Consiglio impianto multi-stanza

Grazie davvero ancora, a ogni messaggio stai restringendo il mio campo di ricerca/progetto e vedo definirsi via via l'impianto di casa; è un piacere ricevere risposte esaustive e così dettagliate da qualcuno che si vede se ne intende. È la lingua che voglio sentir parlare. Allora il budget in pratica l'ho fatto guardando varie Edifier su amazon (tra cui quelle suggerite da te in chiusura) e dimezzando il costo, considerando appunto di prenderle usate. Se poi non trovo niente pace, ingoio la pillola amara e vado di Edifier S350Db (300€) per la stazione di camera e Edifier R1280Db (130€) per la stazione di cucina.

1) Sono impianti decenti per quell'uso? Perché quei prezzi mi sembrano bassi.
2) Come fanno le Edifier S350Db a essere 4.0? Sono 2 diffusori + 1 sub, non possono fare quadrafonia, giusto?
3) Sempre le Edifier S350Db hanno un subwoofer, quindi con quelle sarei a posto anche per il futuro e non avrei mai bisogno di accrocchi vari, giusto?
4) Non mi intendo di subwoofer, posso attaccare le 2 casse in alto (blasfemia lo so) ai lati dello schermo e il sub metterlo in terra leggermente a sinistra (sotto la scrivania del PDF di pagina 1)? Indicativamente finirebbero disposte così, solo che schermo + casse starebbero tipo 150cm più in alto: https://cdn.ventmere.com/edifier-dev/uploads/2017-06/living-room_H1Z0D0CfW.jpg
5) Riguardo il mono: non volevo entrare in dettagli privati ma non vedo come altro spiegare la necessità. Una delle persone in questa casa ha 1 solo orecchio, quindi è sacrificata nell'ascoltare in multifonia e ha bisogno di una modalità che consenta di far uscire un suono mono da ogni diffusore, senza è costretta a stare "in diagonale" rispetto a una coppia di diffusori stereo e il surround semplicemente è deleterio. Che soluzioni ci sono? Posso fare via software con un'impostazione su Plex oppure serve un qualche amplificatore specifico che consenta di selezionare stereo/mono?
6) Al PC che metto? Starò a 50cm, inutile prendere casse grandi e potenti, cercherei di abbassare quanto più il budget senza avere roba scrausa, voglio risparmiare sulla dotazione/potenza (che secondo me non serve a mezzo metro). Vista la presenza del PC, se ha senso sarei propenso verso delle casse senza bluetooth da attaccare alla scheda audio del PC, in quest'ultimo caso le casse devono essere attive? Niente sub qua.

Riguardo alla domanda 6) del messaggio precedente, cosa ne pensate di queste per il PC?
Edifier R1010Bt 2.0 RCA (80€)
Edifier R1280T 2.0 RCA (90€)

Continuano a sembrarmi troppo grosse, potenti e costose per la bassa potenza e distanza necessaria, ma sotto questa fascia Edifier ha solo modelli via USB e credo siano scarsi. Pareri?

1) decente è la parola giusta, le R1280T (il modello base) sono state recensite come "best buy" ovviamente in relazione al prezzo
2) 4 è la il livello di standard Bluetooth, "aptx" è una ulteriore specifica per il BT hi-fi ma lo deve supportare anche l'emittente
3) Più che di subwoofer parlerei di "cassa bassi", rispondono un po' meglio sulle note basse, il subwoofer usato negli impianti "veri" è una specie di mostro in paragone
4) molto probabilmente sarà meglio tenere il sub sulla scrivania, questi sub dei kit 2.1 lavorano a frequenze relativamente "alte" (per essere dei sub) che hanno ancora una certa direzionalità. Fai delle prove prima di decidere.
5) non ho idea di come risolvere la emissione mono, suppongo che con una distanza tra le casse di 1mt il problema non si ponga: in prossimità (distanza di 1-1,5mt) si percepisce l'effetto stereo man mano che ci si allontana la sorgente diventa unica
6) le Edifier sono casse da PC, ne faranno anche di più piccole. Qui il problema può essere il budget le casse "piccole e bensuonanti" costano, tra le "casse-miracolo" di moda tra i "Poor audiophile" cito le Scythe cro-craft https://www.tnt-audio.com/casse/scythe_krocraft.html non so se le consideri abbastanza "picocle"
6.bis) come detto in precedenza e R1280T hanno buone recensioni per la fascia di prezzo

Riguardo il mono:..........[CUT]

Leggendo questo dovresti considerare la soluzione IKEA , Sonos o similare questi diffusori nascono mono e sono configurabili stereo .... quando ne posizioni una coppia.

cito le Scythe cro-craft

Per quanto sia un fan di questi diffusori ( ne possiedo una copia momentaneamente dismessa) mi sembra che non si trovano più e se si trovano hanno un prezzo improponibile perdendo il vantaggioso rapporto costo / prestazioni ..

Ciao
Luca