Sono da molti anni iscritto, seguo e sfrutto i consigli da tutti i membri del forum ma non ho mai scritto nulla. In punta di piedi e chiedendo il permesso a tutti, scrivo in questa discussione in quanto toccato nel vivo della mia situazione, simile a quella di @Andy82. Ho sostituito un vecchio A/V Onkyio TX-SR606 che pilotava il mio 5.1 con B&W 683 s1, con un nuovo Marantz Cinema 40 e devo dire che nonostante il Cinema 40 sia di rango leggermente superiore rispetto all'Onkyo, e che la nuova configurazione sia migliorativa sotto tutti gli aspetti HT, nella parte audio a due canali il suono restituito benchè molto dettagliato rispetto agli standard a cui ero abituato e molto preciso ho riscontrato scarna dinamica e poco coinvolgimento. Alzando il volume oltre il 50% ottengo un esponenziale miglioramento fino alla soglia del 70%, quando il mio orecchio percepisce i bassi fuori controllo ed i tweeters fastidiosamente pronunciati. Prima di trarre delle conclusioni ho voluto con il mio rivenditore provare diverse soluzioni, tra le quali anche quella di aggiungere un finale al'uscita PRE-OUT. Ne ho provati diversi e con molti miglioramenti sul controllo delle frequenze ma non raggiungevo mai quel senso di piacere di ascolto che il tuo impianto come lo hai pensato dovrebbe restituirti. Il Rotel RB-1582 Mk II che ha specifiche a suo vantaggio che dovrebbero notarsi, in realtà non erano così evidenti al punto da giustificare la spesa. Addirittura nella configurazione bi-amping sembrava molto simile alla configurazione con finale, forse il finale una timbrica leggermente più calda ma non saprei quanto fosse suggestione dovuta ad un'eletttronica in più nel cabinet che qualcosa avrà pur dovuto fare oppure la voglia di sentirlo migliorare. Alla fine con l'aiuto di mio fratello ho escluso l'acquisto del Rotel e proprio quando mi stavo orientando all'acquisto di Un Musical Fidelity m6s PRX, ecco che capita l'occasiojne di provare Il finale che ho in firma. Il Plinius SA 100 MK III di un amico molto più avanzato di me in termini di fedeltà audio. La fatica di trasportarlo al terzo piano dell'appartmaneto ne è valsa la pena. Ho raggiunto quel livello che mi aspettavo dall'agiunta di un componente. Il mio consiglio per l'esperienza che ho è quello di ascoltare con le tue orecchie, perchè è a te che deve soddisfare, non ascoltare chi ti dice che avrai una catena sbilanciata come la mia, perchè a me piace come suona ora e se non mi piacesse interverrei con l'acquisto di un Preamplificatore. Perchè l'ascolto è un percorso ed ognuno ha il suo che non è uguale a quello di nessun altro e non solo per motivi econoimici, ma per stato di famiglia, luogo dove ascolti, tempo a disposizione, trattamento dell'acustica ambientale e molto altro. Sbilanciati