consiglio focal dome

giuspy85

New member
Salve a tutti, dopo aver letto tanto finalmente mi sono deciso ad assemblare il mio primo ht. A causa del poco spazio a disposizione (l'impianto verrà installato nella mia camera da letto) avevo pensato a qualcosa di compatto, poichè per quanto mi piacciano, mi risulta impossibile installare delle torri. La mia scelta è ricaduta sulle focal dome, in quanto sono le uniche che sono riuscito ad ascoltare, e mi hanno soddisfatto molto. Anche esteticamente (purtroppo ho una fidanzata a cui dar conto) sono molto carine. La prima domanda riguarda la disposizione. Allora io vorrei partire da un 3.1, ma leggendo ovunque trovo in vendita solo la coppia. Ad ogni modo, partendo da un 2.1, mi dite come posso sistemare i frontali? Purtroppo ho la tv tra una libreria e l'armadio. Se li mettesse in alto sulla parete della tv potrebbero andar bene?

Ciao, intanto grazie per la risposta. Volevo chiederti come mai mi consigli altri minidiffusori, le Focal dome non vanno bene? Per quanto riguarda la disposizione (di qualsiasi modello si tratti) posso mettere i frontali a muro sopra la tv?

Le Dome suonano bene e hanno un ottima finitura, te le consiglio.
Effettivamente le vendono a coppia oppure in pack 2.1 o 5.1
Il tuo problema è il posizionamento, avendo tutto "compresso" in quella nicchia.
Potresti mettere il centrale sopra o sotto il tv e prendere una coppia di stand per le frontali da sistemare ai lati dell'armadio;)

Purtroppo al lato dell'armadio c'è il corridoio, per cui non potrei metterci lo stand con il diffusore. Sarebbe possibile una situazione del genere?

Uploaded with ImageShack.us
2 frontali in alto con centrale sotto la tv (in rosso), o frontali ai lati del tv e centrale in alto (in giallo)?

meglio sul mobiletto del tv così i 2 laterali puoi leggermente direzionarli verso l'esterno e allargare un po' la scena sonora

giuspy85 ha detto:
Volevo chiederti come mai mi consigli altri minidiffusori, le Focal dome non vanno bene?

le focal dome vanno bene. sono anche molto belle. di ho dato solamente un'alternativa meno costosa e altrettanto buona (le EGO) ma forse meno bella esteticamente. dovresti ascoltarle però. se le dome le hai ascoltate e ti sono piaciute prendile pure di sicuro non ti sbagli.

io metterei tutti e tre i diffusori sul mobile del tv. ma non parlavi di un 2.1? dove la prendi una cassa dome sfusa?

Andrebbero bene tutt'e 3 nel mobile del tv? Non sarebbero troppo ravvicinate? Si lo sò, non ho preso in considerazione un 3.1.
Ponevo la domanda nel caso decidessi di fare una follia e passare da un 2.1 al 5.1

Ok, allora il discorso della disposizione è stato chiarito, ora sono io che devo fare un pò di chiarezza (+ che nella mia testa nel mio portafoglio)!
Per quanto riguarda il discorso ampli, avevo visto il pioneer vsx-921. Avevo letto che consigliano l'accoppiata con Pioneer, di questo modello mi piace l'airplay e soprattutto il prezzo. Dite che avrei problemi a pilotarle?

Gli onkyo li ho esclusi a priori *** proprio non mi piacciono (parlo dal punto di vista estetico). I marantz sono davvero belli, poi con il 1602 non avrei problemi di spazio poichè è relativamente "basso". Tuttavia rispetto al modello che ho scelto ci sarebbero circa 200€ di differenza. Come mai mi sconsigli il Pioneer?

Ti posso fornire la mia impressione da possessore di Dome accoppiate ad un 6004 Marantz.

La prima cosa che ti posso dire è che a fronte di una spesa non propriamente economica il kit 5.1 è qualcosa che lascia piacevolmente stupiti, sia per la fattura del prodotto, sia per il suono che, complessivamente, il kit riesce a donare, in qualità e in quantità.
Stupefacente anche il sub, superiore alle aspettative nel contesto del tutto.

Il prezzo pertanto viene rapidamente dimenticato. Se a questo si aggiunge un aspetto estetico estremamente accativante e le dimensioni ridotte si ottiene un'ulteriore riduzione del tempo necessario a dimenticare il prezzo pagato.

Dopo varie prove, ed è la seconda cosa che ti dico, io le ho inserite nel mobile tv, complice però il fatto di possedere un mobile molto lungo. Il risultato è accettabilissimo.

Terza cosa che ti dico è accoppiare con un ampli morbido. A mio avviso Marantz, Nad, Cambridge Audio.

I 200 euro di differenza li valuteri com molta attenzione. In genere non ci sono per caso. Probabilmente scegliendo un Pioneer di classe più elevata il divario si annullerebbe, posto che in ogni caso come ti è già stato detto non è l'accoppiamento ideale.

Concludendo: non ovviamente un impianto paragonabile a grandi diffusori con amplificazioni potenti e iper raffinate ma è in grado di dare, proporzionalmente al budget impiegato, delle soddisfazioni importanti e tali da non far rimpiangere nulla.

Ci farei in ogni caso un ascolto sopra.......

Grazie 1000 brunny per i tuoi consigli. Ormai sono quasi del tutto convinto. L'unico vero ostacolo è il budget. Il problema delle Focal è l'impossibilità di partire da un 2.1 ed espanderlo col tempo (necessario a metter qualcosina da parte) ad un 5.1. Dove lo trovo un diffusore singolo?

Francamente a me sembra che ci si voglia complicare la vita!!
Partiamo dal presupposto che piaccia il suono Focal.
In primo luogo le sfumature che ci sono tra un diffusore ed un altro, tra l'accoppiata ampli + diffusore, spesso si annullano in base al luogo dove suonano, alla distanza di ascolto e al tipo di utilizzo: se si ascolta cd con un ampli 2ch è un conto ma in HT con amplificatori da 4/500€ parlare di morbidezza, rotondità....Mah!!!
Il Dome acusticamente è come o simile alla serie 700.
Francamente trovo meno impattante una cassa regolare nera come la 705v rispetto alla "pallucca" del Dome.
Prova a rivendere tra 3/4/5 anni due casse del Dome: non le vendi e te lo posso dire perchè ho visto quante persone lo comprano (come vedi ho Focal e le ho prese in un negozio che macina parecchio oltre che a fare ottimi prezzi).
Le 705V un domani le vendi facile e ciò non perchè uno debba rivendere ma per evidenziare il fatto che una cassa classica mantiene il valore nel tempo.
Io prenderei 2 705V. Per il sub uno vale l'altro (specie in considerazione dell'ambiente): un Indiana Line BASSO 830/850 li paghi 200/300€.
Hai fatto il tuo 2.1
In seguito puoi fare ciò che vuoi:
prendere altre 2 705v ed il centrale 700v
prendere 2 706v + il 700v e passare le 705v dietro
vendere le 705v e prendere altro (il sub lo tieni)
ecc..

Francamente poi ci sono alternative e posso dire che per l'utilizzo che devi fare ed in base alla stanza le Ego che ti erano state proposte alla fine in HT vanno benissimo, spendi meno e componi come vuoi!!

Poi i gusti...per carità!!

Parti subito da un 5.1. Non te ne pentirai. Alla fine il prezzo pagato sarà sicuramente inferiore rispetto al procedere a pezzi, fermo restando che il singolo diffusore non è reperibile.

Se vuoi risparmiare prova piuttosto a vedere se trovi qualche usato. Qualche appassionato che sale di livello si trova prima o poi sempre.......