Consiglio diffusori...

advanced58

Member
Salve,
Premesso che purtroppo ho limiti di stanza d'ascolto (4x4 m. punto d'ascolto 2,5 metri, distanza dei diffusori tra loro 2 metri, distanza diffusori dalla parete posteriore 30 cm.), sto cercando dei diffusori a torre di piccole dimensioni ma di qualità (astenersi post su bockshelf per favore...), possibilmente con reflex anteriore o inferiore. Valutavo questi tre, ma finora sono riuscito ad ascoltarne solo uno, sembra che a Roma le sale d'ascolto siano diventate una chimera...Nell'ordine Dali Sonik 5 che mi sono piaciuti parecchio, Indiana Line Diva 5, e Wharfedale Diamond 12.3. L'ampli è uno Yamaha As 1200, molto valido, lineare e trasparente senza essere iperanalitico. Ascolto musica varia con preferenza rock, jazz, pop. Budget intorno ai 1000 euro. Grazie anticipate, ciao.

Ultima modifica:
(astenersi post su bockshelf per favore...)
Non ho intenzione di "tediarti" con qualcosa di cui non sei convinto, ma vista la stanza, soprattutto se non si tratta, io un tentativo lo farei per capire quale tipologia di diffusore si adatta meglio al tuo ambiente.
I diffusori che hai citato mi sembrano tutti ottime scelte. In aggiunta, anche se il prezzo di listino è leggermente superiore al budget, valuterei un ascolto delle Dynaudio Emit 30 abbinate al tuo Yamaha. Magari potresti trovarle usate, ex demo o con qualche sconto interessante.
Io non mi focalizzerei sulla posizione del reflex. Comprendo che la ridotta distanza dalla parete possa far preferire diffusori con reflex anteriore, ma considera che anche una torre, magari con due woofer, potrebbe comunque creare problemi se posizionata in certe condizioni. Se la tua scelta cadrà su un modello con reflex posteriore è probabile che sarà fornito (verifica) un tappo in spugna per il reflex posteriore, utile a limitare questa problematica.

Ultima modifica:
@advanced58

Ci sono i migliori presupposti per continuare a buttare soldi inutilmente.
Chiedi consiglio su che ampli prendere per i tuoi diffusori Dali e ti vengono consigliate, sicuramente da chi ha più esperienza, 4 alternative, tutte con una buona potenziale sinergia (Musical Fidelity, Myryad, Rega, Arcam):

https://www.avmagazine.it/forum/threads/integrato-per-dali-opticon-6-mk2-cercasi.344558/

https://www.avmagazine.it/forum/threads/ampli-inglesi-quale-scegliere.343872/

Decidi che devi prendere lo Yamaha a tutti i costi, mi vien da dire molto probabilmente per un’infatuazione a livello estetico, dato che apri 3 thread alla ricerca di conferme sulla tua scelta:
https://www.avmagazine.it/forum/threads/confronto-yamaha-as1200-vs-musical-fidelity-m5si.344559/

Troppo neanche un mese e vuoi cambiare diffusori…

Intestardirsi su una tipologia di diffusori (da pavimento) è l’ennesimo passo falso.

PS. Da 30 cm di distanza dal muro, la posizione del reflex non cambia nulla di nulla.

Ultima modifica:
Quello che dovrebbe uscire dal reflex è a frequenze talmente basse che 10cm o 1 m cambia poco.
L'accordo di una cassa normale va tra i 35 e i 70hz, queste onde sono lunghe diverse metri. Non a caso ci sono casse e sub con il reflex verso il pavimento e piedini di 3-4 cm.
Quello che cambia molto rispetto al muro dietro è l'interazione con la gamma medio bassa, diciamo dai 120hz ai 250 300Hz, con il margine superiore che viene "deciso" diciamo dalla largezza del baffle. Per dire.. una cassa larga (e alta) 1m risente meno della parete dietro perchè questa dimensione "limita" le onde che riescono a "girare dietro" il pannello frontale, i diagrammi polari ove presenti chiariscono bene la dinamica.
Poi c'è la realtà ed è che spesso le casse sono mal progettate/poco messe a punto e dal reflex esce anche un po' di gamma media, le "spurie" e queste possono più aver impatto con un ostacolo vicino

Un articolo

Se interessa approfondire, esempio la prima misura del condotto che ho trovato:
a linea in rosso del terzo grafico, si vede l'accordo a 40 42 Hz dopodichè si vede quel picco a 250Hz ma è già di livello abbastanza contenuto rispetto al totale, se fosse stata a livello più alto sarebbe stato un difetto. E capita....

