Consiglio giradischi + ampli + diffusori

KennyBertone

New member
Ciao a tutti,

Vi scrivo da neofita molto inesperto su tutto ma che vorrebbe farsi un buon impianto principalmente per sentire vinili di musica classica.

Ovviamente, poi, mi piacerebbe sfruttare l'impianto pure per collegarci un po' tutto dentro la casa, quindi, dalla riproduzione musica di ogni genere da formati digitali (pc, cell, etc.) a, magari, collegarci il televisore. Il focus, pero', resterebbe il giradischi.


Il budget e' molto variabile, e dipende molto poi dalla qualita' e durata. Preferisco, di solito, spendere qualcosina in piu' su prodotti che durano nel tempo, piuttosto che ricomprare le stesse cose ogni 5 anni. Sopratutto l'amplificatore. Pero', dove si puo' risparmiare senza perdere molto in qualita', ben venga.


Un plus sarebbe avere un giradischi con base in legno o comunque con un aspetto non troppo moderno o da discoteca. Purtroppo non ho una lista di partenza... apprezzo un buon suono ma sulle questioni tecniche relative sono abbastanza ignorante...


Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
 
Il target per ora e' un open space, diciamo un rettangolo di circa 5*4m. I soffitti sono abbastanza alti rispetto alla norma. Diciamo pero' che probabilmente a fine anno mi dovro' spostare, quindi un pochino di incognita ci sta.

Ad ogni modo parliamo di appartamenti da citta', nessun salotto gigante da villa.
 
La connettività cui aspiri è un po' ampia, tieni presente che:

>per regolare il volume col telecomando del Tv necessita una connessione HDMI
>per connettere un PC - salvo che questo non abbia una uscita ottica - necessita un ingresso USB
>per collegare il telefonino necessita il bluetooth
>per fare streaming dalla rete necessita interfaccia wi-fi d una app i controllo dello streaming

Tutto questo ti porterebbe dritto ad un "all in one" (tipo Denon dra800h, che comunque non ha ingresso da USB-B, quello che serve per il PC) che forse è proprio quello che NON cerchi in termini di resa acustica e (temo) di durata anche se 5 anni non mi sembra una durata record.

Aggiungendo un paio di casse a torre decenti (altrimenti ti tocca mettere un sub) diciamo q-acoustics 3050 (buttate lì un po' a caso) ed un giradischi entry level (vedi il catalogo Rega e quello pro-ject) credo che si veleggi verso i 2000...
 
Ultima modifica:
Lascia perdere i sistemi multicanale se l’idea è quella di valorizzare un giradischi, dovrai valutare un buon amplificatore stereo con ingressi digitali, consiglio il pre phono separato e un paio di diffusori da scaffale con buona dinamica.
Potresti valutare un buon giradischi tipo Thorens TD160 molto minimalista ma con le caratteristiche che cerchi. di solito lo trovi usato già con testina MM compresa.
Un buon pre phono tipo Pro-Ject phono box S2 (se ci arrivi anche la versione ultra), un amplificatore moderno ma con ingressi digitali tipo CXA-81 oppure tipo HEGEL H90 (da cercare usato o ex demo) anche questo minimalista ma molto valido.
Due buoni bookshelves tipo Elac Debut Reference
La Tv la colleghi in ottico se proprio vuoi migliorare il suono del televisore.
 
@KennyBertone

Ciao, ti consiglio di lasciar stare il nuovo. Se cambierai ambiente di ascolto, con tutta probabilità dovrai rivedere buona parte dell’impianto perché due ambienti di ascolto diversi forniranno risultati completamente diversi.
Con l’usato il rischio economico è molto ridotto.
Queste sono due catene che vanno incontro alle tue esigenze per quanto riguarda metratura, gusti musicali qualità.


