Consiglio: miglior DLP con 3000 euro.

Sergicchio

New member
Ciao a tutti, ho un importante quesito da porvi. Un mio caro collega, dopo avermi seguito per diverso tempo nelle evoluzioni del mio hobby, si è finalmente deciso a crearsi un piccolo cinema in casa. Per iniziare voleva fare l'acquisto più importante. Ha chiesto a me quale modello di videoproiettore acquistare, ma essendo orientato su un digitale devo necessariamente chiedere a voi un consiglio in quanto non sono sufficientemente skillato sull'argomento. Il mio collega si è recato in diversi negozi di Roma e Viterbo, vedendo diversi prodotti e diverse soluzioni. Poi mi ha detto di essere stato folgorato da un apparecchio in particolare, lo Sharp ZVX201E. Gli è piaciuto tantissimo. Gli ho anche chiesto se aveva notato qualche disturbo riferito al rainbow e mi ha assicurato di non aver visto nulla di fastidioso. A questo punto vorrei sapere quale vpr far acquistare al mio collega, considerando che il budget è di circa tremila euro. Se esiste con questa cifra una macchina migliore e con caratteristiche superiori mi piacerebbe conoscerla in modo da dare al collega il consiglio giusto. Grazie in anticipo. Sergio

Credo che i 3000 euro sono "fissi" e se la sorgente è di alta qualità meglio dello sharp tra i dlp non c'è nulla.
A me piceva di più il domino 20 ma costa anche parecchio di più.
Io, come sai, poi ho deciso, perdendo un po' di nero, di risparmiare ulteriormente con un LCD (il TW200), perchè sono convinto che i dlp nel giro di 2 o 3 anni saranno imbattibili a prezzi più umani.
Comunque se il tuo amico non soffre di rainbow, penso che lo z201 (o z200 che ha l'ottica tele) sia un best buy.
ciao

maurocip ha scritto:
A me piceva di più il domino 20 ma costa anche parecchio di più.

Con l'avvento del Domino 20H il 20 "liscio" si è abbassato di prezzo anche se non conosco a quanto viene venduto attualmente.
Magari il tuo amico potrebbe fare un piccolo sforzo per comprarlo se dovesse rimanere "folgorato" anche questa volta :D

Ciao
Renato

renea ha scritto:
Con l'avvento del Domino 20H il 20 "liscio" si è abbassato di prezzo anche se non conosco a quanto viene venduto attualmente.
Magari il tuo amico potrebbe fare un piccolo sforzo per comprarlo se dovesse rimanere "folgorato" anche questa volta :D

Ciao
Renato

Ciao Renato

Vorrei anche far notare che ora il D20 liscio, si puo' Upgradare ad HDMI :eek:
Me l'hanno confermato direttamente in SIM su a (PN), ma non sono stati in grado di quantizzarmi la spesa dell'Upgrade, cmq chi e' interessato al D20 liscio, penso che attualmente si possa trovare a cifre piu basse, e con la differenza si fa' il lavoro di Upgrade ad HDMI ;)

saluti Upgradati :D

Altra alternativa potrebbe essere l'Infocus SP 5700.
E' un proiettore molto valido come prestazioni.
Io lo ho pagato un pò di più di 3000 € a ottobre dell'anno scorso, adesso non so a quanto si trova.
Ciao

cesare.b ha scritto:
Altra alternativa potrebbe essere l'Infocus SP 5700.
E' un proiettore molto valido come prestazioni.
Io lo ho pagato un pò di più di 3000 € a ottobre dell'anno scorso, adesso non so a quanto si trova.
Ciao

Per una comparativa 5700 -> Domino dovresti vederli in prova "faccia a faccia" e fare confronti, io ho fatto all'epoca dell'acquisto del mio D20 questo confronto, e ne usci' vincitore il Domino20, ma questo secondo me, i miei gusti di visione -> e di praticita' -> calcola che il D20 ha le ottiche motorizzate da telecomando, Zoom, messa a fuoco, da non sottovalutare nel caso il VPR lo metti a 2 metri di altezza, altrimenti ogni volta devi prendere la scaletta... :D
Altra cosa e' il blocco ottico del D20 che e' sigillato contro intrusioni di polvere, (anche questo non da sottovalutare), ovviamente la scelta primaria deve ricadere sulla qualita' video,poi casomai valuti tutto il resto, ma per questo devi vederli con i tuoi occhi...

