Consiglio e consulenza subwoofer

GiuseppeMBG

New member
tra spiaggia e e mega pranzi di ferragosto , aprire un post sul subwoofer è il massimo :D

Allora come qualcuno di voi sà ho un impianto Dynavoice Dynamite + onkyo 717 e serve urgentemente un sub...!

da premettere che avevo già chiesto in passato qualcosa e mi era stato consiglio

Velodyne cht 8 /10
B&W b&w asw 608 / 610

differenza economica tra il modello piccolo e modello grande , lasciamola da parte.., quello che chiedevo e come decidere la grandezza del sub....in base alla metratura della stanza suppongo.....ma molti possessori dei modelli piccoli come il 608 B&W e il cht 8 velo dicono che in spazi come 16 mq (4x4) devono tenere il volume e meno della metà , altri consigliano almeno un modello + alto per quella metratura....quindi volevo capire come mai e cosa discutere sul taglio da acquistare...:confused:

p.s. mi è stato già spiegato che il velo è piu da HT ed è più brusco...mentre il B&W è piu morbido ed è molto da HI-FI

il mio utilizzo è 80% HT e 20 HI-FI ma su questo aspetto ancora consigli...



altra domanda , ma velodyne prodotto americano ha una distribuzione italiana? MPI? chiedo questo perchè...il velo CHT 8q o CHT 10 q , in giro si trova....ma viene dichiarato come fuori produzione.....e sto pensando.....ma conviene prendere questo fuori produzione? il modello sostitutivo ? serie impact? quanto si consiglia spesso un sub velodyne si legge spesso il CHT , quindi mi viene da pensare che sia stato e lo è un ottimo prodotto..., ma i modelli nuovi? cioè se volessi prendere un modello in produzione?

grazie a tutti chi mette quiete e queste pippe mentali...........e buon ferragosto...:D

p.s. il mio spazio d'ascolto è 4x4.....ma in tempi non lontani....spero di avere una stanza 5x5 e nn vorrei ricomprare un altro sub :)
 
Il fatto di tenere la manopola del volume a meno della metà non vuol dire assolutamente nulla, perchè oltre la metà non è consigliabile andare, onde evitare di mandarlo in distorsione con tutti i rischi del caso...pensa che sul manuale del b&w asw 610 che possiedo dicono di tenere la manopola del volume a ore 9 ed eventualmente agire sul livello del segnale dall'amplificatore...io l'ho messo a poco più di ore 10 (con il canale sub a -6db dall'ampli) e mi trovo benissimo in una stanza da circa 25 mq anche se ce l'ho molto vicino in linea d'aria (circa 2.40m).
Io andrei su un 10" visto che la prospettiva è quella di cambiare stanza, tanto mal che vada tieni un po' più basso il volume, il che non è un danno... ;)
Confermo che il b&w asw 610 è "morbido", con un basso presente e preciso quando serve...sà dare delle belle soddisfazioni e botte anche lui ma se vuoi che il sub "spacchi" in HT non è il prodotto che fa per te. Per la musica io mi trovo a meraviglia, da quando uso il sub le canzoni che ascolto sono rinate, il mio utilizzo però è quasi 50 musica e 50 HT :)
 
Purtroppo non so niente più di quello che già sai...che poi son le cose che ho sentito qui sul forum perchè non l'ho mai ascoltato. ;)
Vediamo se interviene qualcun altro in aiuto! :)
 
Io ti consiglio il velo chtr/q da 10 pollici..........................molto piu' presente in ambito home theater del b&w asw610.

Se hai un budget di 800 euri............ti STRACONSIGLIO il paradigm dsp 3200 !!!
 
Ciao Ivan......il mio budget è massimo 500 euro....., cmq...la serie CHT è fuori produzione...., anche se in giro qualche negozio lo ha.....non è meglio prendere un modello in produzione? sempre velodyne intendo...
 
Se ascolti musica il CHT e l'Impact non considerarli nemmeno, se fai 50 e 50 prendi il B&W, solo se ascolti almeno il 90% in HT allora vai su (questi) Velodyne.
Le differenze fra il CHT serie Q e l'Impact non sono eclatanti ma nel complesso il CHT e' migliore per la presenza del telecomando (che sai quanto e' utlie solo quando lo hai), Equalizzatore (anche se non eccelso meglio di niente) e per prestazioni migliori sotto i 40hz, sopra tale valore a mio parere e a parita' di cono sono quasi identici come resa. Sono sub che non scendono molto in basso (diciamo a 25hz per il CHT e a 30 per l'Impact con il cono piu' grande, parlo di frequenze utilizzabili) in quanto di dimensioni non troppo grosse (per un reflex) e accordati a frequenze altine, danno il meglio in stanze non troppo grandi e con diffusori che non scendono troppo in basso, sono costruiti piu' per la pressione sonora che per la qualita' del suono, infatti arrivano facilmente a valori di db al livello di sub piu' blasonati (l'Impact sopra i 50hz raggiunge DB impensabili) ma senza ovviamente avere la stessa pulizia.

Escludi a priopri i coni da 8" che su questi sub non vanno bene (a mio parere abolirei direttamente i coni da 20cm per i sub ma e' una mia opinione) e parti da quelli da 10", gli ampli sono identici per tutti i CHT e gli impact indifferentemente dal cono stesso e quindi le differenza fra 10 e 12 non sono grandissime e per questo fra Impact 12 e CHT 10 prenderei comunque il CHT.

