• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio fra Canton Chrono 519 DC e Klipsch RP-280F e Focal Chorus 726

Sulla carta le Davis Acoustics Dhavani mi sembrano quelle che più si avvicinano alle tue richieste.
Hanno due woofer da 8 pollici, un altoparlante dedicato alla gamma media con la gamma medio-alta in evidenza.
Una sensibilità misurata di 91 dB mentre le tue Tesi hanno 88 dB di sensibilità effettiva, con 3 dB in più di sensibilità è come se avrai u..........[CUT]

Gli state parlando come se avesse una stanza dedicata e trattata. Speriamo bene e incrociamo le dita ma io temo per il contenimento dei bassi.
 
Gli state parlando come se avesse una stanza dedicata e trattata. Speriamo bene e incrociamo le dita ma io temo per il contenimento dei bassi.

E' roberto che ha richiesto più bassi! Io gli ho suggerito quello che secondo me è il diffusore più adatto in base alle sue richieste.
Poi sai per i bassi è anche una questione di gusti, di timbro dell'ampli e di generi musicali.
Io comunque ho consigliato a roberto di ascoltarli prima, se fa un acquisto alla cieca non è responsabilità mia di una eventuale delusione. Comunque le Dhavani si trovano anche su amazon che dovrebbe effettuare il reso.
 
Ho trovato delle Focal Chorus 726 da esposizionenuove ad un buon prezzo che ne dite ? suonerebbero bene con il denon pma 1500ae ? cioè faccio un salto di qualità rispetto alle tesi 561 ?
 
Prima bisogna chiarire un punto:il Denon pma 1500ae
eroga oltre 80 watts rms per
canale su 8 ohm ( contro i 70 dichiarati) con una buona dose di corrente data dai suoi finali uhcmos che in regime dinamico gli permettono di superare i 220 watts per canale su un carico di 2 ohm pertanto si evince che è in grado di pilotare tutti i diffusori menzionati nel thread.
Per rispondere alla tua domanda: le Chorus 726 rappresentano un upgrade rispetto alle Indiana Line tesi
561.
SALVO
 
Da ciò che ho letto le Focal in quella fascia tendono ad avere il baricentro più verso le medio/alte.

Il che cozza con ciò che lui cerca.

Ma d'altronde, come ho già detto, non so il suo ambiente quanto possa contenere.

In ogni caso qualora scegliesse quelle Focal, al primo ascolto avrebbe subito un effetto "wow" derivante non dal basso in più ma dal tweeter (alti) in più e più trasparenti.
 
Ma a parte le medio/alte più in evidenza le Focal , hanno anche più bassi delle tesi 561 o no ? , perchè le ho trovate da esposizione ad un buon prezzo.
 
Hanno un basso più controllato e pulito che tende ad essere meno gonfio ad alto volume e dalla tenuta in potenza superiore
Il rovescio della medaglia e' che a basso volume potrebbe sembrarti un pò asciutto rispetto alle IL ma il Denon ha un ottimo controllo dei toni che a volume moderato funziona più che bene...in quanto al medio-alto le Focal sono decisamente superiori alle IL .
In senso assoluto, tra tutte le indicate, prenderei le Davis: bella gamma medio-alta come le Focal ma gamma bassa superiore però a 700 euro la coppia le Focal fanno veramente gola...
SALVO
 
Ultima modifica:
Mah, mi sono letto un pochetto la discussione e boh, qui si parla di diffusori ma a parer mio il fatto di sentire i bassi che "sembrano gracchiare" nasce dall'ampli che sicuramente non ce la fa a gestire i diffusori a volumi più sostenuti. A meno che questo discorso non lo avverta a qualsiasi volume ma dubito. le Tesi 561 le conosco abbastanza bene e secondo me l'unica pecca che hanno è che sono parecchio chiuse ma sui bassi non vanno affatto male. Il Denon invece come ampli l'ho sempre trovato smorto
 
ma con 1200 euro di nuovo che diffusori dovrei comprare che suonano puliti su ogni genere musicale ? con il mio denon pma 1500ae ? io non ci sto a capire più nulla e non ho il modo di ascoltarli se prima non li compro , le monitor audio bronze 6 sarebbero migliori delle dali zensors 7 ?

è una bella responsabilita comprare su consiglio. Per quanto autorevole.
In questi casi l unico con cui dovrai prendertela se non andranno benissimo dovrai essere tu. Un parere resta tale.

