@cicciodonk
Per esperienza d'ascolto ti sconsiglierei le dj, troppo stancanti e poco musicali.
Se ti piace un suono corposo sono d'obbligo le torri, quindi secondo me hai scelto benissimo (poi vedrai che una cassa ben rivelatrice ti farà scoprire le lacune in zona alta e bassa della musica compressa

); tra l'altro hanno anche lo sbocco reflex in avanti che ti aiuterà nel posizionamento o se hai poco spazio dal muro.
Per l'ampli una buona accoppiata è coi soliti marchi: nad, rotel, marantz, denon, ecc. La mia preferenza va sul nad, piccolo campioncino di rapporto qualità/prezzo come le IL. Ma dovresti ascoltare, però.
@zcaioca
Io stesso uso musica compressa quando sento l'ipod o quando ad es. non trovando proprio un disco che cerco sono costretto all'mp3 o aac o quello che è. Forse non sempre, ma in un impianto di qualità e rivelatore la compressione è ben evidente sia in perdita di larghezza della scena sonora, sia come dico sopra al nostro amico, nelle estreme alte e basse.
Per quanto riguarda le genelec, son d'accordo con te; più di un amico che fa musica le usa come monitor e sono eccezionali per dinamica e veramente rockeggianti. Un po' troppo monitor per i miei gusti (d'altro canto sono monitor!).