata per stare sotto come appoggio per la tv? Altrimenti potrei mettere la soundbase sopra al mobile che contiene la tv.
Ma quindi per la visione di film, non avrei molte differenze tra questa soundbase e lo Yamaha proposto da Nex77?
Si esatto come appoggio per tv infatti io la ho sotto il tv ma la tv la ho appesa non è sopra. La soundbar va bene si ma a me le soundbar con sub a parte non piacciono Se ne prendi una buona senza sub a parte allora si. Secondo il mio gusto di ascolto se inseriscono il sub vuol dire che nascondono il non buon suonare della soundbar oppure lo fanno perché a tutti piace il bum bum e sentire quel caos di suono basso a me personalmente da un fastidio tremendo. Se però tu sei soddisfatto di quel bum bum...che dirti? scegli per quel che ti piace . Penso esistono delle soundbar buone senza sub devo darci un'occhiata . Una ottima era della B&W ma il costo è esagerato.
 
Si esatto come appoggio per tv infatti io la ho sotto il tv ma la tv la ho appesa non è sopra. La soundbar va bene si ma a me le soundbar con sub a parte non piacciono Se ne prendi una buona senza sub a parte allora si. Secondo il mio gusto di ascolto se inseriscono il sub vuol dire che nascondono il non buon suonare della soundbar oppure lo fanno..........[CUT]
Aggiungo appesa si la tv ma sembrerebbe quasi appoggiata alla soundbase.
 
Secondo il mio gusto di ascolto se inseriscono il sub vuol dire che nascondono il non buon suonare della soundbar oppure lo fanno perché a tutti piace il bum bum e sentire quel caos di suono basso a me personalmente da un fastidio tremendo.

Semplicemente una soundbar non potrà mai raggiungere pressioni sonore adeguate quando si tratta di frequenze basse e bassissime, per questo aggiungono spesso un subwoofer, quanto al "bum bum" è tipico di risonanze dell'ambiente o di un sub non correttamente tarato e/o calibrato, se è questo quello a cui ti riferisci con quel termine. Un subwoofer è, secondo me, fondamentale per ascoltare correttamente le colonne sonore cinematografiche, senza si ha sempre la sensazione che manchi qualcosa, nello specifico, è il canale .lfe che non può essere riprodotto correttamente da una semplice soundbar. Rinunceresti al tuo Velodyne?

Col kit che ho indicato (fatto di satelliti e sub), si ha pur sempre a corredo un vero sintoamplificatore, ed è l'ideale se si vuole entrare in questo mondo (l'home theater) e cominciare a imparare i rudimenti, ovvero come posizionare le casse, come livellarle in modo che suonino tutte alla stessa pressione sonora, eccetera. Una soundbar da 300 euro non potrà mai darti un vero surround, col kit 5.1 invece, seppur economico, si avranno comunque delle casse che fisicamente riceveranno i vari canali che verranno riprodotti seguendo un classico schema 5.1 (un posizionamento corretto è importante), senza le simulazioni 5.1 tipiche delle soundbar "multicanale", che ti danno solo la pallida parvenza di un vero 5.1.

Se si ha un budget ristretto da qualcosa si deve pur partire, meglio secondo me quindi partire da un classico 5.1 (seppure fatto di piccoli satelliti, un sub economico e un sintoamplificatore entry level) che da una soundbar, almeno si impara qualcosa.
 
Ultima modifica:
Semplicemente una soundbar non potrà mai raggiungere pressioni sonore adeguate quando si tratta di frequenze basse e bassissime, per questo aggiungono spesso un subwoofer, quanto al "bum bum" è tipico di risonanze dell'ambiente o di un sub non correttamente tarato e/o calibrato, se è questo quello a cui ti riferisci con quel termine. Un s..........[CUT]
Ripeto ascoltare giocattoli non ha senso e non è un suonare quel che dici. Con una buona soundbase o soundbar hai un buon suono che non ti stanca. Tutti quelli che hanno scelto impiantini giocattolo hanno poi smesso di accenderlo in breve tempo perché stanca. O ti fai un buon 5.1 o meglio lasciare stare. Non confondere un vero sub come il mio con sub che hanno solo il nome . Non confondere altoparlanti che suonano bene con giocattolini che invece emettono suoni strani e falsati . Sono 2 mondi diversi . Rimango sempre della mia idea e ripeto meglio una soundbase tipo la mia Denon dht 100 che emette un Audio accettabilissimo. I bassi? meglio pochi ma buoni che il caos.
 
Top