• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

consiglio/informazioni lettore SACD

basilio

New member
Salve a tutti!
Ho un impianto HT della Sony modello HT-DDWG800.
Secondo voi è possibile utilizzare questo impianto HT per riprodurre SACD (Super Audio CD) multicanale?
Leggendo il manuale e le caratteristiche tecniche sembra che sia supportato solo il SACD stereo.
Mi chiedo: collegando l'impianto ad un lettore SACD (o universale) tramite HDMI, potrei ottenere il suono 5.1 in formato DSD nella qualità migliore?

P.S. Spero questa sia la sezione giusta del forum.
Avevo già inserito la stessa domanda nella discussione ufficiale di questo HT
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=106567
ma non ho ricevuto ancora alcuna risposta.

Non accettando lo stream DSD su HDMI, devi verificare se il tuo "multilettore" (gli specializzati CD/SACD escoino solo stereo) possa uscire in LPCM su HDMI.

andybike ha detto:
Non accettando lo stream DSD su HDMI, devi verificare se il tuo "multilettore" (gli specializzati CD/SACD escoino solo stereo) possa uscire in LPCM su HDMI.
Grazie mille per la risposta.
Forse potrei risolvere il tutto con una Play Station 3 primo modello.

Per tua informazione

La ps3 come lettore sacd è piuttosto scarsa.
Parlo per esperienza diretta visto che ne sono in possesso, suonava meglio la traccia cd di quella sacd convertita in pcm dalla ps3.
Poi dipende dalle tue pretese a livello qualitativo.

Alla fine, non avendo grandissime pretese, ho comprato una PS3 primo modello usata.
Devo dire che sul mio impianto modesto i SACD multicanale si sentono veramente bene.

lascia perdere, lo ha preso un mio amico e sinceramente anche con un cd normale suona meglio il mio sony BDP 350 ;) piu si va avanti piu si economizzano i prodotti purtroppo, a parte che il 350 pesa anche il doppio del 380 un motivo ci sarà....

cangelozzi ha detto:
Sony BDP 380 come lettore SACD?
Non lo scarterei a priori, perché, da caratteristiche dichiarate sul sito sony, manda su hdmi il flusso dsd, quindi con un buon ampli compatibile farebbe solo da meccanica di lettura.

si ma il problema rimane sempre il sinto che comunque ha i suoi limiti, io con il mio onkyo ad esempio con il finale collegato non arriva minimamente al pre piu finale, quindi e meglio far fare la codifica al lettore ma che sia un discreto lettore SACD, se poi si vuole ascoltare per forza il 5.1 allora e l'unica strada a meno che non si prenda un buon sintoampli

Hm...Grazie ragazzi, quindi da come ho capito, c é bisogno di un buon ampli AV per la codifica.

La mia idea era di far fare la codifica al Sony e passarla tramite il DacMagic. Forse ho pensato una cavolata?

ma se hai la voglia di avere un lettore SACD allora perche non ti indirizzi su un lettore puro? invece di andare su un lettore BD come il sony? a mio parere sul mercatino ce un lettore sony 930 (dvd sacd) quello suona sicuramente meglio anche che e prodotto ad altri tempi, allora vai su quello se non vuoi spendere tanto ;)

cangelozzi ha detto:
La mia idea era di far fare la codifica al Sony e passarla tramite il DacMagic
Se lo colleghi in digitale al dacmagic , il sony farebbe la conversione da dsd a pcm (da verificare se degrada oppure no), ma in questa maniera funzionerebbe solo per le tracce stereo e non per quelle multicanale.