• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio impianto 2ch casse bookshelf

icecore

New member
Ragazzi
vorrei acquistare un impianto 2ch, con casse piccole per motivi di spazio da inserire in una libreria da una parte e un mobile dall'altra.
A me piace un suono caldo con un bel basso corposo, ma non esageratamente, la musica va' da pink floyd a musica italiana, rock dance un po tutto.
Avevo pensato a delle CM5, oppure le monitor audio silver RX2
come ampli cosa mi cosnigliate?
altre idee per le casse?
budget sui 2000 euro
Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento
:D

Purtroppo le tue richieste di basso profondo e corposo non si sposano con le casse da stand o da libreria che sia.....

Per quello ci volgiono casse grosse soprattutto da pavimento poi l'amplifcazione viene dopo di conseguenza....

Luca

si lo so, ma volevo sapere tra quelle da libreria se mi sapete consigliare quella che piu si avvicina alle mie richeste.:p
poi certo se potessei mettere quelle da pavimento sarebbe tutta un'altra cosa
:cry:

___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)

hai un M.P. Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Quanto piccole devono essere ? Perché chiaramente il suono che ti piacerebbe mal si concilia con le dimensioni... Le Pro AC sono delle signore casse però vanno ben pilotate (altrimenti sembrano piatte).
Forse Tannoy o JBL (studio monitor) ma credo che entrambe siano troppo grandi per quello che cerchi tu...
Prova a farti un giro dai rivenditori ed ascoltare qualcosa....

Buone le Mordaunt Short consigliate.
Un diffusore caldo e un pò "ruffiano" con un bel basso corposo sono le IL Musa, che costano pure poco e sono anche piuttosto facili da pilotare.
Le CM5 le escluderei perchè esigenti in fatto di amplificazione e rischi di non farle suonare come possono.
Klipsch e Monitor Audio Silver hanno un suono molto diverso da quello che cerchi tu quindi le scarterei.
Fondamentale sarebbe sapere le dimensioni a disposizione.

beh, il problema maggiore e' l'altezza, che e' di 41 cm
anche se sto valutando la possibilità di metterle su stand
anche se avrei una cassa vicinissima al punto dove siedo
le cm5 e le proac studio 100 ci dovrebbero cmq andare
tra le due che differenze ci sono?
con cosa le pilotereste?
Grazie

Le Proac non lo so se ci stanno, conta che devi sempre mettere un piedino.
Le cm5 hanno il reflex posteriore quindi accertati che dietro ci sia almeno una decina di cm di profondità.
Se invece le vuoi mettere su uno stand allora considera anche diffusori da pavimento.
Ma il budget è solo per ampli e diffusori?

Anch'io ti consiglio lo Mordaunt Short Mezzo 2, che tra l'altro possiedo e di cui sono contentissimo.
Potresti abbinarci come ampli un Marantz KI Pearl Lite e come lettore CD il Marantz 6004, l'abbinamento sarebbe perfetto! ;)

Le CM5 sono ottimi diffusori ma da quel che si sente in giro risentono molto del posizionamento, quindi in libreria le soffocheresti non poco...

xjr100 ha detto:

Ho guardato quel sito e secondo me ci sono scritte un sacco di cose assolutamente non vere, sopratutto quelle che riguardano GLI ALTRI, e secondo me questa è una cosa scorrettissima.

@icecore: prova a guardare il catalogo indiana line, wharfedale e mordaunt short, fanno buoni prodotti anche se tra di loro hanno caratteristiche leggermente diverse, inoltre sono prodotti che puoi ascoltare tranquillamente anche nei centri commerciali, sono molto diffusi.
Non è consigliabile andare a spendere cifre molto grosse per un utilizzo in libreria, tutto quello di cui è capace un diffusore più costoso non sarebbe percepibile.

fastfonz ha detto:
Ho guardato quel sito e secondo me ci sono scritte un sacco di cose assolutamente non vere, sopratutto quelle che riguardano GLI ALTRI, e secondo me questa è una cosa scorrettissima.
Ho avuto un sacco di Audes diverse - 105, 106, Studio 145, 146, 155, Blues, Excellence 1, 5

Per lo stesso prezzo sono meglio di molti "brands" di 1-2 livelli

Nello specifico, posso dire che Audes 106 gioca a GX100 Monitor Audio, Wharfedale = cinese "abitacolo di legno per stornelli" :D

xjr100 ha detto:
Per lo stesso prezzo sono meglio di molti "brands" di 1-2 livelli
Nello specifico, posso dire che Audes 106 gioca a GX100 Monitor Audio, Wharfedale = cinese "abitacolo di legno per stornelli" :D

scusa ma non si capisce cosa scrivi, sono meglio perchè?

xjr100 ha detto:
...Per lo stesso prezzo sono meglio di molti "brands" di 1-2 livelli

Ma l'hai scritto in inglese e poi tradotto col traduttore di google? in genere fa di meglio!

Qui non si parla di tifare una squadra, ma di spendere soldi per ascoltare la musica: se tu fossi stato così soddisfatto dei tuoi acquisti, perchè poi avresti continuato a cambiare modelli? per provarli tutti? ed ognuno era meglio dei concorrenti "di 1-2 livelli"? Ma allora gli altri produttori come fanno a rimanere ancora aperti, a questo punto credo che Audes debba avere il monopolio del mercato, no?

fastfonz ha detto:
Ma l'hai scritto in inglese e poi tradotto col traduttore di google? in genere fa di meglio!

No. Dalla Russia con google e un dizionario :)

fastfonz ha detto:
Qui non si parla di tifare una squadra, ma di spendere soldi per ascoltare la musica: se tu fossi stato così soddisfatto dei tuoi acquisti, perchè poi avresti continuato a cambiare modelli? per provarli tutti? ed ognuno era meglio dei concorrenti "di 1-2 livelli"? Ma allora gli altri produttori come fanno a rimanere ancora aperti, a questo punto credo che Audes debba avere il monopolio del mercato, no?
Per diventare un monopolista deve spendere un sacco di soldi in marketing. ;) Vi consiglio di ascoltare questi diffusori.

Blues, Excellence, e un sistema molto buono per i soldi è difficile trovare qualcosa di simile.
Tutto ciò che gioca sullo stesso livello - è significativamente più costoso.

Nel mio sistema - sono stati Blues e Excellence 5, 2, 1, il resto semplicemente preso in prestito da amici.