Consiglio impiantino 1300€ circa

allora il posizionamento è molto difficile e deve essere fatto per tentativi, in generale qualsisi cassa vicino ai muri può avere problemi. Dalla mia esperienza non ho mai sentito una cassa che "lavora" bene a 5 cm dal muro. Mi sembra che il mobile non sia piccolissimo e che un po di gioco sul posizionamento ce l'hai.

Ultima modifica:
allora meglio le 685 rispetto le kef?
ma quindi anche se le mettessi a 10cm dal muro il suono mi rimbomba?
cos'è che cambierebbe rispetto a metterle + lontane a 40cm?
Sono piuttosto ignorante in materia.

10 cm o 40 cm è già differente, in generale è molto meglio 40 cm. Il suono non è detto che rimbomba, quello è più una caratteristica di tutto l'ambiente, anche di frequenze di risonanza.... ma può essere rinforzato su certe frequenze e non essere molto piacevole, ricordati che non è solo il diffusore che suona ma suonano anche i muri. Il meglio è relativo, questione di gusti, premesso che adoro l'estetica delle kef iq3 (sono state affiancate dalle iq30 ma io preferisco ancora le iq3) queste casse suonano molto bene, io le ho sentite non rodate (che è una grossa pecca), mi sono piaciute molto per le alte frequenze ma "coprivano" un po le medie frequenze. Le 685 non mi piacevano molto sulle basse frequenze ma direi che tutto sommato sono difetti trascurabili per questa fascia di prezzo.

grazie della spiegazione, dovrò andare in qualche negozio a sentire il tutto, magari spiego anche al commesso la situazione e la disposizione dei mobili della mia stanza, e poi magari provo sia le B&W che le KEF, magari gli chiedo di metterle vicino al muro della stanza d'ascolto anche se penso che li la differenza non si noti così nettamente come si verificherà nella mia stanza.

Io sono di Milano, per caso tu conosci qualche negozio con buoni prezzi nella mia città?

ancora grazie ;)

a Milano penso che ci siano parecchi negozzi, fatti qualche giro che trovi anche i prezzi migliori, in generale cerca uno sconto almeno del 20% del prezzo di listino proposto dalle case. Poi cura anche i cavi.
Fatti già abbinare l'ampli che pensi di comprare, Nad è già una garanzia.

Scusate un'ultima domanda...

prima stavo pensando a quello che mi ha consigliato Carlito1
e mi è venuto in mente una cosa
se mi comprassi i B&W CM1 e li mettessi sui mobili a circa 10cm dai muri, secondo voi miglirerei la resa sonora se incollassi deifogli di sughero dietro alle casse?
metterei i fogli su entrambi i lati dell'angolo, spessi circa 2-3mm

essendo le CM1 + piccole delle 685 avrei un maggior gioco per posizionarle.
Secondo voi l'idea del sughero potrebe essere valida?

Grazie ancora a tutti:D

ci sono anche dei "tappi" da mettere che potrebbero migliorare la resa sonora, però penso che a soli 10 cm dai muri non farei esperimenti, servirebbero almeno 50 cm.

Quale situazione dovrebbe migliorare il sughero spesso 2/3 mm?
Se vuoi migliorare le basse frequenze devi mettere dei panelli fonoassorbenti da 2 o 3 metri eheheheh!

le caratteristiche possono essere migliorate studiando la risposta alle varie frequenze ma non è così semplice, il sughero da buone risposte ma non rischierei di ottenere un risultato che non ti convince, se vuoi ottimizzare prendi le 685 e poi prova a disporre dei pannelli fonoassorbenti,

allora nulla.....................
essendo un neofita non sapevo e ho chiesto.
quindi mi devo scordare le cm1 che hanno il "buco" dietro e andare sulle 685.

Se userai i tappi per chiudere il reflex, se ti accontenti dell'assenza di ricostruzione della scena credibile e se non alzerai mai troppo il volume puoi anche prenderle.

dovendo disporle in situazioni "critiche" ti conviene andare su diffurori che hanno meno problemi di posizionamento, con i tappi perdi moltoe non ti conviene più prendere un diffusore performante come le CM1 a meno che non prevedi poi di spostarle magari in sala...

come faccio a capire quali casse hanno meno problemi di posizionamento?
pensavo che le cm1 andassero bene anche abbastanza vicino ai muri, essedno casse da scaffale.

Teoricamente nessun diffusore và bene vicino al muro a prescindere dalla posizione del "buco".....ma ovviamente ci sono dei compromessi che rimangono inalterati con qualsiasi diffusore quindi, se non hai problemi di budget, andrei cmq sulla serie CM ;) .

ok grazie, vedrò di posizionarle il + lontano possibile dai muri, ma se guardi, nei post precedenti ho allegato una piantina della mia camera e purtroppo la situazione è quella.

meglio o peggio dipende da molti fattori, le CM1 se si esprimono al meglio sembrano di una categoria superiore ma se perdono le loro caratteristiche ti fanno solo spendere di più. A questo punto vai ad ascoltarle chiedendo di addossarle ai muri e vedi come ti sembrano.