• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio LGC877 pollici...

Volo86

Member
Mi sono fatto fare un’offerta da Mediaworld, mi hanno chiesto 8500 (questo il prezzo più basso online) incluso garanzia per 3 anni oltre a quella di legge e consegna a a domicilio, ho chiesto se al piano ma non ho avuto ancora risposta...cosa ne dite?Comprerei il Panasonic ma 20000 sono decisamente troppi. Il 65 non ha senso avendo io già un plasma Pana 65.

Ultima modifica:
il prezzo non è male, spendere più del del doppio per il pana non ha senso. secondo me al piano te lo portano. potessi permettermelo lo prenderei

Rispetto agli € 8.500.

Scommetto che il prossimo 23 Novembre (Black Friday) si potrà acquistare il C8 da 77" a circa € 6.000. ;)

.

Distanza occhi-schermo?

Spendere 8.000 euro e poi non goderselo appieno è davvero uno spreco, se la distanza è maggiore di tre metri dovresti riconsiderare un attimo l'acquisto. Sulla qualità del televisore non si discute, è il top.

Ultima modifica:
Distanza occhi-schermo?

Spendere 8.000 euro e poi non goderselo appieno è davvero uno spreco, se la distanza è maggiore di tre metri dovresti riconsiderare un attimo l'acquisto. Sulla qualità del televisore non si discute, è il top.
Seduto schiena appoggiata al divano 4,30 metri circa. Perché quanto dovrebbe essere?

Per fonti UHD con pannello 4K, per un 77 pollici, la distanza consigliata è in un range che va dai 2,3 ai 3 metri, oltre non si percepisce la maggior risoluzione. Alla tua distanza attuale, dovresti optare per minimo 110 pollici :( , quindi direi un videoproiettore invece di un televisore, se non puoi avvicinare la seduta.

Ultima modifica:
Un videoproiettore potrebbe essere una soluzione , se proietta in una " caverna " .....
Non esiste solo la risoluzione in un immagine uhd , ci sono le sfumature di colore , l' hdr , e queste cose te le gusti anche a 4.30 mt su un 77" , anche perchè se segui le tabelle citate da Nex77 , dovresti comprati un 77" hd ready :D
Mio consiglio , se puoi compratelo tranquillamente , ovvio che se puoi attrezzare una stanza per la videoproiezione da usare con i film , di sicuro potresti avere una resa superiore , ma molto probabilmente dovresti spendere forse qualcosa in + dell'oled per avere qualità di immagine "similari"

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Se mi siedo sull’isola del divano, come in genere faccio per le partite, sono circa 3 metri. In questa posizione con il mio 65 plasma vedo abbastanza bene, se mi siedo spalle al divano vedo ma non certo i dettagli. Oltre 77, già oltre ogni mia possibilità, è impensabile. Il video proiettore lo escludo.

Non esiste solo la risoluzione in un immagine uhd , ci sono le sfumature di colore , l' hdr , e queste cose te le gusti anche a 4.30 mt su un 77" , anche perchè se segui le tabelle citate da Nex77 , dovresti comprati un 77" hd ready :D

Esiste però l'ampiezza del campo visivo, un'ampiezza corretta dà immersività e coinvolgimento coi film, e di certo non ce l'avrà alla distanza a cui sta. Si tratta pur sempre di 8.000 euro, spendendo così tanto uno dovrebbe almeno garantirsi un certo tipo di spettacolo, ci sono però delle condizioni da rispettare, altrimenti si stanno letteralmente buttando soldi dalla finestra: un 77" di quella qualità e prezzo visto da più di 4 metri, è IMHO l'equivalente del comprarsi una Ferrari per farle fare il giro del cortile. Basterebbe qualche accorgimento nell'arredamento, per avere lo stesso identico tipo di resa, spendendo ben 5.000 euro in meno, con un oled 65C8 visto da almeno 2,4 metri.

Per capire meglio, un 77 da più di quattro metri lo vedrebbe come l'immagine a sinistra, a circa tre metri come l'immagine a destra*:

23wOdLoM_o.png

Secondo me, non bastano l'HDR e le sfumature del colore in più, per giustificare quegli 8.000 euro, se poi l'effetto è quello della foto a sinistra.

*Immagini prese da questo articolo di rtings e rielaborate per illustrare meglio l'importanza dell'ampiezza del campo visivo nella fruzione di contenuti cinematografici.

