ciandro81 ha detto:
Ciao ciandro,
il gigabit è una unità di misura per stimare la velocità di dei dati un determinato intervallo di tempo, che nel nostro caso è il secondo.
Pertanto in una rete cablata con apparecchiature che supportato il gigabit(o abbreviato Gbit), al suo interno passano un miliardo di bit al secondo.
Per quanto riguarda i router, prova a dare un'occhiata anche ai Linksys.
Sono i fratelli "poveri" dei cisco e puoi acquistarli a un centinaio di euri o poco più in base al modello e alle funzionalità implementate.
Se poi hai un 400€-450€ da poter spendere puoi acquistarti un ottimo Cisco serie 800 che è la linea soho (small office home office)e vai tranquillo perchè è altmente configurabile e gestibile.
Puoi per esempio gestire il QoS(quality of service) per dare priorità al traffico da e verso la ps3.
Se prenderai in considerazione tale soluzione, fammi sapere in modo da darti una mano nella scelta del modello giusto adatto alla tua linea.
La qualità del segnale viene influenzata da molti fattori. Tieni anche presente che se non hai un access point di qualità il segnale emesso non è proprio il massimo.
Per migliorare un po le cose verifica se il tuo attuale access point ha la possibilità di lavorare il modalità "repeater".
Se così fosse, acquista un access point uguale, e non simile, lo collochi nella stanza della ps3, li configuri in modalità repeater in modo da estendere il segnale.
Oppure il secondo lo puoi configurare il modalità client e così puoi collegare la ps3 direttamente via cavo sul access point.