Samsung vende piu di tutti gli altri perche grazie ad una politica commerciale ottima ha convinto gli utenti medi (che non sanno nemmeno la differenza tra un edge led ed un full led) che fa i migliori tv, a prescindere dal modello. Ora che non ci siano utenti competenti che comprano Samsung è ovviamente falso, ci sono eccome, ma di certo questi utenti non comprano un Samsung qualsiasi ma solo determinati modelli che sono ottimi. Converrai con me che non tutti i modelli Samsung sono il meglio, ce ne sono anche di scadenti (e non dirmi di no perche' io i tv li conosco da dentro e so come son fatti) ma per la massa basta che ci sia scritto Samsung questo rende ottimo qualsiasi tv. Questo succedeva fino a poco tempo fa anche con LG, che poi ha perso anche lei terreno a favore di Samsung. Se vai in qualsiasi centro commerciale trovi 50 modelli Samsung, 20 LG, 10 Sharp, Philips, Toshiba un paio di Sony e se sei fortunato un Panasonic. E' ovvio che la massa è spinta a guardare un'area dove ci sono 10 tv affiancati se poi sono dello stesso marchio si convince che visto che ce ne sono di piu è meglio! Ripeto non dico che tutti i tv Samsung siano di qualita' medio bassa, ma di modelli che si vedono bene per il mio standard ne ho visti davvero pochi, purtroppo anche quei pochi erano calibrati orrendamente, ma alla gente piace così. Per mia esperienza personale posso dirti che tutti quelli che conosco che hanno comprato un Samsung l'hanno fatto per questi motivi: è smart tv, è sottile, è led (non sanno manco che vuol dire), ha i comandi vocali o gestuali.
Per il discorso fan boy, sinceramente non mi ritengo tale, ovviamente amando il plasma come visione è normale che consigli Panasonic, poiche è la casa che ha la maggior varieta' di modelli in questa tecnologia ed offrono un'ottima qualita' a prezzi molto contenuti se consideriamo gli entry level. Se esistesse ancora Pioneer stai sicuro che consiglierei quello e come seconda scelta Panasonic. Di conseguenza alle mie preferenze è ovvio che se mi chiedono un consiglio su un tv lcd consiglio Sony in quanto sono quelli piu vicini ad un'immagine plasma like. Se consiglio un lcd Panasonic lo faccio spesso quando un utente chiede un lcd per giocarci, o con ampio angolo di visione, poiche questo è il tv che ha il miglior rapporto costo/input lag.
In conclusione non mi sento affatto un fan boy e lo testimoniano le decine di messaggi di ringraziamento ricevuti da utenti che hanno seguito i miei consigli, forse il tuo richiamo ad essere obiettivi era rivolto a te stesso?
Scusate la lungaggine e l'OT.