Con anche meno del tuo budget ho preso delle 906. Aria.
Mi aspettavo molto poco in basso dal midwof ma finita la fase di rodaggio posso dirti che scendono meglio delle aspettative.
 
Ultima modifica:
Non ho modo di ascoltarli i diffussori e poi mi dovrei portare dietro sempre 17 chili di Denon per provare tutti questi diffusori , lo so che ognuno la pensa al suo modo , ma almeno scrivendo su questi forum uno prende opinioni un po da tutti e si fa magari una certa idea .....
 
Mah, mi sono letto un pochetto la discussione e boh, qui si parla di diffusori ma a parer mio il fatto di sentire i bassi che "sembrano gracchiare" nasce dall'ampli che sicuramente non ce la fa a gestire i diffusori a volumi più sostenuti. A meno che questo discorso non lo avverta a qualsiasi volume ma dubito. le Tesi 561 le conosco abbas..........[CUT]

-Addirittura il Denon pma 1500ae...(Ultra High Current-MOS-FET Transistors final-new Generation, double trasformer leakage cancel, premio Eisa Award 2006-2007)....se mi dici che, come tutti gli ampli di questo storico marchio, danno il meglio di se nella prima meta' del volume (la cui posizione della manopola NON e' indicativa...) allora son d'accordo ma non ricordo un ampli Denon carente in basso e nel periodo in cui mi occupavo di vendita hifi ed assistenza tecnica me ne passarono...ancora ricordo il PMA 790 ed il 1560 (che posseggo) "strapazzare" rispettivamente l'HK 665VXI e l'HK 6900...e' anche vero che tra gli ottimi PMA 1500ae ed il 2000ae gli preferivo il PMA 1500RII ed il 2000RIV dotati anche di un ottimo compensatore (loudness) per gli ascolti notturni.
All'epoca tra i "comprabili" i miei marchi preferiti erano Denon e Sansui mentre tra i "non comprabili": Mark Lewinson e Jeff Rowland...

SALVO.
 
Avete mai visto come sono costruiti i finali Gamut, Pass, Krell, Parasound, Adcom, AM Audio ecc..
Sono questi gli ampli adatti a pilotare carichi bassi.

Aldilà delle misure fatte su carichi puramente resistivi a 1 KHz che gli ampli jap sbandierano, poi nella vita reale la distorsione galoppa e l'ampli Ultra High Current-MOS-FET Transistors final-new Generation sparato a stecca con il diffusore a bassa impedenza non và..

Un diffusore con un impedenza minima di 2,9 ohm io sconsiglio proprio di comprarlo a prescindere, c'è chi invece nell'altro 3D sulle Focal lo consiglia abbinato ad un valvolare da 30Watt! Il mondo è bello perchè è vario... ma la verità dove stà? Non si sà...:D
 
Beh, io ne ho ascoltati parecchi di amplificatori ed a parer mio poi per carità, è solo il mio parere, tutti gli ampli jap compresi i migliori blasoni (accuphase) non sono campioni di dinamica. Non sto dicendo che suonino male intendiamoci, ma se prendiamo un Denon e lo paragoniamo a qualche inglese o americano giusto insomma.. ne prende una grattata non da poco. Intendiamoci, sto sempre parlando di dinamica
 
Un diffusore con un impedenza minima di 2,9 ohm io sconsiglio proprio di comprarlo a prescindere

Nell'equazione manca il dato di sensibilità del diffusore (lasciando per il momento il caso specifico delle Focal): con sensibilità elevata puoi trovarti anche ad impedenze "basse" ma userai sempre pochi Watt. Certo, se poi piace ascoltare a 120 db e/o si deve insonorizzare un ambiente molto ampio, le cose cambiano; ma questo è uno scenario ben diverso che richiede potenze elevate sin dall'inizio.

Comunque 3 Ohm di impedenza minima vengono spesso considerati "benigni", ovviamente in correlazione al valore di fase.