Impianto 1 (5k cavi e rack compresi)

https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/256040/

https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-densen-b-110-alimentatore-dnrg-bari-365875488.htm

https://www.hifidiprinzio.it/it/sor...an-roksan-xeres-2B-xeres-power-supply-ii.html

https://melius.club/classifieds/item/295-audio-analogue-aria/

https://www.ebay.it/itm/Musical-Fid...p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0


Impianto 2 (2700 cavi e rack compresi)

https://www.subito.it/audio-video/a...hifi-arcam-a29-80-w-phono-udine-396949173.htm

https://www.subito.it/audio-video/acoustic-energy-radiance-3-milano-361278768.htm
(Queste un falegname te le sistema facilmente)

https://melius.club/classifieds/item/379-thorens-td-160/

https://www.ebay.it/itm/Testina-Aud...p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

https://www.ebay.it/itm/M1-DAC-MUSI...p2349624.m46890.l6249&mkrid=709-127639-2357-0
 
Grazie a tutti per i consigli, sto spulciando tutto per farmi un idea.

Allora, sicuramente la TV non mi importa, la priorità è il giradischi e poter collegare via jack un cellulare o pc in caso volessi mettere qualcosa che non ho in vinile. Formati digitali via usb ed altro, pure, non mi importa ora.

Mi pare quindi che il Thorens TD160 sia un buon usato su cu andare. Leggevo che bisogna lavorarci sopra tra cinghia e testine...immagino roba semplice e comunque spiegata in giro... non dovrei avere problemi, anzi, mi diverto in queste cose.

La mia domanda è, come si paragona a qualcosa di nuovo come il Project Carbon Evo che vedo molto pubblicizzato in giro e sta sui 400 euro?

@fedezappa, quello trovato da te a 500 euro (+35 testina), è un buon prezzo? Essendo di Roma potrei pure farci un pensierino...sembra tenuto bene e revisionato in tutto.

@ellebiser, Le Elac Debut Reference mi sembrano un buon compromesso che preferirei ai diffusori a torre. Ora vedo a che prezzi le trovo.

Una cosa non capisco tra le vostre proposte, il pre phono tipo Pro-Ject phono box S2, mi e' chiaro, mentre non capisco bene il M1 DAC Musical Fidelity...cosa fa? Da DAC, quindi converte ingressi digitali per l-ampli? Mi servirebbe per pc? Quindi lo potrei aggiungere in un secondo momento...


Sull'ampli sono molto in dubbio. Il cambridge CXA81 ha anche il bluetooth? Quindi potrei occasionalmente accoppiarlo tramite quello e riprodurre cose in comodita'?
 
@Kenny

Questo è un sito nel quale puoi controllare le quotazioni confrontando i vari marktplace:

https://www.hifishark.com/search?q=thorens+td160

Alle elettroniche all inclusive (es ampli comprensivo di dac e/o stadio phono), io preferisco i componenti separati perché posso “equalizzare” a mio piacimento coi vari componenti.
Se invece prendi un all inclusive e non ti piace ti tocca cambiare tutto.
È importante fare questi calcoli, così come valutare seriamente l’usato, perché la maggior parte degli utenti dediti a questa passione cambia l’impianto in tutto o in parte dopo pochi anni spendendo soldi inutilmente.
 
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Prima di comprare qualcosa ho preferito aspettare il "sopralluogo" della cantina dei miei genitori.

Ho trovato queste due bellezze:
- Thorens TD 125
- Sansui Solid State Stereo Amplifier AU-555A

Potrei intanto sfruttarli per iniziare un setup low cost? di che qualità sono? Cosa potrei abbinare tra le cose che mi avete proposto per concludere il tutto?

Immagino pre phono e le Elac Debut Reference che non mi dispiacevano come ingombro?

Altra domanda. Il giradischi è da sistemare. Sicuramente la puntina, ma ho visto che anche il braccio ha dei punti un pò fatiscenti...cosa fare? Apro un topic dedicato con foto per qualche consiglio, oppure mi conviene sicuro sostituire braccio e testina ed avete dei suggerimenti? Cinghia, quale prendere? Ci stanno altre cose in caso da controllare?


