• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio installazione ECP

ronf

New member
Finalmente, dopo le prime prove sono pronto ad installare il catafalco :) attaccato alla parete di fondo (non posso utilizzare il soffitto xche' decisamente pericolante [casa primi del secolo]).
Lo schermo (250 di base) e' già fissato a parete (avevo un'altro proiettore) a circa 227 cm. da terra. Poiche' il fabbro mi sta costruendo tutta l'impalcatura di sana pianta e dunque non usero' la staffa originale dell'ECP, sapete a che altezza e con quale angolazione devo fissare il proiettore?
Avevo pensato di metterlo assolutamente parallelo allo schermo, ma ho sentito dire che bisogna dargli invece un minimo di inclinazione...
Grazie e a presto
Vincenzo
 
Originariamente inviato da ronf
...Avevo pensato di metterlo assolutamente parallelo allo schermo, ma ho sentito dire che bisogna dargli invece un minimo di inclinazione...

Parallelo?
Vuoi essere + preciso, se puoi fai un disegno.
Ciao.
 
A me, al momento dell'installazione mi venne consigliato di non inclinarlo. Il grande inconveniente e' che nel 90% dei casi l'immagine e' cosi' alta che ti viene il mal di collo dopo 2 ore di visione. Hai presente la prima fila di sedie al cinema?
Ho deciso cosi'di inclinarlo di una decina di gradi e conseguentemente l'immagine e scesa di una 60 di cm. Dopo aver corretto la geomettria e lavorato ben bene di schempflug non noto particolari differenze rispetto a quando era parallelo al pavimento.

Carlo
 
Ultima modifica:
Perdonami Sergicchio,
il termine esatto era "ortogonale" nn parallelo :) ma che ci vuoi fare, ho fatto il classico :-)!!

Cmq, oggi pom. ho fatto la prima taratura ad occhio con un collegamento S-video al videoregistratore (l' RGB per l'htpc me lo preparo nel fine settimana).
Non ho potuto fare l'allinemento meccanico del rosso e del blu sul verde xche' nn sono riuscito a trovare la chiave a brugola necessaria (Michele Spinolo se ti fischiano le orecchie sai xche'!!)
Ho giocato un po' con la convergenza elettronica e finalmente e' uscito qualcosa che rassomiglia ad un quadro televisivo :p

A presto,
Vincenzo
 
Ti allego il programma per il calcolo delle distanze, cerca di non esagerare con l'inclinazione, il proiettore e' nato per lavorare con un inclinazione variabile fra gli 0° e i 15° ma dovresti fare in modo che la base del VPR sia massimo 15-20 cm piu' in alto o piu' in basso della base dello schermo.
 

Allegati

Ok ragazzi,
sicuramente l' emozione di avere finalmente il nuovo pargolo pronto x essere appeso al muro mi fa essere poco chiaro nel porvi le domande.
Riepilogo cercando di essere quanto + preciso possibile:
Lo schermo e' un 250 di base attaccato a 227 cm da terra.
Nella parete opposta c'e' uno scasso alla stessa altezza che serviva al precendente VPR (un DLP).
Vista l' impossibilità di utilizzare il soffitto ho pensato, confortato da un muratore, di mettere due marre piuttosto grosse nello scasso del precendente VPR, di saldarci una piastra e di attaccare li il proiettore mediante i 4 bulloni/piedini. Dunque conto di non utilizzare la famosa piastra per proiezione da soffitto ElectroHome.
Visto che non posso fare delle prove con il bestione da 50Kg alzandolo da solo con le nude braccia, ritenete che l'inizio dello schermo riprodotto coincida con l' inizio telo (angolo di inclinazione nullo?)
Grazie e scusate ancora x la mia confusione :)

Vincenzo
 
Scusami, ma probabilmente sono io a non capire: praticamente installeresti il VPR su di una specie di mensola fissata al muro opposto allo schermo, giusto? Questa mensola e' alla stessa altezza della base dello schermo, giusto? Bene, in questo caso il VPR lavora gia' inclinato e quindi non ci sono problemi. Altrimenti non ho capito una ceppa...;)
 
Perfetto Dakhan,
il problema e' che non so se mettendo sia il proiettore che lo schermo alla stessa altezza l' immagine parta proprio dal bordo superiore dello schermo o scenda di parecchi cm.