Io consiglierei sempre di fare un pensierino a quanti Watt si andrebbero ad utilizzare per le condizioni di ascolto desiderate (e di solito sono davvero pochi...). Quindi la verità dove sta? Nei numeri! :-)
 
Nell'equazione manca il dato di sensibilità del diffusore (lasciando per il momento il caso specifico delle Focal): con sensibilità elevata puoi trovarti anche ad impedenze "basse" ma userai sempre pochi Watt. Certo, se poi piace ascoltare a 120 db e/o si deve insonorizzare un ambiente molto ampio, le cose cambiano; ma questo è uno scenar..........[CUT]

Purtroppo c'è questa convinzione sbagliata che la sensibilità alta del diffusore indichi una facilità di pilotaggio da parte dell'amplificatore. Non è così, la sensibilita indica soltanto quanto un diffusore suonerà forte con un watt di potenza.
Ad esempio i diffusori LS3/5A, hanno una bassa sensibilità ma si sposano bene con gli ampli a valvole perchè l'impedenza non scende mai sotto gli 8 ohm.
La facilità di pilotaggio dipende dal modulo di impedenza e fase del diffusore, più è bassa l'impedenza più l'amplificatore dovrà erogare corrente. Un amplificatore in grado di erogare corrente sempre e comunque costa tanto quindi è molto più semplice scegliere dei diffusori che non rappresentano un carico ostico, diffusori con impedenze non troppo basse, rotazioni di fase contenute si abbinano bene agli amplificatori a valvole e anche gli ampli a stato solido gradiscono.
 
ci sono reti di filtraggio specifiche per far vedere all amplificatore un carico induttivo il piu resistivo possibile.
Anche la pendenza gioca un ruolo fondamentale. Un 4 ordine non presenta rotazioni di fase.

Quando si acquista un diffusore vale la pena se specificato capire che filtro monta.
 
Purtroppo c'è questa convinzione sbagliata che la sensibilità alta del diffusore indichi una facilità di pilotaggio da parte dell'amplificatore. Non è così, la sensibilita indica soltanto quanto un diffusore suonerà forte con un watt di potenza.
Ad esempio i diffusori LS3/5A, hanno una bassa sensibilità ma si sposano bene con gli ampli a valvole pe..........[CUT]

-Invece l'elevata sensibilita', anche se i fattori dominanti sono quelli che hai indicato tu, fa in modo che, ottenendo gia' un volume d'ascolto consistente senza sfruttare l'ampli, esso non raggiunga valori critici poiche' il modulo basso e la fase dell'impedenza "agitata" di un diffusore fanno sentire il loro effetto maggiormente man mano che si va su col volume, con incisioni ad alto contenuto energetico poi c'e' pure da considerare a quale frequenza si verifica il massimo sfasamento e il minimo d'impedenza.
In ogni caso, ci sono ampli molto costosi che non gradiscono ituazioni "difficili" e viceversa....
SALVO.
 
Vada come vada lui vince facile con qualunque diffusore scelga in quanto viene dalle tesi per giunta da pavimento.

Detto ciò io mi concentrerei sull evitare che abbia bassi troppo esuberanti in quell ambiente piccolo che ha.
 
Vada come vada lui vince facile con qualunque diffusore scelga in quanto viene dalle tesi per giunta da pavimento.

Detto ciò io mi concentrerei sull evitare che abbia bassi troppo esuberanti in quell ambiente piccolo che ha.

Su questo non ho dubbi: tra le dinamicissime, imponenti e con doppio woofers da 20 oltrecche' piu' costose Klipsch RP280F e le Focal che ha scelto, per il suo ambiente d'ascolto meglio quest'ultime....di certo non avrebbe sfruttato a dovere le RP280F ed avrebbe speso la non indifferente cifra di 500 euro in piu'....per me ha fatto un buon acquisto e, come tu giustamente hai affermato, un sicuro salto di qualita' con una spesa abbordabile che potra' ulteriormente ammortizzare con le vendibilissime Indiana Line (chi ha un Yamaha o ancor meglio un Rotel potra' acquistarle traendone una certa soddisfazione...).
SALVO.
 
Su questo non ho dubbi: tra le dinamicissime, imponenti e con doppio woofers da 20 oltrecche' piu' costose Klipsch RP280F e le Focal che ha scelto, per il suo ambiente d'ascolto meglio quest'ultime....di certo non avrebbe sfruttato a dovere le RP280F ed avrebbe speso la non indifferente cifra di 500 euro in piu'....per me ha fatto un buon acquisto ..........[CUT]

Be vediamo prima come suonano le focal e poi vedrò di vendere le tesi 561 , ma forse neanche mi conviene venderle se me li pagano 300 euro e poi io ci devo mettere altre 40 euro per la spedizione , me li tengo .
 
Top