Una cassa in reflex si può sempre tappare, non presenta nessuna controindicazione, basta anche un calzettone fatto a palla. Si va semplicemente ad "asciugare" quella zona bassa, ad aumentare lo smorzamento (l'estremo basso scende più dolcemente), l'escursione del woofer aumenta dove c'era prima la F di accordo ma viene "limitata" meglio nell'estremo basso (la molla d'aria controlla il movimento della membrana).

Per dire.. una cassa larga (e alta) 1m risente meno della parete dietro perchè questa dimensione "limita" le onde che riescono a "girare dietro" il pannello frontale, i diagrammi polari ove presenti chiariscono bene la dinamica.
Dove l'hai letta questa cosa?
L'articolo dice che un diffusore irradia a sfera ( a bolla).
Per logica per un diffusore da 1m la sfera/bolla sarà più grande di un bookshelf, o no?!
Infatti spesso per le torri la distanza ottimale è maggiore rispetto ad un bookshelf, per evitare o diminuire rimbombi.
---------
Un diffusore per essere ottimale vicino al muro, dovrebbe avere una risposta calante sotto i 100Hz, esempio in foto,
che poi con il Room gain della vicinanza più o meno al muro si linearizzerà,
mentre con un diffusore lineare anche in quella zona è probabile che voglia più distanza dal muro.

Per logica per un diffusore da 1m la sfera/bolla sarà più grande di un bookshelf, o no?!

Più il diffusore ha un baffle largo/alto, più è difficile che la lunghezza d’onda lo superi. O, meglio, per essere più precisi, più impedirà anche alle frequenze più basse di “scavalcare” i cabinet e portarsi sull’altro lato.

C’era un diagramma interessante che aveva postato proprio @marklevi. Se lo trovo lo posto.

Poi ovvio che, a parità di superficie del baffle, una superficie radiante maggiore (es due wf anziché uno) irradierà più bassi in tutte le direzioni.

EDIT. Ecco qui, POST 51:

Ultima modifica:
Capito, tipo le Audio Note AN...
Ma una torre che è stretta e alta, penso sia peggio di un bookshelf stretto e basso...

Ultima modifica da un moderatore:
Se la torre ha stesso cono e volumetria maggiore del bookshelf, tenderà a suonare più forte a parità di watt erogati dall’ampli e ad avere una discesa in basso maggiore. Quindi come giustamente scrivi solleciterà maggiormente una stanza piccola e quadrata.

Ma, se per assurdo avesse stesse dimensioni del baffle (cosa ovviamente non pocssibile per un principio di proporzioni) il comportamento* delle varie frequenze che si irradiano attorno e dietro al cabinet sarebbe lo stesso.

• parlo dell’irradiamento, non deii db.

Ultima modifica da un moderatore:

La "sfera" è data dal singolo tono emesso. I 500Hz hanno la stessa lunghezza d'onda, sia che siano emessi da un bookshelf con un 5" che da una torre con doppio 8" larga 30cm. Nella cassa piccola i 500Hz interagiranno col posteriore, nella cassa grande no (o meglio, molto meno). Invece i 50hz ovviamente con entrambe c'è una emissione a sfera ma li regna più la forma e proporzioni della stanza, nemmeno 20cm in più o meno di distanza da una parete.

Infatti spesso per le torri la distanza ottimale è maggiore rispetto ad un bookshelf, per evitare o diminuire rimbombi.
---------

Preferisco ragionare in termini di area del frontale... una torre alta 150cm ma larga 18cm avrà poca "separazioni" tra le emissioni frontale e posteriore. Come un bookshelf alto 25 ma largo sempre 18. Poi che sui depliant ci siano un sacco di consigli buttati li così.. è anche per rassicurare il cliente