Consiglio miglioramento voce impianto 5.1

• Autore discussione Autore discussione esyak
  • Data d'inizio Data d'inizio

esyak

New member
Salve, da un po' di tempo sto cercando una soluzione per aumentare la qualità della voce sul mio impianto, che al momento sento come se fosse ovattata o come se ci fosse un muro davanti. Non so se sia un problema di configurazione del crossover, di qualità del centrale, o dell'amplificatore. Il problema si presenta sia con streaming (disney+, netflix ecc) sia con blueray.

Al momento questa è la mia configurazione:

Frontale: Tesi 260 con crossover a 80Hz
Centrale: Tesi 760 con crossover a 90Hz
Surround: Tesi 240 con crossover a 100Hz
Sub: SVS PB-1000 con crossover LPF di LFE settato a 120Hz sull'ampli, fase a 0 e LPF a 120hz settato sul sub stesso
Amplificatore: Onkyo TX-NR646

Tutte le casse sono collegate con cavi di rame da 2,5mm.

Cercavo un aiuto da qualche esperto come poter risolvere.

Grazie

Ultima modifica:
Per prima cosa c'è da capire la correzione acustica dell'ambiente. Una delle cause principali del centrale poco chiaro è data dagli eccessivi riflessi dell'ambiente che causano un suono impastato e si nota principalmente sul centrale perché è da dove esce il parlato.

Per prima cosa c'è da capire la correzione acustica dell'ambiente. Una delle cause principali del centrale poco chiaro è data dagli eccessivi riflessi dell'ambiente che causano un suono impastato e si nota principalmente sul centrale perché è da dove esce il parlato.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Che informazioni servono per capire la correzione acustica dell'ambiente?

C'è qualcosa o non hai fatto niente?

Intendo pannelli fonoassorbenti, diffusori, bass traps eccetera?

Una possibile mossa potrebbe essere sostituire il centrale con uno più prestante, l’ideale sarebbe poterlo provare prima.
Non ho idea del posizionamento del tuo ‘760 se fosse troppo in basso rispetto all’altezza dell’orecchio dal PAP proverei ad alzarlo
e magari sempre se possibile staccarlo dalla parete di fondo

Una possibile mossa potrebbe essere sostituire il centrale con uno più prestante, l’ideale sarebbe poterlo provare prima.
Non ho idea del posizionamento del tuo ‘760 se fosse troppo in basso rispetto all’altezza dell’orecchio dal PAP proverei ad alzarlo
e magari sempre se possibile staccarlo dalla parete di fondo

Il centrale si trova a circa 3m dal punto di ascolto e rispetto a quest'ultimo si trova più in basso di un 30-40cm.

L'unica cosa è che è "chiuso" nel mobile (come profondità occupa 2/5 di spazio del mobile), devo provare a tirarlo fuori e provare se ho miglioramenti.

Cambiare il centrale non sarebbe un problema, ma non vorrei correre il rischio di comprare qualcosa di nuovo e non risolvere.

Ultima modifica:
Non vedo molto spazio per il posizionamento, qualche cm in avanti non si farà sentire più di tanto. Hai visto come è stato configurato dalla autocalibrazione, eventualmente aumenta 2 dB .

Non vedo molto spazio per il posizionamento, qualche cm in avanti non si farà sentire più di tanto. Hai visto come è stato configurato dalla autocalibrazione, eventualmente aumenta 2 dB .

L'autocalibrazione mi taglia il fronte e il centrale a 50hz, e così sento leggermente più ovattato/impastato. Il livello l'ho aumentato a 4db per sentire meglio, ovviamente si sente più alto, ma resta il problema dell'ovattato/impastato

hai riprovato a fare al calibrazione?
si stamane, e ho ottenuto i dati sopracitati

Prova a tagliare il centrale a 80Hz, suppongo tu non abbia il SUB tagliato a coprire le frequenze e questo spiegherebbe in parte la scelta dei 50 Hz a mio avviso non corretta.

Ultima modifica:
Si, come scritto nel primo messaggio ho un SVS PB-1000.

Il centrale l'ho tagliato a 90hz, provo a 80hz, ma dubito che in 10hz ci sia questa differenza