• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio isolamento subwoofwer

Matteobankai

New member
Buongiorno a tutti,
sto procedendo alla ristrutturazione della sala hobby e installerò come pavimento un pvc di nuova generazione (spc) con effetto legno.
In passato, però, ho avuto problemi di allagamento in questa sala.

Per evitare danni alle torri Klipsch RF-7 II, che poggiano in terra, metterò le sottopunte e i feltrini, in modo da alzarle qualche cm.
Per il subwoofer, come posso fare?
Si può utilizzare una tavola di legno massello ( o meglio il multistrato) alto 5-6cm da mettere sotto?
Oppure ci sono soluzioni migliori?

Grazie,
Matteo

A parte la sia pur minima alterazione dovuta alla distanza dal pavimento dell'altoparlante (personalmente la riterrei trascurabile) il nodo è se la base è sufficientemente ancorata al pavimento che di per sé sembra relativamente "scivoloso".

Io credo che le strategie possibili siano due: aumentare in qualche modo l' ancoraggio oppure aumentare il peso della base (per una base 40x40x6 stimo circa 10 decimetri cubi quindi intorno a 9-12 Kg). Un modo per aumentare il peso potrebbe essere costruire una base più ampia (una sorta di pedana quindi) o cambiare materiale (marmo / pietra?).

Attendi altri pareri, una idea su cui ragionare è che l' ancoraggio complessivo non dovrebbe essere peggiore di quello garantito dai normali gommini che usiamo un po' tutti.

Ultima modifica:
Si può utilizzare una tavola di legno massello ( o meglio il multistrato) alto 5-6cm da mettere sotto?
Oppure ci sono soluzioni migliori?

Io ho messo una lastra di marmo, più è rigido il materiale più isolerai il sub anche per vibrazioni che vanno alla soletta e quindi al resto dell'abitazione.

Ultima modifica:
Io ho messo una lastra di marmo, più è rigido il materiale più isolerai il sub anche per vibrazioni che vanno alla soletta e quindi al resto dell'abitazione.

Allora procederò a ordinare dal marmista una lastra di marmo un po' altina per avere 5-6 cm di sicurezza in caso di allagamento.
Grazie della dritta

Beh, non metterei dei fermaporta sotto un SUB poggiato su una base in marmo…visti i pesi in gioco ma un qualcosa in gomma di più robusto sì

Esatto, fra sub e lastra.
In teoria ne bastano 4, sono molto rigidi, magari fai una prova prima con 4 senza incollarli e vedi come va.

Io e molti altri qui dentro li abbiamo usati in passato e funzionano alla grande, il mio ex Velodyne pesava 20 kg e con tre lo sorreggevano benissimo. Come ha detto Matteo in caso ne mette tre per lato.

Anche il mio sub Klipsch pesa parecchio, sopra i 30 kg e pure la grandezza non scherza 55cmx50cm
Comunque proverò prima senza gommini per vedere che mi dice l'audissey in fase di calibrazione e cosa mi sembra all'orecchio.
Poi eventualmente aggiungo i gommini e faccio un'altra prova.

Dovendo ristrutturare e fare un saletta HT nuova, sarà tutto nuovo e per la prima volta proverò il 7.1: ci ho messo circa 20 anni ma ce l'ho fatta!!!!
Tutto Klipsch e tra poco arriverà il nuovo oled 65" Panasonic :cool: