Consiglio nuovo amplificatore

borot

New member
Ciao a tutti, il mio Kenwood KA-5010 continua a dare problemi, spesso un canale diventa sordo e nell'ultimo anno ho sempre fatto una pulizia quasi mensile e usato uno spray pulisci contatti. Nell'ultimo mese la situazione non sembra più sistemarsi, sicuramente non sono un esperto e la cosa si potrebbe sistemare ma a sto punto forse è meglio sostituirlo e amen
Al Kenwood ho collegate 2 diffusori Hallyster s50 (copie delle Cocaine s50), un Audio-Technica LP120, e un DAC SMSL DO100.
Quale amplificatore mi consigliate? Ascolto prevalentemente rock, metal e cantautorato, e non ho gosse pretese tipo bluetooth e altre cose. Al massimo in futuro potrebbe interessarmi collegare un lettore mc visto che ho ancora parecchie cassette originali che purtroppo non ascolto più

budget 300 euro
 
Grazie per la risposta, ho letto e per il mio budget consigli un Cyrus III usato. Ne ho trovato uno a 300 euro, ne vale la pena? Io stavo valutando i classici denon yamaha pioneer :sofico:

https://cocaine.it/prodotto/cocaine-s-50/

Sembrano facilmente pilotabili.
Se cerchi ritmo, divertimento e apertura, Cyrus è l’ideale, se vuoi qualcosa di più caldo e morbido, l’alternativa potrebbe essere Nad, forse con qualche watt in più (dovresti restare lo stesso nel budget).
 
https://cocaine.it/prodotto/cocaine-s-50/

Sembrano facilmente pilotabili.
Se cerchi ritmo, divertimento e apertura, Cyrus è l’ideale, se vuoi qualcosa di più caldo e morbido, l’alternativa potrebbe essere Nad, forse con qualche watt in più (dovresti restare lo stesso nel budget).

di Nad quale modello mi consigli?
Di Cyrus a 50 euro in meno ho trovato Cyrus Straight Line, mi sembrano simili tranne per il telecomando
 
Il Cyrus straight line (o SL) non sapevo esistesse, il che’ è tutto un dire. Quindi, anche se identico, lascerei perdere a causa della minor rivendibilita’. Meglio da questo punto di vista gli altri modelli.
Attenzione che nelle inserzioni qualcuno scrive il modello coi numeri romani, che sarebbe pure la dicitura corretta (III e III i). Utilizzando solo 3 e 3i potrebbe non saltar fuori tutto.

Dei Nad, nel budget ci stanno il c352 e il più recente c356. Per entrambi conviene verificare la presenza o meno del telecomando, non vorrei dire una sciocchezza ma forse non tutti i c352 ce l’hanno.
 
Il Cyrus straight line (o SL) non sapevo esistesse, il che’ è tutto un dire. Quindi, anche se identico, lascerei perdere a causa della minor rivendibilita’. Meglio da questo punto di vista gli altri modelli.
Attenzione che nelle inserzioni qualcuno scrive il modello coi numeri romani, che sarebbe pure la dicitura corretta (III e III i)...........[CUT]

Grazie per la disponibilità :)
Di NAD in zona ho trovato il C355BEE a 350 euro, cosa cambia rispetto ad un c356? le versioni con "bee" sono le più recenti se ho capito bene
Altra opzione Nad c720bee (con radio fm) a 250 euro
non ho ben capito se posso collegarci il giradischi
 
Ultima modifica:
BEE sono le iniziali del patron/progettista Bjorn Erik Edvardsen.
Credo che, le versioni così denominate, siano modificate in meglio rispetto a quelle lisce, come faceva marantz con la serie KIS (Ken Ishiwata Signature).
Ma, mentre dei KIS ho letto sempre bene (e pure confrontato nel mio impianto 2 lettori cd, uno liscio e uno KIS, con risultati nettamente a favore del secondo), non sempre ho letto benissimo delle versioni BEE.
A complicarmi le idee, mi pare di ricordare anche un paio di modelli commercializzati direttamente con la sigla BEE, senza passare dal modello base, ma potrei sbagliarmi.
Con il c350 liscio, anche se vecchiotto, non ho avuto nulla di che lamentarmi.
Consiglio una ricerca approfondita.
 
si il giradischi ha un preamp ma (domanda da ignorante) la qualità

Mi spiace ma sulle unità phono interne non posso aiutarti, non le ho mai prese in considerazione perché preferisco ampli con ingressi solo linea e giocare sulla timbrica e gli interfacciamenti testina-pre phono.
 
Ho dato un’occhiata al motore di ricerca hifishark.
La migliore offerta che vedo al momento corrispondente alle tue richieste (suono caldo + pre phono) è un Arcam a28 su ebay kleinanzeigen. Se il tedesco spedisce (e magari accetta paypal), a 270€ è un affare. E’ superiore ai Nad menzionati e se la gioca con Cyrus e altri di pari livello.
Ho fatto diversi acquisti tramite quel sito e non ho avuto problemi, i tedeschi sono molto corretti.

Altrimenti, sempre all’estero, un Arcam a65, un po’ più vecchio e meno potente, su ebay classico. È in Olanda, venduto con proposta di acquisto, e il proprietario accetta paypal.

In alternativa puoi fare una ricerca dentro ebay, subito e audio graffiti, per vedre se ne saltano fuori altri.
 
Ultima modifica:
Al momento l'unico che mi convince è un Arcam a65 a 200 euro circa senza telecomando. Sarei tentato ma non so se avendo un 80w, i 40w dell'arcam siano pochi

Volendo alzare legermente il tiro sui 400/450 cosa potrei cercare?
 
A 350 vedo un myryad mxi2080. Myryad è un’azienda nata da una costola di Arcam, ma non ho ascoltato questi ampli e non so se l’impronta è la stessa. Ha il telecomando ma non il pre phono. Se lo prendi a 300 però ti restano 150 per il pre phono.

Salendo a 550 (anche qui bisogna vedere se trattabili) un audio analogue Verdi 70, che ha sia il pre phono che il telecomando. Non l’ho ascoltato ma qualcuno del forum credo anche l’abbia avuto.

Se vuoi un suono caldo scarterei Naim che è più sul neutro e fai fatica a restare nel budget.
A 690 (un terzo del listìno) vedo un Arcam a28 nuovo o demo (non si capisce) in un negozio italiano con garanzia.
Restano infine sempre validi i Nad.
 
Ciao a tutti, riporto sù questa discussione per degli aggiornamenti.
In questi mesi dopo un'ennesima pulizia, il mio kenwood ha ripreso a funzionare egregiamente fino a qualche giorno fa... son ritornato a rilegge i consigli in questa discussione, soprattutto quelli del gentilissimo fedezappa e mi son messo alla ricerca di amplificatori adatti a me.
Alla fine, dopo alcuni messaggi privati con fedezappa, ho acquistato nuovo un Arcam SA-10 ad un ottimo prezzo. Appena arriva vi racconterò le mie impressioni, grazie a tutti per l'aiuto
 
Ciao, eccomi.
Dopo una settimana di ascolti vari (LP, CD e musica liquida) posso dire che il suono è decisamente più inciso, si riescono a distinguere suoni che prima erano quasi nascosti. Unica pecca è che lo sento freddo rispetto al vecchio kenwood. Non amo i bassi spinti, ma il kenwood mi dava quel senso di pienezza che non ho nel nuovo Arcam (perchè sui nuovi amplificatori non danno la possibilità di aumentare o diminuire i bassi?)

Detto questo, consigliate delle casse da abbinare?
 
Top