Consiglio htpc per home theater high-end

I driver sono quelli ufficiali asus non ne ho ancora provati altri purtroppo.

La scelta del bestiolone è dovuta principalmente alla potenza necessaria ai componenti del pc e alla sua silenziosità in quanto fino a 7-800 watt di assorbimento la ventola gira lentamente.

Per quanto riguarda la "qualità" della corrente erogata invece non so bene ma credo che hai ragione.. Per ora ho dedicato una linea di alimentazione esclusiva alla xonar giusto per tenerla libera da altri componenti e dato che sto con cavi di segnale da 2 euro mi accontento..
In futuro invece è molto probabile che proverò una soluzione esterna dedicata.. Magari un trasformatore di altissima qualità collegato alla xonar lasciando il bestiolone per gli altri componenti del pc.
Vedremo.. Mi piace smanettare di prove ne farò tante :)
 
mi ricollego brevemente al discorso della "qualità della corrente erogata" e pongo tre domandine ;)
1) se prendo un buon alimentatore, uno di quelli "fatti bene", modulare e con un basso ripple (tipo i seasonic...) e lo colloco esternamente al case del PC e ci collego esclusivamente la scheda audio... potrebbe già essere un buon intervento ?
2) io ho un PURE AV PF60 al quale sono collegati tutti i "giocattoli" compreso quindi anche il PC. Ho già un vantaggio in termini di qualità di corrente erogata (in questo caso "filtrata") alla scheda audio grazie all'utilizzo del PURE AV ?
3) la qualità della corrente migliora la performance solo nell'utilizzo delle cuffie (visto che le uscite della ST in questo caso danno sia il segnale che l'amplificazione) o migliora anche la performance della scheda collegata direttamente ad un ampli/finale ?

ciao
Mario
 
Non ho esperienza personale ancora ma ho letto parecchio sull'argomento e un po di elettronica ci capisco.

1) Sicuramente un buon trasformatore migliora, ma credo che puoi fare di meglio. I trasformatori per pc sono dei bei gingilli ma pensati per cose diverse dal puro audio quindi non saranno mai perfetti per lo scopo.

Guarda qui :) http://bursonaudio.com/burson_super_regulator.html
Credo proprio che lo proverò!!
In ogni caso è meglio usare dei trasformatori NATI con l'unico scopo di fornire corrente di "qualità", riadattandoli all'ingresso della xonar.

2) Il filtro messo a monte è davvero un'ottima cosa!
Tuttavia non risolve tutti i problemi della corrente DC in uscita dal trasformatore. Il filtro fa in modo di rendere la corrente di casa il più simile possibile ad una sinusoide a 50 hz filtrando le frequenze spurie e le oscillazioni di ampiezza. Ma è compito del trasformatore renderla una DC 5-12 V. Sicuramente il trasformatore lavora meglio con una corrente AC "pulita" ma deve essere lui stesso di qualità altrimenti una DC pulita e costante non la tiri fuori manco morto!

3) La qualità della corrente migliora TUTTO dato che tutto nasce nella xonar.
 
interessante il prodotto della burson (e poi già solo il nome burson...)
vado subito a leggere cosa fa...
(ma come funziona ? collego l'alimentatore del PC al burson e poi quest'ultimo alla Asus ST ? nella foto vedo che c'è un cavetto con due molex...)

io invece pensavo a questo, quando parlavi di alimentazione di qualità
http://www.musicalfidelity.com/products/V-Series/V-PSU/V-PSU.asp
sembra fatto molto bene... bisogna però capire se funzionerebbe per il nostro scopo... e poi non costa mica poco.
ciao

Mario
 
accidenti , non sarebbe stato meglio partire con una esi o con una rme ?
pensando all'equalizzazione globale con drc, con la xonar esci in analogico, ti ci vuole il PAC poi se vuoi equalizzare l'ambiente in modo adeguato
 
Il problema principale che ho avuto nella scelta della scheda audio è stato che non esiste un multicanale veramente serio..
O qualità ( stereo ) eccelsa.. O multicanale scarso...

La xonar col modulo H6 è stato il miglior compromesso che ho trovato.

Le schede che dici sono multicanale compatibili con i giochi e film ?



Bello l'alimentatore musical fidelity..! Invece il cosino burson mi sa che non è adatto all'uso sulla xonar..
 
TRA L'altro..!!

possibile che un sistema con una potenza di calcolo praticamente infinita come un pc moderno.. Non sia in grado di realizzare una equalizzazione ambientale, multicanale, annullando ritardi, incoerenze di fase in modo stracaz...to??


Io ne sono convinto.. Forse non c'è ancora un software ottimizzato ma in linea teorica è semplice la cosa!
 
Aahh ok non avevo capito!