Metto due immagini del braccio e dei pezzi che ho svitato per vedere come stava il tutto. Le due guarnizioni sul braccio erano sfaldate e mancano ora.

https://ibb.co/LpXd7BD

https://ibb.co/qyZvbbh
 
Ultima modifica:
Due bei pezzi per iniziare l’avventura…
Per il giradischi dovrai rimontare il braccio e cambiare la testina…la cinghia meglio sostituirla.
Se sei capace ed hai tempo non è un lavoro così difficile. Se vai dai un tecnico preparato certo te lo sistema senza dubbio e lo tara a dovere.
Il Sansui A555 è già provvisto di ingresso Phono (ne ha due)… per il momento potresti iniziare con l’acquisto dei diffusori e la revisione dei due apparecchi.
 
Due bei pezzi per iniziare l’avventura…
Per il giradischi dovrai rimontare il braccio e cambiare la testina…la cinghia meglio sostituirla.
Se sei capace ed hai tempo non è un lavoro così difficile. Se vai dai un tecnico preparato certo te lo sistema senza dubbio e lo tara a dovere.
Il Sansui A555 è già provvisto di ingresso Phon..........[CUT]

Ottimo. Sisi, mi sono sempre divertito a riparare le cose.

Sai dirmi che testina prendere? Quindi il braccio lascio quello originale, ma riesco a trovare le guarnizioni di ricambio o dovrò improvvisare io?

Sul Sansui devo fare qualcosa di particolare per revisionarlo?

Ho provato a cercare il manuale "owner" per una spiegazione delle varie parti e taratura del braccio, ma ho trovato solo quello del td 125 mk2 che ha un braccio diverso...
 
A questo link trovi il Service Manual in diverse lingue…ma non l’italiano.
Per la cinghia le trovi in rete, questa è una che può fare al caso tuo., altrimenti su Amazon trovi quella marchiata Thorens.
Il Sansui dopo anni di inutilizzo potrebbe aver bisogno di una revisione di alcuni condensatori, va prima aperto e valutato visivamente la stato, se non noti niente di anomalo, puoi accenderlo e provarlo e se ci sono problemi intervenire sulla circuitazione sostituendo eventuali parti mal funzionanti.
mi fai sapere il braccio che modello è?
 
Ultima modifica:
A questo link trovi il Service Manual in diverse lingue…ma non l’italiano.
Per la cinghia le trovi in rete, [URL="https://www.ebay.it/itm/351215860589?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338343582&toolid=1000..........[CUT]

Il braccio è quello originale mostrato qua, ovvero il TP 25:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/thorens-th125MK1/thorens-td125-mk1.html

Ho provato a reperire gli esplosi da vynilengine ma non mi fa' registrare...boh


Come braccio è buono? La testina sua che avevo mostrato qua, non vale la pena camboargli puntina?
https://ibb.co/LpXd7BD
 
Ultima modifica:
Si avevo poi visto, Vinil engine ha qualche problema… sono iscritto da tempo ad aprile avevano riaperto il sito oggi non va.
Guarda in questo sito dove troverai il manuale del piatto meglio copiato e come braccio giusto per avere delle indicazioni quello del TP-14
 
Grazie mille per l'aiuto e perdona l'ignoranza in materia ma ti chiedo le ultime cose.

https://ibb.co/s5XyWLm

Se ho capito bene, quindi, tengo il braccio, tengo la testa (in rosso nella foto linkata), cambio la testina (in giallo in foto) avvitandola e saldando i cavi, e la puntina (verde in figura) ovviamente mi viene gia' con la testina... corretto? Cinghia e diffusori presi, mi manca solo questo step.

Onestamente non ho idea di come valutare la cedevolezza del braccio... sapresti indicarmi un buon modello MM da prendere per questo braccio/giradischi?

Poi, in nero nella foto ho evidenziato le due guarnizioni mancanti...immagino che non le trovero' mai come rimpiazzo...provo ad adattare io dei pezzi di gomma per ridurre vibrazioni immagino...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nuovo/usato uguale, basta che la qualità sia buona. Diciamo che il budget è molto flessibile (non ho proprio idea dei range di prezzo delle testine) e dipende da quanto beneficio ne ho. Possibilmente sotto 300 euro, ma l'importante è la qualità/prezzo. Se con 100+ euro faccio un bel salto, benissimo, se cambia leggermente, no... poi meno spendo meglio e', basta che mi godo bene il giradischi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top