consiglio monitor 43"

housello

New member
ciao a tutti,

ho bisogno di cambiare tv, ma visto che sono fuori dal giro, e su internet non trovo informazioni precise al 100% provo a chiedere consiglio a voi.

dovrei scegliere in base ai seguenti parametri:

- dimensione: 43" ideale, 40 può andare bene, oltre 49 troppo grande (49 limite massimo massimo)
- utilizzo: videogiochi, film (sorgente solitamente tv box 4k su cui riproduco film e serie tv 4k o streaming)
- audio: non mi interessa, la uso collegata a un impianto ht
- funzioni smart: mi interessano poco, se sono complete meglio, ma non è un parametro di scelta
- qualità video: parametro assolutamente più importante. mi interessa in primo luogo resa cromatica, poi input lag e qualità del nero. se ha un buono scaling da 1080p meglio, giusto per poter usare decentemente le vecchie console.
- prezzo: ideale sui 600 euro. 800 va bene se ci sono proposte di qualità particolarmente alta.

non trovo schede tecniche complete, e nelle recensioni spesso non ci sono tutti i parametri che mi servono.

mi fido di voi ;)

grazie
 
Fai uno sforzo in più col budget e prendi il Sony 49XF9005: pannello VA, direct led, 120Hz, 10 bit. Ha anche un bel processore per fare un buon upscaling e un basso input lag. L'ho visto prezzato 1.040 euro da Trony online.

Se proprio ai 1.100 euro non ci arrivi, opta per il Samsung 49NU8000, con sconti e promo in arrivo probabile si attesti anche sotto i 700 euro.
 
ciao, grazie per l'indicazione!
i 120hz sono nativi o si tratta del solito falso refresh? (anche perché non sono sicuro che hdmi 2.0 arrivi a fare 4k/120hz)
se fosse sarebbe bello, più che altro per evitare il pulldown sui blu ray.
per quanto riguarda il pannello va, rende bene sui televisori? ho provato dei monitor pc va, ma a livello di colori non rendevano come gli ips...
 
Sì, sono nativi, non sono ottenuti col frame interpolation per essere chiari.

I pannelli VA sono gli unici che ti possono dare sugli LCD neri e contrasto ottimali, praticamente tutti i top di gamma LCD montano pannelli VA, gli IPS di solito sono relegati alla fascia bassa visto che hanno contrasto e neri mediocri. Non mi sembra ci siano sostanziali differenze nei colori, se parliamo di tv, tra IPS e VA, magari è un discorso che vale per i monitor pc, ma nessun recensore professionale mi pare abbia mai indicato un tv col pannello VA "scarso" nel rendere i colori.
 
Per i tv sotto i 49 pollici, i produttori hanno pensato di relegare tecnologie non proprio ottimizzate, quindi di solito non si trovano pannelli VA a 120hz o 10 bit nativi, purtroppo la qualità comincia dai 49-50 pollici in su ormai, sotto i 49 pollici non conosco molti modelli validi, forse qualcosa dell'anno scorso come il Samsung UE40MU6400 o il Panasonic TX-40EX703E, sono difficili da trovare però. Magari aspetta la risposta di qualche utente più avvezzo a modelli inferiori ai 49 pollici.
 
Da quello che mi è stato consigliato qui sul forum, e leggendo review su forum stranieri, la migliore tv da 43 pollici è il Samsung UE43NU7400
 
Top