• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio nuova tv (pt.2)

Aggiornamento, proprio oggi sono stato a fare un giro in due note catene qui nella mia zona ed ho visto un bel po’ di tv. Ad occhio mi incuriosisce una sony xr55x90j che sta a 699… cosa ne pensate? Trovo di meglio a questa cifra?
L’hisense che consigli come si posiziona rispetto a questa sony?
Sempre nello stesso negozio ho trovato il tcl 55 c735 a 599, forse sarebbe meglio?

Ultima modifica:
Aggiornamento, proprio oggi sono stato a fare un giro in due note catene qui nella mia zona ed ho visto un bel po’ di tv. Ad occhio mi incuriosisce una sony xr55x90j che sta a 699… cosa ne pensate? Trovo di meglio a questa cifra?

Sempre nello stesso negozio ho trovato il tcl 55 c735..........[CUT]

Il Sony X90J (midrange 2021) monta il processore di immagine XR ( prima generazione) che al momento attuale e il procio video che gestisce meglio il moto, l' upscaling dalle risoluzioni inferiori a quella nativa 4K del pannello e i difetti dovuti alla compressione delle trasmissioni del DTT/streaming. Il TV in questione ha un pannello VA dotato di local dimming (gestione indipendente delle zone di retroilluminazione). É un TV che come video processing e accuratezza colore, resta nettamente superiore al C735 o al Hisense che hai menzionato.

Ultima modifica:

Il 55X90J è un Full LED di 2 anni fa con poche zone di illuminazione.

Purtroppo, facendo leva sul suo nome prestigioso, dal 55XE90 in poi Sony è andata al risparmio riducendo il numero delle zone di dimming ed anche la profondità di colore dei pannelli LCD della serie 9 (prima erano a 10 bit nativi mentre ora sono a 8 bit + FRC).

Se puoi spendere più di € 600 adesso trovi, venduto e spedito da Amazon, il nuovissimo Hisense 55U62KQ MiniLED in offerta a € 649 che essendo per l'appunto un MiniLED è meno soggetto a fenomeni di blooming rispetto ad un Full LED che utilizza LED di dimensioni maggiori.

https://www.amazon.it/Hisense-Mini-...mzn1.fos.d4b79b69-7fa3-49d4-9d2a-f8ac4bab3f93

La serie U6KQ è la serie di MiniLED immediatamente inferiore alla U7KQ premiata dall'EISA. :)

https://eisa.eu/awards/hisense-65u7kq/?lang=it

,

Maggiore quantità di dimming zones non significa una perdita di qualità se queste sono gestite da un algoritmo efficiente.
Qui la prova completa di X90J paragonato alla generazione precedente.
Sony oltre che al nome, è una certezza in quanto ad elaborazione video.
Il processore XR equipaggia dal 2021 i televisori best in class e i "pigliatutto" in quanto a premi.

https://youtu.be/ZMcWP0bhaW4?si=nC93Mh0uE2x5WLjZ

Ultima modifica:
Sì, come cifra posso arrivare a 700 euro massimo; avevo visto il cs6 a 899, ma non so, leggo del pannello del c1 che potrebbe soffrire di stampaggio.
Quindi sfida fra questi due modelli? Intanto vado a guardare qualche video a riguardo perché non ho nessuna esperienza con le due marche.
Lato gaming quale dei due si comporterebbe meglio? Mi riferisco ad una ps5 nello specifico.
Lato sport? Con quale casco meglio?

Sì, come cifra posso arrivare a 700 euro massimo; avevo visto il cs6 a 899, ma non so, leggo del pannello del c1 che potrebbe soffrire di stampaggio.
Quindi sfida fra questi due modelli? Intanto vado a guardare qualche video a riguardo perché non ho nessuna esperienza con le due marche.
Lato gaming quale dei due si comporterebbe meglio? Mi riferi..........[CUT]

Se stai valutando il CS6, questo e' quello che in linea generale si comporta meglio grazie al pannello autoemessivo, ai tempi di risposta istantanei e alla piena compatibilità con tutti i vantaggi offerti dalle porte HDMI 2.1. Se l' oled non lo maltratti con un uso improprio e fai in modo che faccia regolarmente le manutenzioni pannello automatiche, sei a posto. Il migliore consiglio che mi sento di darti, é quello di guardare un bel po' di approfondimenti in modo da farti un idea tua su cosa sia più adatto per il tuo uso e per le tue tasche🙂. Aggiorniamoci

Ma ti dirò, alla fine come oled sono apposto, vorrei quindi restare sotto i 700 se possibile…
Ho trovato da un sito che dovrebbe essere affidabile (non so se posso fare nomi) una hisense u82hq da 55 pollici a 679 euro, praticamente stesso prezzo della sony. Cosa ne pensi/pensate?

Ma ti dirò, alla fine come oled sono apposto, vorrei quindi restare sotto i 700 se possibile…
Ho trovato da un sito che dovrebbe essere affidabile (non so se posso fare nomi) una hisense u82hq da 55 pollici a 679 euro, praticamente stesso prezzo della sony. Cosa ne pensi/pensate?

Io non amo particolarmente gli IPS per via del contrasto nativo ma a questo prezzo faccio veramente fatica a sconsigliarti questo miniled. Dai 1 occhiata alla recensione fatta proprio da AvMagazine.
EDIT: a 750€ trovi anche il TCL C835 che ha pannello VA e offre 1 maggiore contrasto
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1791/test-hisense-55u8hq-mini-led-4k-120p_index.html

Ultima modifica:
Vista la tcl c835, fra le due è quindi superiore? Vale i 70 eurini in più?
Il sito non lo conosco, tu ne hai avuto esperienza? Parliamo di “free….”