Ultima modifica:
Esiste però l'ampiezza del campo visivo, un'ampiezza corretta dà immersività e coinvolgimento coi film, e di certo non ce l'avrà alla distanza a cui sta. Si tratta pur sempre di 8.000 euro, spendendo così tanto uno dovrebbe almeno garantirsi un certo tipo di spettacolo, ci sono però delle condizioni da rispettare, altrimenti si stanno letteralmente..........[CUT]
Quindi avvicinando il divano a 3 metri andrebbe bene? Inoltre non ho capito alla distanza attuale cosa non vedrei bene, i dettagli in caso di film 4K oppure in generale.
Grazie

Ultima modifica:
Alla distanza attuale (4,3 metri) con un 77" non vedresti differenze tra segnali 1080p e 4K, inoltre avresti una scarsissima immersività (effetto francobollo) con tutti i segnali, se riesci a metterti a tre metri di distanza invece cominceresti a poter discernere i dettagli del 4K ed avresti una buona immersività.

Ultima modifica:
Si si certo , hai ragione , per vedere la tv bisogna fare la stanza appositamente in funzione della dimensione della tv , se di no sono soldi buttati comprarne 1 , quindi secondo il tuo ragionamento se non puoi adattare la stanza , non bisogna comprare un buon tv ...... , bisogna comprarsi un lcd economico , tanto senza immersione visiva non lo noti se si vede da schifo.......
e mi raccomando quando si è seduti bisogna essere bloccati li con lo schermo al centro degli occhi e non muoversi perchè se di no si perde il dettaglio !!!!
Cavolo io devo essere propio scemo che quando mi guardo un film mi metto comodo "stravaccato " sul divano
Poi nessuno discute che se si puo diminuire la distanza di visione è meglio , quello che a mio parere è sbagliato è il "talebanismo"
Dimenticavo , che in merito alle distanze ottimali , conta l'acutezza visiva

Ultima modifica:
A me non sembra di aver dato consigli tecnici sbagliati, e non penso nemmeno che questi consigli vadano contro il buon senso, ho semplicemente indicato delle buone pratiche per godersi appieno un pannello 4K, con dati certi e standard usati nell'industria (THX e SMPTE per l'ampiezza del campo visivo).

Questa aggressività nei miei confronti non credo di meritarla e non condivido nemmeno l'accusa di essere un talebano degli standard, semplicemente trovo sconfortante veder spendere tanti soldi per un televisore per poi non sfruttarlo come si dovrebbe. Sono 8.000 euro e per me sono tanti soldi, se mettere sul chi va là un utente, prima che spenda tutto quel denaro senza avere un certo tipo di ritorno in termini di spettacolo, è una cosa da talebani, non so più cosa dire e pensare.

Ultima modifica:
Beh dai dimmi , che televisore gli consiglieresti di comprare ? visto la distanza di 4.3mt
Io non discuto l'approccio tecnico , che è corretto far conoscere , ma scrivere
Spendere 8.000 euro e poi non goderselo appieno è davvero uno spreco, se la distanza è maggiore di tre metri dovresti riconsiderare un attimo l'acquisto
lo trovo un approccio un po " talebano , specialmente se poi continui consigliando persino videoproiettore , che non è il sistema + semplice da far rendere appieno , a meno che di avere una sala dedicata
Non sono per niente aggressivo , mi sembra di discutere con toni e modi pacati , argomentando la mia opinione

A te dà piacere essere tacciato di "talebanismo"? A me no.

Il consiglio sul videoproiettore era per rimarcare la distanza eccessiva della seduta.

Dovesse rimanere a 4,3 metri, gli consiglierei l'LCD più grande che può permettersi (che abbia anche una buona qualità), ad esempio un Samsung 82NU8000: ci guadagna 5 pollici e risparmia ben 4.300 euro.

Ps.
Cavolo io devo essere propio scemo che quando mi guardo un film mi metto comodo "stravaccato " sul divano

Gran bella argomentazione.

Ultima modifica:
Ho dato un occhio veloce , e mi sembra che il 82NU8000 non sia un fald , onestamente per circa 12 cm di differenza mi prendo l'oled , la differenza della qualità complessiva di visione dovrebbe essere enorme , poi parto dal presupposto che chi ha aperto questo 3ad possa spendere gli 8000€ , quindi di sicuro non gli consigliere un lcd neanche top di gamma , salvo che la domanda fosse stata del tipo " che tv posso comprare per avere la dimensione massima e spesa minore "
Comunque direi che i consigli secondo le nostre ,diverse, opinioni le abbiamo date , quindi l'utente potra poi scegliere a cosa dare la priorità nella sua scelta