consiglio diffusori

lorenzo.90

New member
consiglio diffusori, tengo le b&w 683 o passo alle cm7?

ciao a tutti
attualmente ho delle b&w 683 prese usate pilotate da un accuphase E-203 usato che ha ben 25 e più anni ma è strepitoso per me, il tutto collegato a un cambridge azur 640

ora il mio problema è la stanza piccola
4,5mX4,5m alta 2,2m

la stanza è riempita di roba e sul medio alto permette alle casse di esprimersi in modo eccezionale, senza il minimo rimbombo anche a volume alto, il problema viene sul basso dp varie prove le ho messe a 140cm dal muro e mi pare di aver eliminato quasi del tutto i rimbombi raggiungendo un basso abbastanza pulito

ora detto che mi piacciono un sacco se optassi per le CM7 secondo voi sarebbe meglio?, o l'ambiente è troppo piccolo anche per quelle?

ps. la mia prima scelta erano le CM7 usate ma poi mi sono capitate le 683 a 800 euro e le ho prese

Ultima modifica:
sommersbi ha detto:
andranno benissimo le cm7 e adorano elettroniche di elevata qualità.
penso che per ora mi tengo le 683 se mi capitano le CM7 usate le prendo al volo

anche perchè io adoro il medio raffinato e da quello che ho sentito le cm7 sono ottime sul medio

Che cosa è che vorresti migliorare o che non ti piace delle 683?

Se il problema è l'ambiente, il cambio dei diffusori non ti aiuterà a niente.

Avenger ha detto:
Che cosa è che vorresti migliorare o che non ti piace delle 683?

Se il problema è l'ambiente, il cambio dei diffusori non ti aiuterà a niente.
no è che pensavo che le cm7 fosserò meno aggressive sul basso quindi potevano darmi meno problemi delle 683

diciamo che chidevo se le cm7 sono meno problematiche delle 683 sul basso

avendo un woofer solo invece di 2

Ultima modifica:
Ciao
Da ex possessore delle CM7,posso dirti che, musicalmente sono superiori alle 683 ma,i bassi sono meno presenti e le medie sono leggermente arretrate ma,in compenso con la musica sono molto ma molto piu raffinate delle 683.

brazov ha detto:
Ciao
Da ex possessore delle CM7,posso dirti che, musicalmente sono superiori alle 683 ma,i bassi sono meno presenti e le medie sono leggermente arretrate ma,in compenso con la musica sono molto ma molto piu raffinate delle 683.
ok
adesso cerco di far andare al meglio le 683 per ora le ho messe a 140cm dal muro e mi pare il problema di rimbombo dei bassi sia quasi eliminato

certo che la raffinatezza superiore delle cm7 mi attira parecchio

considerate che sono all'inizio ho ancora poca esperienza

le 683 sono da HT, quindi se fossi in te mi orienterei verso altre mire come ti è gia stato detto le cm7 cm9 oppure le piccole ma prestanti cm1 cm5

lorenzo.90 ha detto:
...
diciamo che chidevo se le cm7 sono meno problematiche delle 683 sul basso...

La precisione e l'articolazione della gamma bassa e medio-bassa delle B&W serie 6 e serie CM, dipende anche, oltre che dall'ambiente, dall'amplificatore utilizzato, in quanto l'impedenza, a queste frequenze, scende parecchio (sotto i 3 ohm). Servono quindi amplificatori che erogano molta potenza con carichi bassi e con un alto fattore di smorzamento. Tieni in considerazione anche questo.

lorenzo.90 ha detto:
pilotate da un accuphase E-203 usato che ha ben 25 e più anni ma è strepitoso per me,
e come ti capisco... mi pare strano, che con i difusori a 1,40 mt da muro, tu soffra ancora di rimbombi. io per eliminarli dalle mie, è bastato metterle a 30 cm. forse la stanza è un po bassa, hai provato a mettere le punte sotto i diffusori? dovrebbero asciugare il basso, e pulire ulteriormente il medio. secondo me, non ti serve per ora cambiare diffusori, qualcosa non quadra nella stanza.
ps. immagino tu abbia tutti i controlli dell'accuphase disattivati, ed il direct source inseito.
ggr

ggr ha detto:
e come ti capisco... mi pare strano, che con i difusori a 1,40 mt da muro, tu soffra ancora di rimbombi. io per eliminarli dalle mie, è bastato metterle a 30 cm. forse la stanza è un po bassa, hai provato a mettere le punte sotto i diffusori? dovrebbero asciugare il basso, e pulire ulteriormente il medio. secondo me, non ti serve per ora cambiare diffusori, qualcosa non quadra nella stanza.
ps. immagino tu abbia tutti i controlli dell'accuphase disattivati, ed il direct source inseito.
ggr
si infatti ora vanno molto bene non so però se la resa sia al massimo almeno io dei rimbombi ora non ne sento

le punte le ho messe non ho mai usato casse senza punte:)
per l'accuphase è tutto disattivato

a livello di dinamica chi vince tra 683 e cm7?

l'accuphase le 683 le spinge che è una meraviglia con una dinamica ottima

Avenger ha detto:
La precisione e l'articolazione della gamma bassa e medio-bassa delle B&W serie 6 e serie CM, dipende anche, oltre che dall'ambiente, dall'amplificatore utilizzato, in quanto l'impedenza, a queste frequenze, scende parecchio (sotto i 3 ohm). Servono quindi amplificatori che erogano molta potenza con carichi bassi e con un alto fattore di smorzamento. Tieni in considerazione anche questo.
l'accuphase e-203 ha 70watt ma spinge senza problemi anche casse molto più impegnative, forse potrebbe limitarmi il lettore cd

per ora cmq vado avanti così sono molto soddisfatto delle 683 se mi capiteranno le cm7 ci farò un pensierino