Consiglio htpc di lusso

XLexX

New member
ciao raga ,
devo progettare un capolavoro di HTPC :)

L' HTPC sarà collegato ad un tv 42 pollici.

La parola d'ordine è SILENZIO, deve essere totalmente inudibile.

BUDGET: mi sono fissato un budget di 800E dovrebbero bastare.

UTILIZZO: XBMC, bluray, e giochi.

Scrivo alcune idee per una configurazione. Siete liberissimi di consigliarmi anzi vi prego di farlo perchè io non ne sò veramente niente! anche se cerco di informarmi come posso e di capire

possibili CASE:
- Fractal NODE 605
- SILVERSTONE Grandia GD 07/08
- LIAN C60
- Fractal NODE 304
- Cooler Master Elite 120 Advance with Carbon Fiber Bezel

ALIMENTATORE:
- Seasonic 520w Platinum PSU Modulare fanless oppure 550w gold plus

SCHEDA MADRE:
- ???

CPU:
- AMD A10 6700 4-Core 3.7GHz HD8670D 65W Boxed

DISSIPATORE CPU:
- Enermax ETD-T60-VD oppure Noctua 12 oppure schythe

VENTOLE CASE:
- 2 x Enermax T.B. Silence oppure Artic

GPU:
- integrata

HD SSD:
- ssd Crucial RealSSD M4 128GB

HD:
- hdd Samsung/Seagate Spinpoint M8 1TB 2.5" 5400rpm 8MB SATA2 HN-M101MBB/ST1000LM024

RAM:
- ram DDR3 G.Skill Ares 1600 8GB (2x4GB) low profile

LETTORE OTTICO:
- Blu-Ray LG/Samsung Slim 6x Sata Nero bulk

ALTRO:
- pasta termica
- scheda rete wireless

TASTIERA:
- Logitech diNovo Edge
 
Ultima modifica:
Ciao,

chiariamo subito una cosa; se ci devi giocare scordati la parola "inudibile"; una scheda video di alta gamma può arrivare a oltre 60dB. se vuoi creare un sistema volto alla silenziosità scordati quindi il gioco. Detto questo, puoi cercare di limitare con pannelli fono-assorbenti, che però alzano le temperature, e ventole ad alta efficienza. Detto questo, ecco un esempio di configurazione:

CASE: Silverstone GD07
ALIMENTATORE: Be-Quiet Pure Power L8-630W
SCHEDA MADRE: MSI H77MA-G43 microATX
PROCESSORE: Intel i5 3470
RAM: DDR3 Corsair Vengeance 1600 MHz 8GB (2x4) Low Profile
SSD: Samsung 840 Pro 128Gb
HDD: WD Caviar Green 1Tb
SCHEDA VIDEO: Gigabyte Radeon HD 7970 1GHz
MASTERIZZATORE: Asus BC-12B1ST
SCHEDA AUDIO: Asus Xonar DX

Come dissipatore puoi tenere quello dato in dotazione col processore, altrimenti l'alternativa è una sola: Noctua L12.
 
ciao grazie della risposta :)
la configurazione l'ho aggiornata e ho deciso, proprio come hai detto tu, che con la scheda video dedicata non avrei il silenzio quindi ho deciso che probabilmente non la metto.

Sto aspettando il 19 marzo per l'uscita delle nuove AMD Trinity con grafica integrata e metterò una di quelle! Il progetto è rimandato fino a quella data! Intanto mi sto studiando gli altri pezzi.

L'unica mi preoccupazione è il lettore blu ray slim che potrebbe essere moltoooo rumoroso durante i film e non sò come risolvere
 
Ciao se vuoi il silenzio guardati i case della streamcom totalmente fanless tipo fc8 o fc9 con pico PSU e brick esterno, avresti un Htpc con zero ventole e silenzio assoluto.. 0db :sofico:
 
Coincidenza incredibile! leggo il tuo messaggio e sull'altra scheda stavo proprio guadando uno di quei case :D l'unica cosa non ho capito bene come si montano i dissipatori sembrano collegati alla scheda madre, non è proprio chiaro. Ora me li guardo per bene tanto fino al 19 marzo ho tempo :)
 
Sto aspettando il 19 marzo per l'uscita delle nuove AMD Trinity con grafica integrata e metterò una di quelle! Il progetto è rimandato fino ..........[CUT]
Veramente i Trinity su socket FM2 sono già in giro da qualche tempo ;) con l'integrata di un A10 5800K riesci anche a giocare, chiaramente scendendo a molti compromessi. Se vai in questa direzione, ricordati che questi processori beneficiano di frequenze ram molto alte. Questione dissipatore; se vuoi perseguire la via del fanless il Silverstone SST-NT01 fa al caso tuo ;)
 
Ma siamo sicuri che durante una sessione di gioco la "silenziosità" è d'obbligo? Ad esempio, due anni fa per il mio HTPC ho acquistato una asus GTS450 directCU che durante la riproduzione video è assolutamente inudibile ed al tempo stesso ha un po' di potenza per i videogiochi.
 