Discorso metratura, io in 16mq ho due CHT12 e a mio parere sono giusti giusti per avere un impatto adeguato ma considera che ho dei buoni finali separati per i diffusori, comunque tutti questi sub in versione 12" vanno bene fino a 25mq circa se non si hanno pretese da Sala Energia e ritengo che nella sua fascia di prezzo il CHT sia da considerare un ottimo acquisto (ricordandoti ancora che CHT sta per Classic Home Theater, non Classic Music Theater...)
 
Finalmenteeeeeee una risposta degna......... :) allora l'impact girando in giro si risparmia un pò rispetto al CHT...parlo del 12 impact , però mi da noia che è un prodotto fuori produzione ossia fuori catalogo e vecchio..., il telecomando l'avevo considerato.....che ne era sprovvisto ma l'equalizzatore no :( , comunque è stato tutto messo in opera per Home T infatti su ho scritto 80 e 20 , ma il mio salone è adoperato maggiormente per vedere un buon film.....e magari nei giorni di festa mettere un pò di musica...!

però sono davvero combattuto se prendere l'impact da 12" che è un prodotto nuovo in produzione oppure il cht che sembra migliore che però è out come vendita.......

voi cosa consigliate?
 
L'impact non e' un pordotto nuovo, come progettazione e' precedente allo stesso CHT ma essendo entry level viene mantenuto nei listini, il sostituto del CHT (l'EQ Max) da specifiche sembra identico ed avere fondamentalmente solo una differente estetica (e costa piu' caro) ma non l'ho mai provato e potrebbe essere migliore (potenza, specifiche, funzioni sono comunque identiche come il pannello posteriopre ma il cabinet cambia, il reflex ha forma diversa e dovrebbero aver cambiato l'ampli, dovrebbero...), e' solo una questione commerciale e dovrebbe permetterti un prezzo migliore sugli invenduti, per rispondere alla tua domanda, e' meglio una Punto EVO in produzione o una Golf V serie fuori produzione, se entrambe sono nuove? Credo che se non ti interessi vendere il sub a breve il CHT sia comunque preferibile.
 
l'avevo visto da hifiprestige...ma ovviamente serve nero...! sull'usato proprio no....! quindi ok.. se il prezzo è ottimo va bene...
 
Prova ad aspettare una decina di giorni, alla riapertura post ferie qualche volta fanno degli sconti, non si sa mai...
 
20120905001.jpg


20120905002.jpg




ed ora...........che devo fà? :cool:

ragazzi il microfono che trovo all'interno....a cosa serve? o meglio c'è scritto per la misurazione EQ....cioè? quando faccio l'audyssy con l'onkyo lo devo collegare?
 
Lo posizioni nel luogo dove deve stare, togli la griglia frontale, colleghi il jack del microfono, metti il microfono nel punto di ascolto (e' molto meno sensibile di quello di Audyssey dato che si tratta di basse frequenze, va bene anche sullo schienale del divano) premi EQ sul telecomando per 3 secondi, aspetti i 12 (se non ricordo male) sweep e sei a posto.
Non aspettarti miracoli, il suo Eq e' molto basilare.
Dopo aver settato il suo EQ, regola la fase in una delle 4 posizioni con i soliti procedimenti.
A questo punto metti volume a -25 se la stanza e' piccola e -30 se e' grande (nel tuo caso -25 dovrebbe andare bene, a me lo pone a -12db sull'Onkyo), preset 3 e rifai Audyssey se lo hai sul tuo ampli.
Completato il tutto metti il preset che preferisci, come personale consiglio usa il tre, al massimo il numero 1, gli altri scordateli.
Se vuoi abbiamo anche il thread ufficiale ;) http://www.avmagazine.it/forum/112-...-ht/182991-velodyne-cht-serie-official-thread
 
Ultima modifica:
quindi se ho capito bene faccio prima l'eq del sub e poi l'audyssy! domanda da banale...ma quando faccio l'eq del sub il sinto deve essere acceso? oppure essendo preamplificato lo faccio con il sinto spento?!

quindi per concludere faccio l'eq del sub con il microfono e dopo che ha finito faccio l'audyssy completo dell'onkyo! ok!

per volume a - 25 intendi cosi? (linea rossa)

59154580.jpg
 
Si, prima EQ del sub e poi Audyssey, mi raccomando di mettere il preset 3 (jazz) PRIMA di fare Audyssey, altrimenti l'incremento previsto dagli altri preset potrebbe essere modificato dall'EQ stessa (l'ideale e' avere la curva piu' lineare possibile).
Eq del sub e' indipendente quindi basta sia acceso il sub, per Audyssey ovviamente acceso tutto.
Il volume e' quello presentato dal display, esso all'accensione mostra il taglio del crossover posteriore del sub (che va messo in bypass come inizio e quindi devono comparire all'accensione solo due trattini blu, e' quello del tuo disegno, ruotalo su DIRECT) poi resta fisso su un valore numerico che e' il valore del volume, il CHT ha volume standard pari a 30 ma siccome in 16mq potrebbe superare i limiti di Audyssey e andare fuori scala (non devi avere valori sul sub uguali a -15db, massimo 14,5, se leggi -15 potrebbero essere -15 come -25) ti ho consigliato 25 che rientra quasi sicuramente nei limiti.
Questa regolazione va fatta prima di Audyssey.
 
ok! allora ci siamo...accendendo il sub escono i due trattini e poi esce la scritta 30! con il telecomando lo porto a 25!

e il volume dietro parlo del crossover che dici di portarlo su DIRECT , dopo verrà lasciato cosi...., giusto?

cmq grazie dakhan...
 
Top