Vista la tcl c835, fra le due è quindi superiore? Vale i 70 eurini in più?
Il sito non lo conosco, tu ne hai avuto esperienza? Parliamo di “free….”
Ho capito che store è 😅. Stai sereno perché sono affidabili, non ho esperienza personale ma la ho da tanti che ci hanno acquistato. Cerca su internet la loro reputazione. Sulle TV posso dirti che Hisense lavora meglio con le risoluzione sotto il 4K, ha una maggiore copertura colore in HDR e il local dimming tende a chiudere di meno nelle scene buie preservando più dettaglio. C835 offre un migliore contrasto che noteresti di più al buio e ha un piccolo spunto di luminosità, le funzionalità gaming secondo me sono anche migliori. Come ottimizzazione software invece trovo che Hisense sia più convincente nonostante il vasto Marketplace presente sul Google TV di TCL.

Benissimo, quindi i finalisti sono :
- hisense 55 u82hq a 676 euro (moncl…)
- tcl 55 c835 a 735 (frees…)
- sony xr55x90j a 700 (unieu..)
- tcl 55 c735 a 550 (diversi store)
- samsung qe50qn90b a 733 (e-Stay..)
- tutte le eventuali vostre alternative che proporrete.
Ho inserito un 50 pollici perché credo possa andare bene, la distanza di visione occhio-tv è di 2 metri.

Benissimo, quindi i finalisti sono :
- hisense 55 u82hq a 676 euro (moncl…)
- tcl 55 c835 a 735 (frees…)
- sony xr55x90j a 700 (unieu..)
- tcl 55 c735 a 550 (diversi store)
- samsung qe50qn90b a 733 (e-Stay..)
- tutte le eventuali vostre alternative che proporrete.
Ho inserito un 50 pollici perché credo possa andare bene, la distanza di visi..........[CUT]
Non mi soffermo sulla mancanza dei metadati dinamici del DV del Sammy perché c' è un ampia letteratura a proposito. Il 50" è piccolo per la fruizione dei contenuti 4K da 2 MT. Non ha assolutamente senso prendere un LCD privo di local dimming. Quindi restringi la scelta ai primi 3. Sony migliore elaborazione video(e non di poco), Hisense e TCL sulla carta offrono pannelli più prestanti. Se dovessi semplicemente guardare al rapporto qualità prezzo. Resterei com C835.

@Raffaele

I migliori a mio parere sono il TCL 55C835 e l'Hisense 55U82HQ entrambi Mini LED mentre gli altri, Samsung a parte, non lo sono.

Sia il TCL che l'Hisense l'anno scorso sono stati premiati dall'EISA nelle loro versioni da 65".

Io comunque tra i due prenderei il TCL 55C835 perchè ha pannello VA mentre l'Hisense lo ha IPS e quindi con un contrasto nativo molto più basso.

Il contrasto nativo è uno dei punti di forza dei TCL C835 insieme all'algoritmo che gestisce il local dimming il quale, grazie anche alla forma circolare dei MiniLED, minimizza il blooming.

Nel video che segue di HDVTest si dice che il contrasto nativo del TCL C835 è superiore a quello di qualsiasi televisore LCD di Samsung e Sony che hanno provato quindi considerando anche i top di gamma 8K. :)

https://www.youtube.com/watch?v=ORg5dkb_ggs

.

Benissimo, sto notando che sul sito delle amazzoni vendono il nuovo tcl c845 a 820… che ne pensate? Vale la pena arrivare a quella cifra? O l’835 a 735 conviene di più?
Inoltre, oggi ne sto approfittando per fare un altro giro negli store fisici ed ho trovato un tv di cui non so nulla, philips 55pus8118/12 che tra sconti e cashback philips mi verrebbe 450 euro. Cosa ne pensate?
Edit. Sony xr55x90k a 699 da uni…. Vale il confronto con gli altri tv?

Ultima modifica:
A 820 cosa posso trovare come oled? Pensavo fosse buono come prezzo per il c845…
Aspetto notizie da voi esperti soprattutto per il Sony che ho visto oggi

@Raffaele

Continui ad aggiungere modelli alla tua lista e a fare sempre + confusione :D ... Arriva +/- a 900 e prenditi un OLED che per qualità di immagine supera di gran lunga qualsiasi retroilluminato a led/miniled. Da 850€ riesci ancora a trovare l' LG CS6.Quindi ti consiglio di non stare a lesinare quando la differenza di prezzo è praticamente irrisoria. Il discorso per il Sony X90K è sempre lo stesso, marchi come TCL o Hisense puntano tutto sui numeri delle caratteristiche hardware e sul prezzo, [B]algoritmi di gestione e soprattutto elaborazione video, sono ancora lontani da ciò che otterresti con un Sony[/B] (qui ti rimando a trovare info anche per conto tuo sul web).

Ultima modifica:
Eh lo so, capisco il discorso, sostanzialmente volevo stare sui 700 per rimanere nella spesa dei 2000 circa per i due tv. Quella del c84 era più una domanda per togliermi lo sfizio se valeva quei soldini oppure no.
A 820 ho trovato hisense 55 a92g da euron… ; è un buon oled a confronto con il cs6? Io so che i pannelli nuovi difficilmente soffrono di stampaggio, ma quelli vecchi? (Che era il dubbio da cui sono partito sul cs6) 🤔

Ultima modifica: