Consiglio impianto per stanza da 15mq (q acoustics)

Luca-avm

Member
Ciao a tutti, ho una stanzina piccolina da 380x390 (praticamente un quadrato da 15mq) che vorrei sfruttare per mettere un impianto. Attualmente ho un impianto costituito da casse attive Jbl 305p mkii + jbl lsr310s + dac topping e cavi bilanciati.
L'impianto attuale non mi spiace, ma lo sposterei in altra stanza (taverna) mentre ora vorrei qualcosa di maggior qualità. Il sub JBL essendo a cassa aperta mi dava troppi "rimbombi" mentre le casse senza sub erano troppo "povere di bassi". Ascolto di tutto, dalla musica rock alternativo/progressivo, al pop alla musica elettronica. Soprattutto quando ascolto musica elettronica mi piace molto l'effetto "punch" che fatico a sentire con l'impianto attuale.
L'impianto dovrà essere fatto da zero (casse ampli ed eventualmente sub) e non escludo l'usato. Ho un budget di 1000 (max 1500) euro. Ho escluso casse tower per via della dimensione della stanza, ma magari mi fate cambiare idea.
Vorrei chiedervi se con delle casse q acoustics 3030i + sub qb12 potrei trovarmi sulla strada giusta o sono completamente fuori strada... Magari essendo piccola la stanza potrebbero andare meglio delle 3020i.
Non so nemmeno se con le 3030i abbia senso il sub rischiando di fare la fine dell'attuale jbl...però il qb12 ha un driver più grosso e cassa chiusa, quindi suppongo più "punch". Che dite?
 
Ciao, se per punch intendi la botta secca, i migliori risultati low cost li ho ottenuti con delle Epos m12, nel corso degli anni modificate nelle versioni “12.2” e “i”.
Le versioni successive avevano filtri crossover minimali, le prime avevano addirittura il wf collegato direttamente ai morsetti, senza alcun filtro. Unito alla velocità degli altoparlanti, la semplicità di progetto è fattore molto importante per ottenere punch.
Le ho pilotate con diversi ampli ma il risultato migliore non l’ho avuto con il più costoso bensì con un densen b100. Accoppiata molto indovinata a mio gusto e con i generi che hai indicato. Su hifishark c’è un b110 a 650€, a differenza del b100 è anche telecomandabile.
Li vedrei molti bene nella tua metratura, anche per gli effetti collaterali ridotti (es fatica di ascolto). Quasi sicuramente senza bisogno di un sub.
Ti resterebbe inoltre budget per un dac e dei cavi.
 
Ultima modifica:
Grazie mille dei consigli...ma devo essere sincero... non voglio fare il "viziato" ma la componente estetica è importante... non prioritaria, ma importante. Le q acoustics le ho prese come punto di riferimento per l'estetica (e le ottime recensioni) ma le casse che mi consigli sono veramente troppo lontane dall'accettabile... sembrano arrivare dagli anni 80! Non me ne volere... capisco che in un forum in cui si parla di audio potrebbe sembrare blasfemo concentrarsi su altro, ma non riuscirei proprio a vederle quelle casse nella mia stanza...
 
...Il sub JBL essendo a cassa aperta mi dava troppi "rimbombi"...

Ho una stanza di dimensioni simili he mi da un rinforzo anomalo intorno ai 50Hz (il "rimbombo" credo che in realtà sia un'altra cosa, riguarda stanza più grandi perché implica una sorta di micro-eco) per eliminarlo ho dovuto mettere un anti-mode anche se il sub è in cassa chiusa.

Dovresti approfondire questo aspetto perché rischi che anche passando ad un sub in cassa chiusa la sostanza non cambi.
 
Grazie pace 830sky, in realtà ho anche un sub chiuso XLS200-FF che uso nel ht e l'ho provato in quella stanza e ha dato risultati migliori seppur più piccolino. Attualmente la stanza è in fase di arredo e prevedo di coprirla quasi tutta con pannelli decorativi in polistirolo (tipo finta pietra) che isolano molto, e il pavimento è tutta moquette... quindi spero di migliorare l'acustica. Io rimarrei orientato sulle q acoustics (prevedo in settimana di andare in un negozio a Monza a sentirle, se possibile) ma sarei indeciso tra 3020i + sub o 3030i senza sub ... o magari 3030i con sub ma non vorrei esagerare e fare un pasticcio.
 
Con "rimbombo" intendo dire che manca quel basso "secco" ideale per musica elettronica/techno/drum e bass.... per intenderci... se ascolto comfortably numb il sub è perfetto perché da calore e bassi prolungati... se ascolto gigi d'Agostino proprio per niente! È per questo che forse sarebbero meglio delle 3030i e il sub eventualmente lo aggiungo in un secondo momento
 
Al sub ci pensi in un secondo momento, intanto meglio prendere un ampli con uscita pre out sub.
Con il trattamento che farai, l’acustica della stanza migliorerà in modo drammatico. Le ho ascoltate le q acoustics in negozio, un modello da pavimento. Mi sono sembrate armoniche e piacevoli ma non ricordo di un basso teso.
 
Ti conviene prima trattare l’ambiente, poi ascoltare con qualsiasi cosa ti capiti a tiro, per trarre conclusioni. Non c’è fretta neppure per l’ampli, mi correggo. Fare adesso elucubrazioni sul possibile suono è perfettamente inutile.
Parlo per esperienza avendo nella mia ex casa una stanza d’ascolto pesantemente trattata.
 
Ultima modifica:
Certo magari nel frattempo ne approfitto per andare in qualche negozio ad ascoltarli.... o se ci fosse qualcuno del forum nella provincia di milano che avesse voglia di farmele ascoltare ben venga :)
 
...pannelli decorativi in polistirolo (tipo finta pietra)...


Non ho approfondito il tema del condizionamento ambientale, per la gamma sub comunque sarebbero efficaci solo le bass traps (tema molto trattato in rete) mentre pannelli con superfici irregolari sarebbero efficaci per prevenire riflessioni sulle pareti a frequenze più alte.
 
Non ho approfondito il tema del condizionamento ambientale, per la gamma sub comunque sarebbero efficaci solo le bass traps (tema molto trattato in rete) mentre pannelli con superfici irregolari sarebbero efficaci per prevenire riflessioni sulle pareti a frequenze più alte.

Un trattamento di tipo "indiscriminato" come pareti insonorizzate in lana di roccia/cartongesso o anche quello menzionato qui, tende ad assorbire di tutto di più, con differenze sulle frequenze in funzione di spessore, consistenza, materiale, ecc.

Quindi, specialmente se posizionato nelle vicinanze dei diffusori ma non solo, in parte i bassi li assorbe, ma di sicuro non è una soluzione "ad hoc" per correggere in modo scientifico.

Nulla o quasi però può fare contro le vibrazioni indotte dalla gamma bassa che si ripecuotono su solai ed elementi strutturali in genere.

A conti fatti, in base alla mia esperienza, resta comunque un toccasana per stanze difficili, oppure se si vuole "forzare" l'ambiente ai fini di raggiungere volumi alti e indistorti.
 
Ultima modifica:
Un trattamento di tipo "indiscriminato" come pareti insonorizzate in lana di roccia/cartongesso o anche quello menzionato qui, tende ad assorbire di tutto di più, con differenze sulle frequenze in funzione di spessore, consistenza, materiale, ecc.

Quindi, specialmente se posizionato nelle vicinanze dei diffusori ma non solo, in parte i b..........[CUT]

Ti ringrazio della risposta articolata...però non mi è chiarissimo il concetto. Mi sembra un pelo retorico dire "Un trattamento di tipo "indiscriminato" [...] non è una soluzione "ad hoc" per correggere in modo scientifico"

ora io non ho la pretesa (la conoscenza e la disponibilità economica) di coibentare la stanza in modo corretto.... e i muri in polistirolo (per dare un'idea metto una foto qui sotto di cosa si tratta) sono il frutto di una scelta estetica e non volta a migliorare la coibentazione audio. Se mi dici che i muri in cartongesso con lana di roccia e la moquette e le pareti in polistirolo rischiamo di PEGGIORARE la situazione allora è un conto (ma peggiorare rispetto a cosa? rispetto ad un muro in mattoni e intonaco?) ma se dici che "non è una soluzione "ad hoc" per correggere in modo scientifico" allora questo lo davo già per scontato!

Lo so che nell'audio è veramente difficile avere o trovare una risposta in un forum perchè le variabili in gioco (stanza, gusti musicali, percezione personale) sono tante!

Quello che adesso vorrei confrontare e mi incuriosisce è la differenza di risultato che potrei avere con 2 casse con woofer da 165mm (3030i) rispetto a due casse con woofer da 125mm (3020i) affiancate da un sub con driver da 30cm (il b12).

51onvBVr8eS._AC_.jpg
 
Ultima modifica:
ma se dici che "non è una soluzione "ad hoc" per correggere in modo scientifico" allora questo lo davo già per scontato!.[CUT]

Si questo intendevo, ma puoi stare tranquillo che migliorerai la situazione su tutte le frequenze rispetto a quella di una stanza riflettente, cioè senza alcun trattamento.
Non era una critica, ma un vantaggio che volevo sottolineare.
 
Si questo intendevo, ma puoi stare tranquillo che migliorerai la situazione su tutte le frequenze rispetto a quella di una stanza riflettente, cioè senza alcun trattamento.
Non era una critica, ma un vantaggio che volevo sottolineare.

Grazie mille!!! :-)
Metterò qualche foto del risultato...e poi penserò all'impianto!
 
Top