ciao ;)

scelta vpr

mi associo a gian anche perchè sono un possessore di domino 20 liscio.:) per quanto riguarda i costi quello liscio e parlos empre del domino costa circa 150,00 euro di meno rispetto a l domino con ingresso hdmi.;)

Ottimo ragazzi, informazioni preziosissime.
Con la risoluzione delle matrici invece come siamo messi?
Lo Sharp ha la 1024x576 se non sbaglio, l'Infocus e il Domino che matrice montano?
E per il discorso lampade?
Ho anticipato al collega che una lampada per digitale costa dai 300 ei 600 euro, per poco mi sviene.
Lo Sharp dichiara 4000 ore, negli altri casi come siamo messi?

Sergio i proiettori citati fino ad ora montano tutti la stessa matrice 1024x576.

non ho mai visto lo Z200/201 ma tra Domino e SP5700 mi orienterei sicuramente sul prodotto italiano :)

p.s. se al tuo amico interessa anche il 4:3 mi pare che nel mercatino ci sia un nec HT1000 in vendita e secondo me merita almeno una visione :) (per la rece su htpj trovi quella di Andrea Manuti e mi pare ne abbia parlato anche qui)

Sergicchio ha scritto:
Ottimo ragazzi, informazioni preziosissime.

E per il discorso lampade?
Ho anticipato al collega che una lampada per digitale costa dai 300 ei 600 euro, per poco mi sviene.
Lo Sharp dichiara 4000 ore, negli altri casi come siamo messi?

La lampada del Domino20 dura 6000 ore :) dichiarate dalla casa, ma poi ovviamente dipende da che uso ne fai, nel senso come tieni la luminosita' contrasto... piu' alte = meno durata lampada, ma sergio queste cose le sai... eh eh

A dispo per altre info...

ciao :)

Decisamente lo SHARP ZVX201/200E.
Rapporto qualita' prezzo eccezionale.
Si trova intorno ai 3000 euro. Anche meno !
Io ho visto all'opera sia lo SHARP che il SIM. Preferisco decisamente il primo.
Considerando anche il fatto che costa su strada 1000 euro di meno.

Ciao
MASSIMO

Salve

Io ho lo sharp z200 e lo avrei consigliato caldamente fino a qualche giorno fa, adesso non ne sono più cosi soddisfatto. Ultimamente ogni tanto la luminosità è instabile, si verificano dei lampeggiamenti piuttosto vistosi che durano da pochi secondi a minuti. Qui nella mia zona la corrente elettrica è abbastanza stabile e non ha mai dato problemi, quindi penso ad un difetto del vpr. L'assistenza qui a Torino mi ha detto che lo mandano a Milano, ho chiamato Sharp per parlare con un tecnico ma non è stato possibile.

Ciao
civale

m.tonetti ha scritto:
Decisamente lo SHARP ZVX201/200E.
Rapporto qualita' prezzo eccezionale.
Si trova intorno ai 3000 euro. Anche meno !
Io ho visto all'opera sia lo SHARP che il SIM. Preferisco decisamente il primo.
Considerando anche il fatto che costa su strada 1000 euro di meno.

Ciao
MASSIMO

Certo, 1000 euro di meno calcolando che: la lampada dello Sharp dura 2000 ore di meno...(non poche),per l'esattezza 4000 contro le 6000 del D20, e calcolando che a 3000 lo Sharp comincia ad avere un crollo di prestazioni...
Facendo i calcoli, ogni due lampade dello sharp corrispondono piu o meno ad 1 del Domino... :rolleyes:

Be' si' molto conveniente... oltre che ogni volta che lo si vuol mettere a fuoco o si vuole zommare dovrete avere a portata di mano la scaletta del piccolo calzolaio .... :p

In piu' il D20 (quello liscio) si puo' Upgradare ad HDMI !! Me l'hanno confermato in SIM direttamente...

