Consiglio HTPC silenziossimo con max 800€

mannion

New member
Ciao a tutti,
con un budget massimo di 800€, entro due settimane devo assemblare un HTPC da salotto con le seguenti caratteristiche:

1. deve essere molto silenzioso
2. non deve scaldare come una stufa
3. non eccessivamente ingombrante (posterò a breve le dimensioni massime del case….)
4. Riprodurre Blu ray con la massima fluidità
5. avere una scheda di acquisizione telecomandata per:
DVB-T
Satellite-Sky
Ingressi analogici S-Video, Composito
6. Grande capacità di memorizzazione

Non sono esperto in materia, quindi se ho dimenticato qualche caratteristica importante informatemi per cortesia.
Se riuscirei ad avere "la lista della spesa" dei componenti, mi fionderei in negozio per ordinarli quanto prima.

Grazie a tutti.

;)
 
Grazie Spawn, stasera lo leggo.
Mi è venuta in mente una (ipotetica....) soluzione: se la mio PC attuale sostituisco solo alcuni componenti, posso trasformarlo in HTPC performante?

PC attuale:
1-Motherboard ASUS P4C800E Deluxe
2-CPU P4 3,00 Ghz
3-2 GB RAM PC3200
4-2 hard disk 250Gb
5-Scheda video Sapphire 2600XT 256 Mb DDR3 AGP
6-Scheda acquisizione Hauppauge HVR 1100
7-Scheda audio terratec aureon 7.1
8-masterizzatore DVD
9-lettore di memory card

Sostituendo solo che il lettore DVD con uno Blu ray, pensate che la configurazione sarebbe in grado di reggere i flussi dei video HD?
NB:nota negativa del PC: non è affatto silenzioso.
 
Ultima modifica:
Purtroppo mi sento di dirti che per postprocessing e filmati in hd sei proprio al limite, io avevo un 3.2 e sono stato costretto a cambiarlo.
Oltretutto la scheda video non ha supporto HDCP quindi per quanto riguarda contenuto protetto come i bluray dovrai affidarti poi a software tipo anydvd caricando ancora di piu la cpu.

Oggi come oggi ci sono procio e schede madri ottime e veloci il giusto che con una stupidata ti permettono di assemblare una macchina piu che dignitosa per uso htpc.

Manuele
 
purtoppo il tuo pc è troppo old per riuscire a fare quello che chiedi, soprattutto il procio, credo basato sul prescott, non riuscirebbe a stare dietro alle operazioni da fare. prova a fare un giro su pcsilenzioso.it per farti un'idea delle soluzioni possibili. Il mio HTPC configurato con un Q6600 con dissipatore ZEROtherm CPU BTF80, scheda video fanless ATI HD2600 XT, alimentatore nexus, 2 GB di RAM, disco fisso da 250 GB 2,5'' silenziato dentro un contenitore in rame/alluminio, lettore HDDVD e Bluray, il tutto dentro un case silverstone LC20S, è praticamente inudibile.
 
con 350 euro ti fai:

Mobo: AMD780g
CPU: AMD 4850e 2.5GHz
RAM: 2x1GB 800MHz
HD: 320GB SataII
Blue-Ray: LG

della tua configurazione, potresti recuperare la scheda HVR,
e la scheda sonora ( ma ti basta quella onboard ).
 
ciao , orca no no..ce l'ha eccome, leggendo velocemente non credevo che montassi una vga cosi recente su quell'hardware :D
sorry! cmq questa va benone sempre che il rumore della ventola non ti sia di troppo, e per me lo sarà..ma piuttosto occhio che se è questa che mi hai elencato è su slot agp, se cambi la mainboard la scelta sarà per forza obbligata su slot pci express...quindi non potresti utilizzarla.

nel caso valuta assolutamente una fanless, tanto per uso htpc vanno super benone e ti togli il pensiero almeno di quella ventola :)
 
Infatti hai perfettamente ragione.
Volevo fare questa prova: una volta risolto il dilemma della mancata accelerazione dell'UVD come spiegato qui:

http://www.pctuner.net/forum/sapphi...lerazione-video-wmp11-con-catalyst-8-4-a.html

volevo provare a vedere un trailer in HD a 1920x1080 con PowerDVD.
Se la visione è fluida, dovrei dedurre che anche un disco BD letto da un lettore BD sia altrettanto fluido.
Sbaglio il pensiero?
Se invece è OK, mi consigliate un buon lettore BD (da HTPC ovviamente....:D )

Grazie
 
Purtroppo non è cosi scontato, nel senso che anche io ho sempre fatto girare i classici trailer in hd piu che decentemente tramite un p4 3.2, e ho deciso si abbinargli un lettore bd, ovviamente senza scheda video con hdcp ho dovuto riparare con anydvd, ma alla prova del 9 mi sono accorto che non era per niente come volevo fosse.
Prendendo come riferimento ad esempio Ratatuille in bd, i trailer disney prima dell'avvio dei menu erano fluidi, ma i menu mentre scorrevano le animazioni ti veniva il voltastomaco.
Prima prova effettuata cambio scheda video,da una 7600 gt ad una 8500 fanless con hdcp, e nemmeno con quella migliorava, quindi da qui l'ennesima dismostrazione che la scheda video serve pressoche a nulla, era semplicemente il procio.
Infatti poi ho tagliato tutti i problemi con il mediacenter in firma, e va come una scheggia in qualsiasi condizione, ed è silenziosissimo.
 
ah boh..questo non lo ho mai capito, ma sulla stessa macchina la fluidità che ottenevo con i trailer era di gran lunga superiore a quella ottenuta tramite qualsiasi film inserito nel bluray.
sarà un problema di codec, player boh..alla fine sono gli stessi player che ho reinstallato sulla macchina nuova e che ora non danno alcun problema.
Probabilmente è anche legato alla gestione del flusso via sata, mentre i file dei trailer li avevi belli adagiati sul tuo hard disc. ;)
 
io per la riproduzione HD ( ho testato un unico titolo per ora : Transformers in HD-DVD ), mi trovo bene con il mio lettore BD LG che ho in firma, abbinato a ArcSoft TMT.
L'unico neo del lettore: mi infastidisce un pò il potente led blu che lampeggia quando legge....ma tutto a riferito al fatto, che per ora, ho il case a 30-40 cm.
 
Grazie ragazzi,
ho notato una cosa: anche dopo aver applicato la dll corretta di ATI per abilitare l'UVD delle schede video HDxxxx, il trailer di Stardust presente su hard disk mi impegna al 100% la CPU con scatti all'immagine,mentre lo stesso trailer visto con il player di MediaPortal (quale sarà....?) impegna la CPU al 70% con visione fluida.
Da cosa potrà dipendere?
 
Top