Consiglio Integrato Stereo con Dali Oberon 7

Salve a tutti,
ho da poco messo su un sistema 5.1.2 composto da sintoamplifcatore Marantz Cinema 40, frontali Dali Oberon 7 e il resto delle casse sempre la serie Dali Oberon. Ovviamente oltre alla parte HT (TV LG G4, Sky stream e BD player Panasonic ub820) ascolto musica tramite sistema Heos e Qobuz.
Però non sono soddisfatto della resa in 2.0, so bene che magari le casse non sono top ma x ora ho quelle ed un cambio subito non se ne parla. Vorrei maggiore dinamicità e dettagli (prima avevo un impianto 2.0 con nad 328 e Klipsch rb82 e l'ascolto di musica soprattutto leggera/pop mi "portava" ad essere lì sul palco, ora non ho questa sensazione). Potete cortesemente consigliarmi un integrato stereo che migliori il mio ascolto e che abbia comunque funzionalità di streaming a 360 gradi?? (ovviamente sarà connesso all'AV in funzionalità bypass).

Grazie mille,

Se preferisci un suono più dettagliato, proverei a sentire le tue Dali con Atoll a cui dovrai aggiungere un wiim o simile come streamer , poi Dali le ho apprezzate con Naim.

Nad C389, io ho le Oberon 9 collegate al NAD C399 e sono un ottimo abbinamento in stereo.
alcune domande, immagino che la connessione al mio AV Cinema 40 possa avvenire tramite RCA sull'uscita bypass del Marantz, corretto? Per ascolto in musica liquida (qobuz o da NAS di rete) come funzionerebbe, col suo sistema BluOS?
Infine, sul Marantz ho la licenza Dirac full, per il solo setup 2.0 dovrei acquistare una nuova licenza dirac solo per il NAD?
Grazie mille,

Se preferisci un suono più dettagliato, proverei a sentire le tue Dali con Atoll a cui dovrai aggiungere un wiim o simile come streamer , poi Dali le ho apprezzate con Naim.
perchè dici di prendere un Wiim? Sia Rotel che Naim non hanno nessun integrato con qualche sistema per la musica liquida? Grazie

In realtà (sul mio è così ma penso sia così anche sul C389) c’è l’opzione Fixed Volume che serve proprio per l’HT bypass.
Io esco dalle pre out del mio Marantz con rca e uso 1 degli ingressi in linea al quale ho assegnato appunto il Fixed volume, così il volume viene gestito dal Marantz.
Per la parte streaming avevo preso il modulo BluOs, quindi con la sua app tutti i servizi di streaming musicali sono perfettamente integrati.

Ah ok, quindi eventualmente per il solo ascolto stereo devo cmq ricalibrare con la nuova licenza Dirac. Con BluOS per musica liquida e HT bypass ha il fixed. Non hai mai avuto la necessità di sistemare il volume dal NAD in ascolto HT?! Grazie
No, impostato a 0 decibel e fatta la calibrazione con il Marantz. Se ti può interessare ho un NAD C388 con modulo BluOs sul mercatino

No, impostato a 0 decibel e fatta la calibrazione con il Marantz. Se ti può interessare ho un NAD C388 con modulo BluOs sul mercatino
Ciao, sto ancora valutando se mi serve o no l'HT bypass perché il fixed volume sembrerebbe non escludere la parte pre amp dell'integrato (quindi il segnale sarebbe processato 2 volte). Inoltre preferirei prendere roba nuova x il diritto di recesso e fare delle prove. Ad ogni modo il mio acquisto avverrebbe inizio anno prox. Grazie,

Non so su Nad, ma generalmente il pre, negli integrati con AV bypass, e’ bypassato in toto. Anche perché così si aggiustano i valori di impedenza per fare in modo che il finale possa sposarsi con quelli dei pre (AV) collegati a monte.
Non avrebbe senso doverli “aggiustare” internamente con ulteriori dispositivi, se non altro per contenere i costi.

Non so su Nad, ma generalmente il pre, negli integrati con AV bypass, e’ bypassato in toto. Anche perché così si aggiustano i valori di impedenza per fare in modo che il finale possa sposarsi con quelli dei pre (AV) collegati a monte.
Non avrebbe senso doverli “aggiustare” internamente con ulteriori dispositivi, se non altro per contenere i costi.
Il problema è che ampli stereo con funzione HR bypass "vera" e attivabile tramite switch o da menù sono davvero pochi.

Perché in certi brand il costo del modulo streamer non ha senso se paragonato a Wiim o simili; inoltre, se separato, ti permetterà un aggiornamento alle nuove tecnologie in modo indolore.

Io ti suggerivo Atoll electronique non Rotel pur essendo , secondo me, interessante come opzione da valutare.
Ok chiaro, però non mi va nemmeno di avere troppi "oggetto" e cavo ulteriori. Stavo vedendo della Atollo la serie Signature sda200 o addirittura il 300 hanno l'HT by-pass e sono degli ampli integrati con dac e streamer cmq di buona qualità credo.

In Atoll viene indicato come "by-pass" l’ingresso che cerchi. Mi pare disponile solo su integrati e pre e non sulla serie SDA.
Agli amplificatori puoi aggiungere gli ingressi digitali come scheda opzionale ma non sono dotati di steamer.

Non conosco "all in one" con la funzione ht by-pass , in ogni caso, se puoi, fai sempre un ascolto preventivo perché Atoll ha un suono diverso da NAD e non è detto che ti piaccia come piace a me.

In Atoll viene indicato come "by-pass" l’ingresso che cerchi. Mi pare disponile solo su integrati e pre e non sulla serie SDA.
Agli amplificatori puoi aggiungere gli ingressi digitali come scheda opzionale ma non sono dotati di steamer.

Non conosco "all in one" con la funzione ht by-pass , in ogni caso, se puoi, fai sempre un ascolto preventivo perché Atoll ha un suono diverso da NAD e non è detto che ti piaccia come piace a me.
Sull'SDA200 Signature rispondono:

You can configure any line input in bypass by selecting this input and then holding the bypass button. Once this configuration done this input will remain in bypass whatever you do. If you want to get it back to normal select it again and hold the bypass button. This bypass configuration is more a fixed volume.

Best regards,

ATOLL Team

sembrerebbe che ci sia un pieno HT Bypass invece.
Si attiva da telecomando: https://www.atoll-electronique.com/en/products/sda-all-in-one/sda200-signature/ c'è proprio il pulsante by-pass e ancora a pagina 7 del manuale. Perchè dici che non lo ha?

Grazie

Ultima modifica:
Non sapevo della possibilità di destinare un ingresso a by-pass , negli amplificatori c’è un ingresso specifico con etichetta by-pass. Meglio così se è previsto anche sull’all in one

Non sapevo della possibilità di destinare un ingresso a by-pass , negli amplificatori c’è un ingresso specifico con etichetta by-pass. Meglio così se è previsto anche sull’all in one
Infatti, sembrerebbe un bel prodotto, sto quasi pensando di prendere direttamente il 300. Costo impegnativo ma potrei farci un pensierino. Non vorrei che il gap poi fossero le Dali 7 :) ma quelle le cambierò semmai più in là.

Sicuri che sia un buon abbinamento? Non hanno un suono aperto entrambi?
Naim ed Arcam sono meno aperti e presenti in gamma alta, ad esempio.