Distanza lente verde <-> schermo : 405 cm
Lunghezza stanza : 470 cm


Grazie,
Vincenzo
 
Ultima modifica:
Con il programmino inviatoti da Dakhan puoi vedere che:
con distanza dallo schermo di 405 cm. e posizionando il
proiettore ortogonale allo schermo,la parte inferiore della
proiezione sarà circa 60 cm più bassa rispetto al centro
delle lenti,inclinando(verso l'alto) di 10° il pj
la parte inferiore dello schermo sarà di circa 8 cm più alta
sempre rispetto al centro delle lenti.
Mauro
 
Confermo in toto. Inoltre ti consiglio, se possibile, di avvicinare un po' il proiettore allo schermo (o viceversa), soprattutto se non hai la possibilita' di oscurare completamente la stanza (non soltanto chiudendo le imposte ma riducendo anche la luce riflessa dal proiettore stesso)
 
Originariamente inviato da ronf

Non ho potuto fare l'allinemento meccanico del rosso e del blu sul verde xche' nn sono riuscito a trovare la chiave a brugola necessaria (Michele Spinolo se ti fischiano le orecchie sai xche'!!)

Ehm ho dimenticato di metterla nell'imballone....comunque come ti ho scritto in PVT è una chiavetta a brugola da 5mm, reperibile in qualsiasi ferramenta.
 
?????

Non sono sicuro di aver capito bene cos'è la straight line e il vertical offset sul programma di calcolo della distanza(ECP)e x Plexi47 : da dove hai calcolato i 60cm del fondo schermo??
grazie
ciao
 
Mac,
Riporto quanto letto sul prog.

Straight line: distanza fra parte bassa-fronte schermo pj
e schermo .
Offset : tirando una linea ortogonale allo schermo
dalla parte bassa del pj. e prendendo come
riferimento il punto sullo schermo così
ottenuto.
l'offset verticale è la distanza in verticale
fra quel punto e la base della proiezione
se negativo è verso l'alto
se positivo è verso il basso.
Dando la risposta a Ronf,sbadatamente ho detto dal centro lenti,
è sbagliato,in effetti è dalla base proiettore.
Ho calcolato i due valori fissando prima la straight line
(405cm) e poi impostando a 0 e 10 gradi l'angolo di proiezione
(ricorda di settare centimetri, di default dà inches)
Ciao
Mauro
 
???

Forse sono un po' di coccio !!!

Ma ho letto anch'io la schermata iniziale del programmino,ma forse non avendo ancora il vpr non riesco ad immaginarmi la misura.
x Plexi47
cos'è la distanza fra parte bassa-fronte schermo pj
e schermo . (sembra uno sciogli lingua). :confused:

Poi ho provato ad impostare una straight line di circa 405cm,ma non trovo il valore di 60cm da te calcolato.

grazie e portate pazienza
 
Guardando il proiettore di lato,
la parte bassa (fronte schermo) è lo spigolo in basso
lato lenti.

Impostando 405 come distanza avrai
per 0 gradi di inclinazione circa 8cm verso il basso
per 10 gradi circa 60 cm verso l'alto.
Mauro
 
grazie plexi47

Un altro paio di domande :

la parte bassa (fronte schermo) è lo spigolo in basso
lato lenti. - ->> con proiettore appeso al soffitto o sul pavimento ?
immagino sia lo stesso

L'angolo di inclinazione dell'ecp 4100 con base parallela al soffitto (o pavimento)e' di 10° o è da considerarsi 0° ??

se appeso al soffitto ed imposto un angolo negativo(es. -10°)significa che lo sto avvicinando al soffitto?

grazie
 
A pavimento,
credo che il miglio modo,per non andare in confusione
nel calcolo a soffitto , sia disegnarsi uno schemino
con proiettore a pavimento e poi rovesciare il disegno
;)

Mauro
 
Top