Fantastico drc! Praticamente mi crea dei filtri per ogni canale da inserire in foobar che li applicherà durante la riproduzione..
Ma scusa, non ho capito che problema avrei a usarlo con la xonar e le sue uscite analogiche.
 
che devi usare per forza foobar mentre con quelle schede lo fai a livello di driver, tra l'altro quel tipo di schede professionali, senza tanti fronzoli tipo bassi vellutati con retrogusto al salmone, sono assolutamente e semplicemente neutre , non aggiungono e non tolgono nulla.
 
cercando qualcosa per alimentare BENE la nostra cara ST sono finito "per caso" in questo sito
http://www.trichordresearch.com/NC-StandAlonePSU.html
è una cosa come questa che ci serve ?

tenuto conto anche del prezzo, non proprio regalato, mi domandavo due cose:

1) l'incremento delle prestazioni della ST giustificherebbe la spesa ? (lo so che bisogna considerare le sinergie con tutto il resto dell'impianto, cavi, finale, diffusori...) ma vorrei capire se spendendo quei soldi dopo (indipendentemente dall'impianto... ma qui si parla comunque almeno di un impianto di medio livello) sento "meglio" e di quanto.

2) capisco lo sperimentare ed il piacere di provare soluzioni nuove (l'hobby non è solo quello di ascoltare musica/film ma è anche quello di "pasticciare"...) ma se alla fine PC+ST+H6+burson+alimentatore hifi+ecc... vado a spendere come un lettore Mcintosh (ad esempio) ne è valsa veremente la pena ? (oltre a tutto lo sbattimento ed al tempo speso non ad ascoltare la musica ma a settare le apparecchiature...ma quello fa parte del gioco...)

ciao
Mario
 
ok,
ma allora (tenuto conto che l'obiettivo sarebbe quello di trovare un alimentatore da collocare esternamente al case del PC per alimentare esclusivamente la ST nel miglior modo possibile) su che ti po di alimentatore ci dobbiamo orientare ?
un alimentatore stabilizzato da banco ?

Mario
 
Sul fatto della spesa hai ragione..!
Sicuramente per sentire SOLO musica avrei potuto spendere i soldi in modo migliore..

Però col pc ci sento musica, vedo film, gioco con un proiettore 3D su un 138'' pollici ( FANTASTICO!! ) , e mille altre cose..

Poi mi diverto a cercare di migliorare ogni singolo aspetto ma più che altro è un gioco..!
Fortunatamente ( ma anche purtroppo....) in questo periodo ho molto tempo libero e molta liquidità per togliermi qualche sfizio.


Per l'alimentatore.. Si credo che un alimentatore stabilizzato da banco sia ottimo.. L'importante è avere le uscite 12V e 5V
 
allora uno di questi "giocattoli" potrebbe andare bene ?
http://www.mc-elettronica.com/85488.php

mi riferisco a ART. 800055 MC-QJ1803C

regolo i V 0/18
regolo gli A 0/3
e sono ok (?)

si possono anche spendere i 100 euro... ma poi quale sarà il risultato ? riaccendendo l'impianto potrò dire " ah si, effettivamente si sente molto meglio" ??

certo, non è fighetto come l'alimentatore musical fidelity però mi sembra ben fatto
(quello che mi ha stupito è il peso ! 3,5 Kg. )
ed in queste cose, come negli ampli, il peso è indice di qualità ;)

ciao
Mario
 
sto seguendo con molto interesse l'evolversi del progetto e sono rimasto colpito dalla solerzia e competenza che è saltata fuori non appena ho insinuato il dubbio dell'alimentatore: complimenti!
Mannaggia a me che dopo quindici anni di internet ancora non sono in grado di avere dei bookmark organizzati, ma tempo addietro leggevo proprio del salto di qualità che si otteneva su di una xonar nuda e cruda solamente dedicandogli l'alimentatore giusto.

Detto ciò io penso che l'unione di competenze spinte sia di sistemi informatici che di informatica che di elettronica oggi permettono all'hobbista di ottenere dei risultati in termini qualitativi dove il punto di arrivo di un Mcintosh è il suo punto di inizio. Spendendo un quarto.
 
Occhio che la xonar è collegata al molex del pc che fornisce sia i 12 V che i 5 V ! Non ho seguito le piste sulla scheda per vedere se le usa entrambe ma sinceramente credo di si..!

Quindi l'alimentatore che dici NON va bene a meno che non ne compri 2 ! Uno regolato su 12 e uno su 5..!
Per il risultato non so proprio cosa dirti dato che non l'ho mai fatto..

Se aspetti un po prima di spedere soldi, io comprerò qualcosa restando comunque entro i 100 E e ti faccio sapere come va..!
 
Giusto per prova ho rimesso il POD con i driver ASIO..

Beh.. la xonar sarà migliorata ma non c'è storia.........!!!

Con "crazy little thing called love" dei queen stiamo ballando tutti! :D

Mammamia che suono ragazzi... Che bestia questo POD.. è un gioiellino..!

Vedremo con i burson e l'alimentatore dedicato!

Ahhhh ora c'è " A kind of magic"... estasi...!
 
Sono arrivati i burson! :D

Ma per montarli devo spostare l'alimentatore del pc dato che ci sbatterebbero e oggi proprio non mi va........!

Vediamo nei prossimi giorni.


Ps.. Burson consiglia di fare un burn in di almeno 100 ore.. Ma cosa è il burn in e come si fa??
 
Ultima modifica:
Top