• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio HT 5.1 per stanza 15mq

Ok grazie ragazzi...

potrebbe essere questa una serie di alternative?

Klipsch
R51M
R52C

Dali
SPEKTOR 1
SPEKTOR VOKAL

Q-Acoustics
2000Ci
2010i

Sub RCF Ayra

Non mi è molto chiaro se esistano combinazioni migliori, dovrei provare a studiare meglio le varie specifiche

E' ovvio che ci siano combinazioni diverse tra gli stessi produttori e di altri marchi non citati, quello che dovrai valutare è l'insieme e l'espandibilità dei sistemi in funzione del tuo gusto/esigenze personali

Sia Dali Spektor 1 che Q-acoustics 2010i sembrano casse molto piccole, con altoparlanti sui 10cm, le K. R51M già sembrano più credibili come casse frontali... hai forse problemi di ingombro? Come q-acoustics per intenderci pensavo alle 3020i...

E' la prima volta che sento nominare lo RCF Arya che se ho ben capito nasce per sistemi monitor per fare musica... al di là di una valutazione di merito dovresti quanto meno verificare che abbia lo standby automatico (non ho letto il manuale ho solo visto che in foto manca il relativo switch) in mancanza del quale si dovrebbe eventualmente procedere con la accensione manuale ogni volta.

Diciamo che mi mancano troppe basi per la scelta, se avete qualche consiglio ben venga. Poi valuterò se evolvere/cambiare il sistema nel tempo...per esperienza in altri ambiti, finchè non si prova qualcosa è difficile decidere.
In ambito HT mi son reso conto che però le variabili sono molto ampie, non si può basarsi su un sinto buono e da tenere negli anni come credevo, perchè anche questo è soggetto a diverse variabili come mi avete spiegato.

Diciamo che la mia idea è farmi un HT buono "per iniziare" e poi negli anni, ad esperienza maturata magari valutare un cambio di sistema. Quindi, ricollegandomi alla domanda iniziale, se avete qualche combinazione che pensiate possa essere adatta alla mia esigenza non fatevi problemi ad elencarmela...poi vada come vada :)

Grazie ancora

Personalmente con l'accoppiata Klipsch/Denon sono soddisfatto (in ambito home cinema)... L'importante, secondo me, è un buon sub ed un minimo di "trattamento" ambientale (tappeti, tende, bass trap)

Come inizio possono andare anche i diffusori da scaffale, se poi decidi di ampliare il sistema nulla vieta di metterli come posteriori ed acquistare degli altoparlanti più grandi o da scaffale o meglio ancora delle torri.

anche i diffusori da scaffale

Buona idea anche questa!
Stando in ambito Klipsch cosa consigliate?

Il sub RCF nasce come sub da studio per produzioni musicali. Forse un po esagerato per il mio utilizzo?
Ha il crossover e altre regolazioni ma no, non ha l'impostazione di stand by. Nascendo per un altro scopo...

Subwoofer RCF: non è "esagerato" ed è relativamente economico, il fatto è che ti muovi su sentieri sconosciuti a meno che tu non conosca qualcuno che lo ha già usato con soddisfazione... per intenderci in 15mq la soluzione "di riferimento" potrebbe essere SVS SB1000 (cassa chiusa, 12" di altoparlante, relativamente piccolo) che però costa sui 600 euro e sulla carta non è affatto più potente del RCF... i controlli necessari (crossover, fase, volume del subwoofer) sono tutti nel sintoamplificatore, quelli del sub non si usano (il volume si mette in posizione fissa, in genere a metà)... lo standby automatico è una funzione "di utilità" volendo si può sostituire con una ciabatta master slave che da corrente quando accendi il sinto...

Bookshelf Klipsch: non sono un esperto guardando sul sito mi sembra che per salire rispetto alle RP-51 il prezzo aumenta parecchio quindi la scelta sembrerebbe obbligata...

Ultima modifica:
Quindi questa combinazione potrebbe essere un discreto inizio?

Sinto Denon 1600

Klipsch
R51M
R52C

Rcf Ayra sub(in attesa di un cambio)

Poi come consigliato da Elle, le R51M le potrei utilizzare come posteriori, e prender 2 torri per il front. Finite queste spese provvederò al cambio sub :)

Avete consigli per dove acquistare il Denon? sui soliti è abbastanza introvabile e in negozio fisico non saprei qual'è il più indicato.

Ha senso ri-valutare lo yamaha per la compatibilità con 8k(in previsione futura)?

Ultima modifica:
su 8k si/no: non so se quello yamaha rientri o meno nella nota polemica sui sinto con HDMI 2.1 implementato non al 100% (ci deve essere una discussione specifica sul forum). Parlando in generale: dopo 4 anni sto diventando 4k-scettico, trovo fastidiose le inquadrature troppo affollate che i registi includono per "stupire" lo spettatore con il 4k... quando passerò dal 65" ad un 80" (di più in casa mia non c' entra) riprenderò in considerazione il 4k, l' 8k per me può aspettare...

però è una posizione personalissima che difficilmente troverai condivisa in giro...

Ultima modifica:
Tornado in ambito altoparlanti potrebbe essere una buona soluzione prendere due torri Klipsch R-620F e il centrale Klipsch 34c?

o tanto vale puntare già alle R-625FA?

Ultima modifica:
Sei stato colto da upgradite...:D
A mio avviso è già un buon inizio con le '620 senza scomodare le 625 che hanno gli Atmos incorporati nella parte superiore...ma costano decisamente di più ...

@ricga: la mia esperienza con una stanza piccola come la tua mi ha portato a scoprire una fastidioso picco di risposta (diciamo una risonanza ambientale) intorno ai 50Hz, frequenza che - nel mio caso - è di pertinenza del solo sub non avendo casse "a torre". Così ho potuto risolvere con un anti-mode (peraltro carissimo, il dspeaker in firma) che è interposto tra sintoamplificatore e subwoofer. Non so se sia per rischi simili ma vedo che spesso casse a torre in stanze molto piccole non sono particolarmente raccomandate, al di là delle ovvie considerazioni di spazio.

Sei stato colto da upgradite...
mi capita spesso :cincin:

625 che hanno gli Atmos
Le stavo valutando proprio per quello, così da esser "pronto".. pero vabbè, si possono montare anche a parte in futuro...

la mia esperienza con una stanza piccola come la tua mi ha portato a scoprire una fastidioso picco di risposta
quindi meglio valutare casse da scaffale? Le torri mi verrebbero più comode essendo gia munite di "stand" e non dovendone aggiungere un altro(che dovrei comunque mettere non avendo appoggi). Però se mi dici che potrebbero causare problemi, forse meglio evitare. Ora sono in crisi:cry:

Mi resta un dubbio per il futuro ampliamento dell'impianto con le casse posteriori... ho il divano appoggiato alla parete con circa mezzo metro per parte libero(prima del muro)...potrebbe essere un problema per la buona riuscita dell'ascolto?

Non vedo tutti questi problemi a piazzare delle torri in un ambiente domestico...se non di spazio...certo i buchi se ci sono non li copre ne un diffusore a torre ne tantomeno uno da scaffale...
Prima realizza l’impianto poi dopo l’ascolto puoi pensare a migliorare ulteriormente ma se parti da una base buona puoi costruire comunque qualcosa.
Se il divano è appoggiato alla parete o metti i diffusori uno di fronte all’altro, tipo i surround del 7.1...
oppure scegli un dipolo che in questo caso potrebbe essere una bella soluzione.

Un diffusore bifacciale che emette cioè in più direzioni sfruttando anche le riflessioni delle pareti circostanti
qui trovi degli esempi...giusto per avere una idea di come sono fatti...

Perché’ scusa i problemi non si devono generalizzare, non tutti gli ambienti sono uguali e a parità di metratura le variabili sono costituite da materiali, arredi e posizionamento...quindi non è scritto da nessuna parte che un ambiente ha delle caratteristiche uguali ad un altro...dipende da diversi fattori.

Le torri mi verrebbero più comode essendo gia munite di "stand" e non dovendone aggiungere un altro (che dovrei comunque mettere .[CUT]
Se vorrai intanto provare con quelle da scaffale, potresti anche valutare se prendere qualcosa del genere https://addictivesound.eu/en/bass-trap-premium-d-30cm/ 2 piccioni con 1 fava: stand + bass trap.
Acquistate le torri, sposti le 51 come surround e ti rimarrebbeero comunque 2 supporti (e bass trap) che non saranno il top dell'arredamento nè della correzione acustica, ma che a qualche compagna/moglie/fidanzata (come la mia) non dispiaceranno in un living e che sono meglio che nulla in ambito HT...
https://i.ibb.co/Pxn7TSN/dav.jpg
https://i.ibb.co/6tvXVJ3/3.jpg
https://i.ibb.co/6wfz0b5/mde.jpg