Consiglio Fotocamera Reflex entry level

RickDeckard

New member
in vista del mio prossimo matrimonio (ormai sto invecchiando e mi sono arreso...:D ) ho "deciso" di farmi regalare una fotocamera.

Al momento sono orientato fra:

CANON EOS 1100D + EF-S 18-55mm DC III

NIKON D3100 + obiettivo AF-S DX 18-55 VR

Consigli?
 
condivido anche io con doraimon la 1100d e proprio la piu entry level mentre un gradino un po piu su c'è la 550D

se posso darti un consiglio opta solo per il corpo macchina e prendi l' obbiettivo a parte optando per uno che sia quanto piu possibile adatto alle tue esigenze , in quanto il 18-50 di base è un obbiettivo di basso livello che influirebbe molto sulla qualita delle foto.
 
Ma se il budget è limitato vai pure per la Eos 1100. A me l'anno scorso mi è stata regalata la 1000 ed ora sto cercando di prendermi un obiettivo più performante (tipo Sigma 10-24) ma ti assicuro che se sei proprio un novello in fatto di feflex come lo ero io la 1100 va più che bene. Al limite un domani la puoi sempre rivendere.
 
Non hai preso in considerazione una Sony A55? Il sensore è lo stesso della blasonata Nikon D7000, e con la tecnologia dello specchio traslucido(le Sony SLT) hai una messa a fuoco del tutto superiore nei filmati(se t'interssano) e anche dimensioni un po' più compatte in altezza.
Se poi t'appassioni ci puoi mettere gli obiettivi Zeiss, pochi in verità, ma superiori per contrasto e saturazione colori.

Sony sta crescendo molto nel settore reflex e sono costretti ad essere molto aggressivi con i prezzi perché il mondo delle fotografia è ancora diviso tra nikonisti e canonisti, roba che a confronto i Guelfi e i Ghibellini erano amici fraterni....
 
Ultima modifica:
Verissimo e aggiungo che oltre a Sony potresti prendere in considerazione la Pentax K-r, come prezzi siamo ai livelli delle Nikon e Canon citate, ma con prestazioni non da entry level.
 
gius76 ha detto:
Non hai preso in considerazione una Sony A55? Il sensore è lo stesso della blasonata Nikon D7000, e con la tecnologia dello specchio traslucido(le Sony SLT) hai una messa a fuoco del tutto superiore nei filmati(se t'interssano) ....

Ammesso che l'AF funzioni bene, di certo è rumoroso e te lo ritroveresti nell'audio, inoltre in modalità video non hai il controllo di diaframma, tempi ed ISO. E già questo per i miei gusti la stronca.

gius76 ha detto:
Se poi t'appassioni ci puoi mettere gli obiettivi Zeiss, pochi in verità, ma superiori per contrasto e saturazione colori.....
Su Canon puoi mettere praticamente tutto, giusto i vecchi Canon FD non vale la pena adattare.
Per dire ci monto con soddisfazione un Nikkor AiS manuale, senza sentirmi interiormente dilaniato da guerre di religione.

Con il che non voglio dire che la Sony non sia valida, per carità, come parco ottiche di certo non siamo ancora al'altezza di Nikon e Canon.

Ciao
 
Ultima modifica:
Albert ha detto:
Ammesso che l'AF funzioni bene, di certo è rumoroso e te lo ritroveresti nell'audio, inoltre in modalità video non hai il controllo di diaframma, tempi ed ISO. E già questo per i miei gusti la stronca.


Ma funziona normalmente e velocemente l'autofocus di una reflex (non Sony) in modalità video? Io sapevo che con le reflex, una volta iniziata la ripresa, addio autofocus... Non mi sembra una cosa da poco.
 
Non è questione di guelfi o ghibellini...semplicemente Nikon e Canon (sopratutto Nikon) sono una spanna sopra la Sony come gestione del rumore agli alti iso,e questo è uno dei fattori più importanti in fotografia, imo.
Inoltre la versatilità e la qualità degli obiettivi e degli accessori sono anch'essi a favore di Nikon e Canon...
 