@X-Kenny All'inizio avevo punto all' A10 5800k come alternativa se non fossi riuscito a mettere una scheda grafica dedicata poi in questi giorni ho letto un articolo dei nuovi Trinity 2.0 che si chiameranno APU Richland (spero di non aver letto male)

A10-6800K 4 4.1 / 4.4 GHz Radeon HD 8670D 844 MHz 100W
A8-6600K 4 3.9 / 4.2 GHz Radeon HD 8570D 844 MHz 100W
A10-6700 4 3.7 / 4.3 GHz Radeon HD 8670D 844 MHz 65W
A8-6500 4 3.5 / 4.1 GHz Radeon HD 8570D 800 MHz 65W
A6-6400K 2 3.9 / 4.1 GHz Radeon HD 8470D 800 MHz 65W
A4-6300 2 3.7 / 3.9 GHz Radeon HD 8370D 760 MHz 65W

Le ram le vorrei di una frequenza maggiore, perchè come hai detto tu, avrei un bel vantaggio, purtroppo low profile le trovo solo da 1600 :(

@gioo Io con questo HTPC punto a sostituire tutte le elettroniche quindi serve qualcosa che sia silenzioso mentre navigo su internet, scrivo una email o un documento ecc...
 
Ultima modifica:
Coincidenza incredibile! leggo il tuo messaggio e sull'altra scheda stavo proprio guadando uno di quei case :D l'unica cosa non ho capito bene come si montano i dissipatori sembrano collegati alla scheda madre, non è proprio chiaro...

In pratica il case fa da dissi, con la sua struttura lamellare...occhio però al tdp max supportato, io senza game ho assemblato un Htpc multimediale con un i3 che ha un tdp da 55W ed ho massima fluidità su tutto anche iso 3D
 
appunto, la silenziosità al primo posto. La mia osservazione è rivolta a questo aspetto: quanta GPU occupa navigare su internet, scrivere una email o un documento? Prossima allo zero -> Ventola GPU inudibile (almeno con la directCU della asus in mio possesso, non posso parlare per altre schede che non posseggo).

Questo è il mio HTPC silenzioso..........[CUT]

Molto bello! hai messo asus DirectCU e il dissipatore della Noctua, hai messo la roba migliore! Comunque si una bella Asus 660 o 670, se riesco a farla stare nel budget, ci si potrebbe mettere

Il problema principale resta il lettore blu ray, che limita la scelta di case e dovrebbe fare rumore. Io ho il lettore sul notebook e quando metto qualcosa dentro sembra un frullatore
 
Ultima modifica:
Ciao ti dico la mia.
Concordo che se vuoi giocare a qualunque gioco che meriti di essere giocato su pc (quindi con una grafica decisamente migliore di una console) devi usare ventole e le ventole fanno rumore.
Considera che se guardi un film anche le ventole vanno al minimo quindi a 2-3 metri diventa inudibile anche a basso volume.
A volume non notturno non sentirai nulla.
Ma il bello di un htpc è anche il gioco, per cui perché privarsene?
Tranquillo che quando giochi a Crysis, Metro 2033 o altro il rumore lo sentirai, ma non ti darà fastidio anche se posso comprendere che è in elemento soggettivo.
Questo è il mio....il motore è un po' vecchiotto, ma il resto..
Case: Origaen 16v (IL case)
Proc: Intel dual core 8400
Scheda video: Asus 6870
Scheda audio: Asus Essence
Ventole: 3 Noctua + dissipatore Scythe
Lettore bluray
Ciao!
 
Ultima modifica:
appunto, la silenziosità al primo posto. La mia osservazione è rivolta a questo aspetto: quanta GPU occupa navigare su internet, scrivere una email o un documento? Prossima allo zero -> Ventola GPU inudibile (almeno con la directCU della asus in mio possesso, non posso parlare per altre schede che non posseggo).

Questo è il mio HTPC silenzioso..........[CUT]

Scusa ma con la tua scheda video su un tv full hd giochi al massimo a Sim City... :D :D
 
Ciao ti dico la mia.
Concordo che se vuoi giocare a qualunque gioco che meriti di essere giocato su pc (quindi con una grafica decisamente migliore di una console) devi usare ventole e le ventole fanno rumore.
Considera che se guardi un film anche le ventole vanno al minimo quindi a 2-3 metri diventa inudibile anche a basso volume.
A volume non ..........[CUT]

La mia preoccupazione principale è che il lettore bluray faccia rumore. Tu che marca hai? e fa rumore durante la riproduzione di un disco?
 
