• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio impianto 3.1 budget 3000 circa

rattotakki

Member
Buonasera a tutti, come da titolo vorrei acquistare un impianto 3.1 per una stanza di dimensione moderata di circa 20 m^2 (devo controllare a dire il vero).
Il budget è di circa 3000 euro, dei quali mi piacerebbe investire maggiormente sui 3 diffusori frontali. Non ho esigenza di avere un grosso subwoofer anche perché ho dei vicini :D Se a tal proposito avete dei consigli per limitare il rumore trasmesso sul pavimento (io sono all'ultimo piano), per ora non ho mai avuto problemi, ma con un subwoofer potrebbero cambiare le cose.
Non voglio inoltre il surround per preferenza personale.
Cosa mi consigliate?
Grazie molte
Alessandro

Ultima modifica:
Ciao, la cosa migliore che potresti fare inizialmente è postare foto della parete in cui vanno i diffusori e specificare eventuali ingombri massimi e vincoli di posizionamento.
Poi se oltre al nuovo valuti l’usato.
Importante anche sapere il colore dei diffusori e in che provincia abiti per eventuali ascolti o preventivi in negozio o ritiro usato.
Nei 3000€ è compreso anche l’ampli?

Intanto grazie.
Spero si veda l'immagine della saletta. Mi scuso per il disordine ma ho appena traslocato...

Non fate caso ai diffusori che vedete in foto, li sposto poi in un'altra stanza (palestra) e li userò solo per ascolto musicale abbinati all'amplificatore vintage che si scorge a sinistra.

Abito vicino a Torino.

Nei 3000 euro devo cercare di farci stare tutto (eventualmente tranne il subwoofer che potrò acquistare in seguito). Come prove di ascolto ho avuto modo di testare delle ELAC "debut" a casa di mia madre (non ricordo il modello preciso, sono dei diffusori a scaffale). Ho provato ovviamente anche i diffusori klipsch 610 che vedete nella foto. Entrambe le prove fatte con sintoamplificatore Yamaha RX V6A (di mia madre). Devo dire che mi sono piaciuti di più i diffusori ELAC, ma questi ultimi li ho provati nella sala a casa di mia madre (molto più grande e vuota rispetto a quella che vedete in questa foto) mentre i klipsch solo nella saletta della foto, quindi il confronto non è molto significativo essendoci un'acustica diversa.
Ringrazio ancora e attendo consigli!!

Sul nuovo come diffusori le Acoustic Energy AE 120/2 su Amazon. Ti piaceranno di più delle Klipsch.
Centrale AE 107/2 nei negozi Garso Namai e Hausmuzik.

Amplificatore Arcam AVR 5 “aperto mai usato” con prezzo trattabile (proposta di acquisto) su eBay.

Ti avanzano anche i soldi per i cavi ed eventuale lettore blu ray.

Nell’usato non saprei, dipende (non l’hai specificato).

Grazie! sono disposto anche a comprare dell'usato. In verità avrei forse preferito due diffusori a scaffale (per poi aggiungere un subwoofer da accendere all'occorrenza). Così se guardo film in orari serali posso usare solo i diffusori a scaffale e non dovrei avere problemi con i vicini. Diversamente quelli a torre credo trasmettano di più ai piani di sotto, anche le frequenze basse. Almeno questa è l'idea che mi son fatto ma se la sconsigliate rimaniamo su quelli a torre.

L’ingombro in pianta di diffusori da scaffale su stand e’ lo stesso di quello dei diffusori da pavimento. Inoltre sarebbero un po’ tirati per il collo in 20 mq.
Il disturbo ai vicini e’ strettamente connesso alle basse frequenze immesse in ambiente e alle sollecitazioni di solai e pareti, quindi dipenderà essenzialmente dai db. Se non esageri col volume non avrai problemi neanche coi diffusori da pavimento. Per limitare i danni si può tentare la via dei piedini disaccoppianti, anche se in genere non sono adatti a diffusori che nascono per essere accoppiati a punte/piedini rigidi.