Consiglio diffusori + sub per stanza piccola

Akrom

New member
Ciao a tutti, dopo 1 anno dal primo acquisto di un all in one (ampli Onkyo SR-507 + satelliti e sub Onkyo abbinati) sento che è tempo di fare upgrade :D

La stanza è circa 9 metri quadrati (dimensioni in metri 2,6x3,5), con l'impianto orientato nel lato più lungo.

Partendo dal presupposto che l'ampli non intendo cambiarlo, volevo qualche consiglio per i diffusori (soprattutto per i 2 frontali, dato che il centrale e il surround li abbinerei poi a questi), in relazione alla grandezza della stanza e alle capacità dell'ampli.

Ho letto varie discussioni sulle Indiana Line; diffusori tipo le Tesi 560 o le Nota 550 sono troppo "grandi" per il mio ambiente?
Io indicativamente preferirei delle tower, ma non vorrei che poi dovessi non sfruttarle a modo causa le dimensioni ridotte della stanza.. Ho preso comunque Indiana Line ad esempio, ovviamente se avete altri marchi da proporre non ci sono problemi (il budget è fino a 1500 euro).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Proporrei di sostituire anche il centrale, componente importante quanto i due frontali e tenere solamente i due surround.

non spieghi quale è l' uso che ne farai HTo musica.
io ho una stanza 4x4 e ho le indiana line musa 205 e mi trovo multo bene veramente ottine considera che le uso 60%musica 30%HT e il restante giochi. per quanto riguarda il sub sono piu o meno nella tua stessa situazione sono abbastanza indeciso perche ho adocchiato un paio di modelli: il bk xxls-400 di cui si fa un gran parlare nel forum ma ha un prezzo di £417.30 e spedizione dall' inghilterra e il B&W 608 ,prezzo intorno ai 380E, ma non so se sia troppo piccolo per la mia stanza.

@Sat64: ovviamente cambierei anche il centrale, l'idea sarebbe di prendere centrale + frontali + sub tutti insieme, poi in un secondo momento le surround.

@gege886: effettivamente mi sono scordato di dire che uso ne dovrei fare: :p 100% HT (70% blu ray - 30% giochi ps3)

Akrom ha detto:
@gege886: effettivamente mi sono scordato di dire che uso ne dovrei fare: :p 100% HT (70% blu ray - 30% giochi ps3)

ok allora lascia perdere i sub che ti ho consigliato che essendo a sospensione pneumatica vanno meglio per un uso anche piu musicale mentre per HT è meglio qualche sub bas reflex

IMO viste le dimensioni di soli 9 metri quadri...direi invece che la sp sia una soluzione migliore...altrimenti risonanze lo pigliano a schiaffi :D Anche un 10" va bene.

Il discorso reflex per ht sp per la musica è moooolto generale!
Dipende dal reflex e dipende dalla sp ma soprattutto dalla stanza!
Più è piccola e più il reflex diventa critico per una questione di dimensioni e di emissione tipica del reflex (specie quelli economici)

P.S. se piace però il sound tipo creative Z5500 è un'altro paio di maniche. Ognuno ha una propria idea di basso ed è sempre problematico consigliare qualcosa.

Ultima modifica:
Akrom ha detto:
....diffusori tipo le Tesi 560 o le Nota 550 sono troppo "grandi" per il mio ambiente?....Io indicativamente preferirei delle tower....
io ti suggerirei invece di evitare le torri perchè in 9mq avresti serie difficoltà per posizionarle al meglio.
inoltre con un budget di 1500€ per le 5 casse, scegliendo i bookshelf avresti 1 ampia possibilità di scelta.:cool:
cerca però delle casse facili da pilotare altrimenti il tuo 507 farebbe una fatica dannata a farle suonare!;)