Fa lo stesso rumore di un lettore bluray dedicato....cioè non si sente.
Il rumore eventuale deriva dalle ventole della scheda video, che però puoi tranquillamente, durante la riproduzione, mettere al minimo.
Il mio htpc acceso e durante la riproduzione fa molto meno rumore della Wii accesa.
 
Ciao, permettimi qualche consiglio/considerazione.

Se vuoi un HTPC di lusso io ti consiglio prima di tutto un Case OrigenAE o Luxa2: questo è davvero lusso!

Passando all'hardware ci sono alcune considerazioni importanti: come dice anche ruben, la scheda video dedicata è assolutamente obbligatoria se vuoi giocare, altrimenti per vedere solo i film va bene anche quella integrata.

Poi, se aggiungi la scheda integrata, ti raccomando di verificare l'alimentatore consigliato: insomma, se prendi una scheda video bella, tipo la radeon che hai indicato, i 520W dell'alimentatore Seasonic non ti bastano affatto.
Per una scheda come quella ci vogliono come minimo 800W !!!!

Al massimo, se vuoi giocare ma non hai assolutamente pretese, ti suggerisco di prendere una scheda madre con chipset Z77 o Z68 ed un processore Intel I7 o I5: in questo modo sfrutteresti il processore stesso per la grafica, che a partire dal SandyBridge è diventata davvero una interessante feature.
 
I moderni processori (anche amd 8 core) hanno 125W di consumo MASSIMO, nell'utilizzo normale e durante giochi 3d impegnativi difficilmente si raggiunge tale valore...
Le moderne schede video 3d difficilmente superano i 150W (parlo della serie 7870 di amd che già è ooooltre quelle che serve per giocare in fullhd con dettagli a palla).

Un alimentatore da 520W è decisamente sovradimensionato a meno di utilizzo di più schede grafiche...cosa "impossibile" o poco sensata su un HTPC seppur ad alte prestazioni...IL marketing "impone" wattaggi senza senso (un buon ali modulare difficilmente lo si trova sotto i 650W, ma è marketing pur).

Per le schede video ho appena preso la nuovissima 7790 OC, va come una 7850 ma consuma SOLO 85W massimi...Direi un nuovo best buy per HTPC da "gioco", la versione dual fan è MUTA, in ogni caso si può sempre acquistare un AC accellero...
 
I moderni processori (anche amd 8 core) hanno 125W di consumo MASSIMO, nell'utilizzo normale e durante giochi 3d impegnativi difficilmente si raggiunge tale valore...
Le moderne schede video 3d difficilmente superano i 150W (parlo della serie 7870 di amd che già è ooooltre quelle che serve per giocare in fullhd con dettagli a palla).

Un alimentato..........[CUT]

Mi dispiace dissentire ma in merito alle schede video non è vero quanto affermi.

Le schede video consumano molto di più di 150W: a conforto di ciò c'è anche un interessante benchmark effettuato da tom's Hardware un paio di anni fa.

Ecco il link:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/quanto-consumano-le-schede-video-consigli-per-i-videogiocatori/31484/1.html

Di seguito una tabella con i consumi massimi rilevati sulle schede esaminate:

maximal-power-consumption-overall_t.png

Si nota che in condizioni di gioco i consumi sono elevati fino a raggiungere per certi modelli quasi 500W.

Ovviamente andando avanti nella lettura dell'articolo si scopre che il consumo in condizioni normali, con un profilo non GAMER, e senza giocare, è limitato e inferiore ai 100-150w.

Il problema è che quando si dimensiona l'alimentatore si devono considerare SEMPRE le condizioni estreme, altrimenti il sistema potrebbe collassare in presenza di un forte stress della macchina, tipicamente quando si gioca appunto.

E' quindi ovvio che il dimensionamento dell'alimentatore sia cruciale ad una resa ottimale ed ad una stabilità del sistema stesso: ergo, 520W in determinate condizioni, sarebbero da considerarsi molto scarsi ed insufficienti.
 
Ultima modifica:
vorrei sottolineare il fatto che il massimo rendimento di un alimentatore è quasi sempre a metà della sua capacità nominale. Un alimentatore da 500W è assolutamente consigliato se la stima di consumo medio è di 250W con un picco che non superi ovviamente i 500W per la considerazione di cui sopra.
 
Elmett...ti sfugge un "piccolo" particolare...

I valori che hai postato sono relativi al consumo dell'INTERO sistema e non della sola scheda video ;)

E come puoi vedere anche con schede Top di gamma(in configurazione a singola scheda video, ergo non ali o crossfire) difficilmente si superano i 500w.
Due anni in campo informatico sono poi un'eternita' e in questo lasso di tempo si sono fatti passi da gigante con consumi ed efficienza.
La nuovissima 7790 ha 8 p.state e un consumo massimo ridicolo.

G.
 
Top