Meditate meditate.... :rolleyes:

ciao

Ultima modifica:
gian de bit ha scritto:
Certo, 1000 euro di meno calcolando che: la lampada dello Sharp dura 2000 ore di meno...(non poche),per l'esattezza 4000 contro le 6000 del D20, e calcolando che a 3000 lo Sharp comincia ad avere un crollo di prestazioni...
Facendo i calcoli, ogni due lampade dello sharp corrispondono piu o meno ad 1 del Domino... :rolleyes:

Perche' il crollo di prestazioni c'e' solo per lo SHARP !
Supponendo ad esempio che la lampada costi 500 euro per entrambi, il gap viene colmato solamente a 24000 ore d'esercizio !
Certo che i conti li sai fare bene !

gian de bit ha scritto:
Be' si' molto conveniente... oltre che ogni volta che lo si vuol mettere a fuoco o si vuole zommare dovrete avere a portata di mano la scaletta del piccolo calzolaio .... :p

Io con il mio Plus sono quasi due anni che non tocco fuoco e zoom !

Ciao
MASSIMO

X m.tonetti

- CUT-

ho tagliato la mia risp.nei tuoi confronti che non c'entrava nulla in un 3d pubblico, se vuoi provocare, allora sentiamoci privatamente, ma a quanto pare non hai nemmeno il coraggio ad aprire i miei mex privati
...percio'...non meriti nemmeno attenzione....

ciao e buona fortuna :p

Ultima modifica:
non ci siamo...

Mi scuso con tutti gli utenti del forum per questa discussione STERILE pubblica con il sig. Tonetti,

Dalle opinioni scambiate su questo thread, non sembra esserci nulla di particolare da "scatenare" una reazione così plateale.
Scusarsi dopo è inutile, non credi?
Non so cosa vi siate fatti te e m.tonetti, ma tenetelo per voi; anzi, direi per te, visto che non ravviso nulla di così polemico nelle cose dette dal tonetti.
Anche se avessi ragione (non lo posso sapere...) così passi dalla parte del torto, anche perchè il thread aperto da sergicchio (uno dei menbri più cortesi e disponibili del forum) non lo merita.

Comunque, il consiglio è nell'ambito dei 3000 euro, 4000 sono 1000 in più, non trovi?
Se sia giusto spenderli o no dipende da chi ha stanziato la cifra (e se 3000 fosse il massimo che uno può o vuole permettersi?).
E' apprezzabile consigliare caldamente un vpr di cui si è entusiasti, ma volerne affermare a tutti i costi la superiorità fa scendere il livello ad una discussione da bar.
Non volermene, ma certi toni sono francamente fastidiosi, soprattutto se "pubblici".
ciao

Re: non ci siamo...

maurocip ha scritto:
Dalle opinioni scambiate su questo thread, non sembra esserci nulla di particolare da "scatenare" una reazione così plateale.
Scusarsi dopo è inutile, non credi?
Non so cosa vi siate fatti te e m.tonetti, ma tenetelo per voi; anzi, direi per te, visto che non ravviso nulla di così polemico nelle cose dette dal tonetti.
Anche se avessi ragione (non lo posso sapere...) così passi dalla parte del torto, anche perchè il thread aperto da sergicchio (uno dei menbri più cortesi e disponibili del forum) non lo merita.

Comunque, il consiglio è nell'ambito dei 3000 euro, 4000 sono 1000 in più, non trovi?
Se sia giusto spenderli o no dipende da chi ha stanziato la cifra (e se 3000 fosse il massimo che uno può o vuole permettersi?).
E' apprezzabile consigliare caldamente un vpr di cui si è entusiasti, ma volerne affermare a tutti i costi la superiorità fa scendere il livello ad una discussione da bar.
Non volermene, ma certi toni sono francamente fastidiosi, soprattutto se "pubblici".
ciao

Hai ragione! ed ora che ci penso.... vado ad editare il mex... grazie Mauro.. e scusate ancora..

PS: maurocip ho editato il mio mex, le scuse erano per gli utenti forum, non certo per Tonetti, che non ha nemmeno il coraggio di aprire i mex privati... che Womo! :p

Ultima modifica: