Consiglio impianto hi fi stero Audio Analogue

zeppifano

New member
Un saluto a tutti.

Sono orientato verso l'acquisto di un impianto stereo composto da
amplificatore, cd e diffusori. La musica che ascolto è molto varia e spazia dalla classica al Rock al Jazz ed al Pop anche se la preferita è il Rock.

Abito a Roma e girando per i negozi specializzati mi hanno consigliato in molti posti l'accoppiata Audio Analogue Crescendo. Il consiglio mi ha abbastanza convinto, anche se mi chiedo se potrebbe esser meglio salire con il successivo ampli e cd Primo della stessa marca (è un 70W invece di 50W ed è più piccolo di dimensione).

Per i diffusori sono un pò più in alto mare. Il primo dubbio è tra quelli da stand e da pavimento. Due negozianti caldeggiavano quelli da stand dicendo che sono più adatti alla stanza e all'amplificatore (in un caso mi hanno nominato gli Spendore 3/5 (ma hanno una sensibilità inferiore a quella consigliata da Audio Analogue (86db)

La mia stanza è di circa 16mq ed è un salone con relativo arredamento (in realtà l'unica cosa che un pò potrebbe disturbare è un tavolo laterale perchè per il resto l'ascolto sarebbe frontale).
Mi hanno parlato bene delle Focal 716 (preferite per ingombro) o
816 e 826 delle B&W C7 e delle Mission 794(fortemente caldeggiate da un negoziante). Con le seconde B&W e le Mission sarei forse un pò sopra budget visto che in totale, salvo sentissi qualcosa di veramente esaltante, vorrei spendere poco più di 2000 euro.

Oltre a questo un altro negoziante mi ha consigliato Onix e Monitor Audio RX6 che all'incirca si assestano nello stesso budget di prezzi. Di questa seconda soluzione mi intrigano i diffusori meno ingombranti degli altri, ma ho dubbi sul resto.

Ringrazio tutti.

zeppifano
 
Hai la fortuna di vivere a Roma e avere molti posti dove girare ed ascoltare..bene fallo...comincia a renderti tu stesso conto di cosa cerchi, cosa ti piace e non lasciarti influenzare dal venditore di turno;) ...a meno che non sia tuo amico cercherà sempre di venderti quello che ha sul groppone.
Per i diffusori io ti consiglierei dei buoni da stand, dopo la mia esperienza con diff. da pavimento in 16 mq non la ripeterei.
Ascolta, ascolta, ascolta....
 
Mi ripropongo di sicuro di fare un giro ed ascoltare. Prima però volevo avere le idee un pò più chiare. Sui diffusori da stand ho trovato pochissimo pareri positivi anche da parte di amici e colleghi. Tutti concordano nel dire che sono limitati e anche il discorso della stanza non li fa cambiare idea. Devo dire che in merito ho sentito anche Audio Analogue inviandogli una mail e mi hanno detto testualmente "Per quanto riguarda la scelta dei diffusori basta che non scendano sotto i 4Ohm di impedenza e che non abbiano meno di 86db di sensibilità, poi per il resto dipende dal suo “orecchio”.
Una curiosità, ma questa genere di amplificatori hanno la regolazioen per i bassi e gli alti? Scusate la domanda da neofito, ma dalle foto e dal vivo non le ho viste.

Zeppifano
 
Ciò che è grande non è necessariamente migliore, ci sono mini che fanno impallidire diffusori giganti ma dal progetto fallace.
Qui sul forum ci sono molti utenti di ROMA, fai un giro con loro.
Generalmente gli ampli sono 'puri' senza regolazini e AA segue questa strada.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Ciò che è grande non è necessariamente migliore, ci sono mini che fanno impallidire diffusori giganti ma dal progetto fallace.

Quali sarebbero questi mini? Andrebbero bene i corrispondenti modelli delle Focal, B&W e mission?
A me fino ad ora avevano consigliato solo gli Spendor 3/5 che però hanno una sensibilità inferiore a quella consigliata da Audio Analogue.
Poi in che senso un diffusore piccolo rende meglio in una stanza di 16mq? A me tra l'altro interesserebbe più un ascolto a basso (medio) volume che non a volume elevato. Da quello che ho sentito sembra che i diffusori da pavimento a basso volume tirino fuori più bassi. E' così?
Come avrete capito sono proprio un neofita del campo.

Grazie.

Zeppifano
 
Diffusori da stand. Calcola che io non sono riuscito a collocare modelli da pavimento in una stanza 6x4, per non parlare del volume, che già con i bookshelf a ore 9 e' quasi insostenibile (ma qui entrano in gioco anche altri fattori).
Come diffusori andrei sulle B&W CM1, eventualmente in futuro potresti pensare a un sub; per il resto, potrebbe andare l'accoppiata AA Crescendo.
Anche se io mi orienterei su Exposure 2010S2 e Marantz CD6003, che a mio avviso lavorano molto bene insieme.
 
Veramente i diffusori piccoli sono quelli che a volumi più bassi sono più 'presenti', questi sono più veloci, eclettici e si adeguano meglio all'ambiente. Non ti faccio i nomi di mini dalle qualità eccelse perchè andremo su cifre...la mia era solo una provocazione per farti capire che ciò che è piccolo non è necessariamente inferiore. Troppi sono i fattori che determinano la qualità di un diffusore, il materiale, il progetto, il crossover, il tweeter, il woofer ecc...e non guardare i dati di targa che i produttori indicano per un diffusore, sono solo numeri, l'unico dato certo sono i numeri che indicano le dimensioni.
Si parla di sensibilità e l'impedenza dove la mettiamo?..qualcuno dichiara 8 Ohm e poi scende anche a 2, e allora?...
Non pensare ai numeri ma alle orecchie, ascolta, solo loro ti daranno la risposta.
Una volta individuato un gruppo di elettroniche e diffusori allora ognuno di noi potrà dirti la sua riguardo l'accoppiamento...e ricorda il sistema non è composto solo da ampli e diffusori, c'è anche il cdp, i cavi di alim., potenza, segnale...e l'ambiente.
 
Ciao Zeppifano,
la coppia AA crescendo è molto valida e costituirà per te un ottimo punto di partenza. Anche per le dimensioni della tua sala di ascolto non ci sono problemi anche con 50w. Per quanto riguarda i diffusori, cerca di ascoltare più che puoi, io prenderei du diffusori da stand. B&W 685, cm5 o un due vie kef. Vanno discretamente bene anche le indiana line musa e come prezzi sono poi molto concorrenziali. Buon ascolto. ;)
 
Spero sia utile,ti riporto la mia esperienza.
Ho ascoltato le b&w cm9 con un ampli diverso dall'AA...cassa troppo aperta e acuti un po troppo esuberanti in alcuni frangenti.

Dopo ho ripetuto l'ascolto con le cm9 ma con l'AA verdi100...ecco il risultato per il mio gusto,è stato davvero notevole. Una buona precisione,aperta il giusto e acuti non stancanti come prima.

Quindi se riesci ad alzare un po il budget,ti consiglio comunque di ascoltare questa coppia,secondo me ne vale la pena.
 
Il VERDI 100 nella versione SE è ancora più dinamico e trasparente pur rimanendo morbido e mai stancante.....con le B&W va a nozze ;)
Per le CM9 è il minimo sindacale.
 
Mai ascoltato il maestro purtroppo,se mi capita di trovarlo in giro lo ascolto volentieri. C'è così tanta differenza con il verdi 100?è migliore in cosa?


@Doraimon; a me il verdi 100 (anche se il minimo sindacale)è piaciuto molto con le cm9....ascolto fatto con musica classica,melodica,orchestra ecc ecc...
Si accettano consigli sulle varie elettroniche da accoppiare alle cm9 :D
 
Grazie dei consigli. Per quello che mi riguarda in questo momento sarebbe già tanto riuscire a convincere mia moglie a prendere il crescendo e non credo ci sia possibilità di salire così tanto. Po forse anche per le mie esigenze sarebbero eccessivi il maestro e il verdi. Comunque appena posso ascolterò e ascolterò.

Zeppifano
 
Dopo alcuni mesi trascorsi a pensare ad altro, ho trovato un negoziante di Roma che aveva l'Audio Analogue Crescendo e che era disponibile per un ascolto.
Mi ha consigliato (visto il Crescendo e la stanza di 15/16 mq) dei diffusori da stand. Ho quindi provato delle System Audio (non ricoro il modello, ma è uno nuovo), Amphion Radio (o qualcosa del genere), B&W C1 e Acostic Energy 1 Classic.
Le Sistem Audio erano discrete, le Amphion decisamente meglio, ma la voce era un pò sottotono, meno in risalto. Le B&W sembravano troppo confusionarie e poi le Acoustic Energy...
Queste erano sicuramente le migliori del lotto.
Francamente da neofita non pensavo si potesse ottenere un simile livello di suono con un amplificatore da 50W e delle casse da stand.
Ora le dolenti note. Se acquisto i due Crescendo con le AE 1 (a propostito di questi diffusori non si trovano prove in italiano, qualcuno le ha e sa dirmi qualcosa di più?), due stand e con dei cavi "normali" il prezzo finale è quasi 2.800 euro.
Mia moglie dice che se bisogna comprarlo non vale la pena prendere dei diffusori meno costosi. Il problema è che non capisce perchè dobbiamo prenderlo. Le sembra una cosa antica e poi pensa che un cd che non legge neanche gli mp3 (e bisogna vedere anche se può leggere i cd masterizzati!) serva a poco. Insomma ora il problema è convincere la gentil consorte.
Altro dubbio che vorrei togliermi con voi è come devono essere colelgati i cavi di alimentazione. Potrei comprare i due pezzi con deu cavi di alimentazione in offerta a 30 euro l'uno. Il negoziante dice che ne vale la pena. Io francamente non capisco come il cavo di alimentazione possa influire così tanto e poi non so come andrebbero colelgati questi cavi. Mi spiego meglio:vicino al posto dove posso mettere l'impianto c'è solo una presa normale. Più lontano ho altre prese, ma per arrivare a queste dovrei usare una ciabatta, o una prolunga o qualcosa del genere.
Vi chiedo quindi:
1) il cavo di alimentazione necessita della presa Siemens?
2) siccome i cavi speciali sono lunghi o un metro o 1,5 se necessito di una prolunga per arrivare alle prese si perde il benefiio del cavo?
3) l'utilizzo di una spina dobbia presumo sia improponibile vero?

Grazie e se servono maggiori dettagli della prova sono a disposizione del basso della mia ignoranza in materia!

Zeppifano.
 
Ultima modifica:
Il cdp Crescendo non credo abbia problemi a leggere cd masterizzati.
Riguardo alla musica liquida, mi pare che l'integrato abbia un ingresso frontale per collegare i lettori mp3.
Alle brutte, puoi sempre prendere in esame un altro player; il Marantz CD6003 ha pure l'ingresso USB (anche il Denon DCD-710). Oppure NAD C 545BEE, che legge di sicuro gli mp3 anche se non ha USB.
Se il cavo di alimentazione è terminato con una Schuko ti occorre una ciabatta o un adattatore. I puristi non vorrebbero alcun ulteriore contatto, in realtà utilizzando un adattatore non sentiresti alcuna differenza. Considerato il costo contenuto, io prenderei anche i cavi di alimentazione (da almeno 1,5m); qualche beneficio possono apportarlo, certo non rivoluzionano l'impianto. Nel mio caso i cavi schermati hanno 'pulito' il suono, garantendo un basso più granitico (la schermatura evita che si creino interferenze con altri cavi ed elettroniche).
 
Ultima modifica:
Top