Gestione del rumore? Sì è vero, molto meglio Nikon, ma le foto serie si scattano in RAW e non in jpeg!!!(o meglio RAW+JPEG). La gestione del rumore di una reflex è una questione che riguarda esclusivamente il jpeg prodotto dalla fotocamera. Mentre la migliore gestione del rumore è quella che si fa con il pc, anche facilmente, con i software fotografici di uso comune. Anche perché una bella stampa ingrandita da incorniciare viene davvero bene solo se si dispone del file non compresso RAW. Quindi a mio avviso la gestione del rumore direttamente dalla fotocamera è cosa di rilievo molto relativo.

Per gli obiettivi, e vero che Canon e Nikon ne hanno molti di più, si trovano usati e costano poco. Sony ne ha pochi, ma c'è da dire che Sony è l'unica ad avere gli ZEISS con autofocus, e il contrasto e la saturazione dei colori che regalano vale da sola la scelta per il sistema Sony.
 
Il rumore e' presente anche nei file RAW e ci sono differenze non da poco fra fotocamera e fotocamera, scattando in RAW si hanno dei vantaggi nella riduzione via software che e' piu' efficace di quella integrata nella macchina ma questo esula dal livello di rumore della macchina, se la base di partenza e' migliore resta migliore anche dopo e i livelli di rumore di Canon e Nikon rispetto a Sony sono (per ora) migliori.
Sul discorso Zeiss per me lascia il tempo che trova in questo thread, vorrei vedere chi comprauno Zeiss per una fotocamera entry level, parlassimo di prosumer o professional il discorso cambierebbe, purtroppo non vedo mai Entry level (ma anche di classe superiore) con obiettivi "decenti" (non parlo certo di Zeiss).
 
Buona scelta, vedi quando possibile, di affiancare al 18-55 un teleobiettivo almeno fino a 200mm, quando ne sentirai la necessita' troverai molti altri obiettivi da usare con soddisfazione
 
Un'altro nikonista!!!

Ottimo acquisto!!! non resterai deluso...
il kit base è discreto, magari in futuro prenditi come consigliato un bel 200 vr e sei a posto! ;););)
 
Personalmente ti consiglio una Nikon D90 usata con obiettivo 18-105mm...Al momento se ne trovano tante sul mercato al costo di una 3100 nuova Nital...

E' vero che dalla tua richiesta non si capisce se sei esperto o meno di fotografia ma la D90 è una grandissima macchina e anche piuttosto user friendly da usare...

Se vuoi stare tranquillo anche in previsione di un possibile futuro upgrade prendila senza esitare...

Rispetto alle entry level citate è un altro pianeta...
 
Se non hai ancora provveduto ti consiglio una Pentax K-r doppio kit (18-55 + 50-200). magari Rossa o bianca, per distinguerti :D

Se la trovi in offerta va benone anche la Pentax K-x (mod. precedente).

Sono macchine user frendly, poco costose, ma hanno una resa fotografica molto migliore di quei giocattolini chiamati Nikon 3100 o Canon 1100 :p .

In più, se progredisci, puoi attingere ad un mercato dell'usato per gli obiettivi praticamente infinito (le Pentax possono montare e far tranquillamente funzionare obiettivi - anche eccellenti - di dieci, venti o trent'anni fa... che vengono via per due lire).
 
In realta' sfido chiunque a distinguere le foto fatte con ognuna delle tre macchine citate (Pentax K-r, Nikon 3100 e Canon 1100D), le differenze sono davvero marginali, la Pentax nei test ha evidenziato uno stop in piu' a parita' di rumore che e' l'unico vantaggio di cui dispone dato che come risoluzione (benche' a questi livelli gia' piu' che sufficiente) e' leggermente inferiore (risultati ovvi, meno risoluzione meno rumore, un classico).
Da qui a dire che ha una resa fotografica "molto migliore" ce ne passa.
Ho provato parecchie macchine sia Nikon che Canon e nella fascia Entry level a livello di "resa fotografica" di fatto le differenze sono talmente limitate che il 99% degli utilizzatori non le noterebbe e in ogni caso solo con stampe di grande formato. Il salto qualitativo lo fai passando al sensore a formato pieno. Sono invece evidenti le differenze a livello di funzioni ed ergonomia che possono far preferire l'una alle altre (vedi lo stabilizzatore Pentax che le altre non hanno).
Corretto il discorso delle lenti ma se parliamo di giocattolini, beh, tutte e tre lo sono, un fotografo non le considererebbe nemmeno per costruzione, funzioni e caratteristiche.
 
Top