• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio diffusori per Anthem mrx 700

rabside

New member
Ciao a tutti,
Ho un piccolo dubbio: sto per acquistare usato un mrx 700 che ritengo essere sicuramente sovradimensionato rispetto alle mie esigenze attuali. Vuole quindi essere un "investimento" per quando acquisterò diffusori migliori.
Attualmente dispongo di un onkyo 509 abbinato a Dynavoice Dynamite da scaffale; la mia semplice domanda è questa: l'mrx 700 immagino che tiri fuori il massimo da quei diffusori, mi chiedo quanto anzi sia sprecato. Che tipo di diffusori potrebbero dare il loro meglio con l'mrx 700? Il mio orientamento è per l'80% HT e il 20% musica.
Grazie!
 
I primi che mi vengono in mente sono ovviamente i Paradigm. Poi dipende dal budget e dalle dimensioni della stanza. Ma con i canadesi vai sul sicuro! Ciao.
 
Noi che abbiamo Anthem ci troviamo bene con diverse marche di diffusori,c'è chi ha Focal,Cervin,JBL,Klipsch,Paradigm(che è il proprietario di Anthem) ecc...l'unico consiglio che posso darti è di fare qualche ascolto se ne hai la possibilità perchè qui tutto è soggettivo.
Complimenti per l'acquisto intanto.
 
@nejiro: molto interessante; dato che faccio un po' fatica a muovermi su questa gamma di prodotti, direi che tutte le casse che suonano bene col 300 andranno altrettanto bene, spero meglio, col 700.
Sarei curioso di ascoltare queste paradigm dato che le klipsh non mi hanno convinto fino in fondo. è un marchio diffuso o devo chiamare il distributore?
 
Ho trovato una interessante proposta nell'usato per delle KEF R500 che dovrei andare a sentire a breve. Ritenete che l'accoppiata con l'Anthem sia adeguata o è meglio rivolgermi ad altro?

l'ambiente è circa un 4x4
 
Il prezzo è 1300.
Credete che per quella fascia non riesca a trovare di meglio? I bassi mi interessano dato che non dispongo ancora di sub; nel caso prendessi questi diffusori credo che sarà un acquisto necessario
 
Con tutto il rispetto per le R500, io penso che per un sintoamplificatore di 2500 euro servono delle casse di una fascia più alta. Intendo che, se ce le avessi già, va bene, ma comprare casse nuove devi puntare oltre, se vuoi rimanere in KEF per esempio le 900 o le Reference 200. O se tanto pensi che MRX700 è troppo per le tue esigenze come scrivi, puoi anche prendere uno più piccolo, per stare in Anthem un 300 o 500 e spostare un po' di budget alle casse.
 
Tony, con tutto il rispetto per l'Anthem, pero ti assicuro che saranno pocchi 80 watt per canale (quello che fa mrx700 in multich) per R700 , e peggio ancora per R900. Ho avuto un scambio di alcuni mail con una persona della Kef(non vuole fare il suo nome in giro), per le r500 consiglia minimo 80 watts per canale, con la più bassa distorsione possibile..
 
C'è sempre molto da parlare sulle potenze dichiarate e quelle "vere" sui sintoamplificatori di qualsiasi marca. Io penso che gli 80 Watt dell'Anthem non sono pochi e potranno muovere qualcosa. Poi le R900 hanno una sensibilità di 2 dB in più rispetto alle R500 quindi per la stessa pressione sonora, serve pure 37% di potenza in meno. Intendo che, con le R900 per fare 90 dB ad un metro serve 1 Watt al canale, le R500 dovrei pilotare con 1,58 Watt, ossia 58% di potenza in più.

Poi i "watt" non parlano della qualità di un amplificatore. Uno Yamaha A-S3000 stereofonico, dichiarato "2x100W@8Ohm", potrei consigliare per delle casse più belle rispetto all'abbinamento con uno Yamaha A-S201 stereofonico, dichiarato "2x100W@8Ohm".

Per finire, se la KEF dice "minimo 80W", 80W vanno bene, o no? ;)
 
i dati di fabbrica non sono mai quelli reali, R500 hanno la sensibilità di 86,75 db... e più alta per le R700 e R900, ma comunque non e quella che dichiarano loro nel libretto.. se il minimo consigliato e di 80 watt per le piccolette, non sei d'accordo che i 2 woofers ( il driver uni.q e identico) avranno bisogno di più corrente ? Io rimando un e-mail al tizio della Kef, appena mi risponderà, ti farro sapere quale e' la potenza consigliata.. secondo me, a meno che non si ferma a 2.1, R900 sentono solo un solletico, ma non esprimono quello per quale sono state concepite.. che poi uno si accontenta di quello che sente, e un altro discorso, io dico solo che Kef non raccomanda sinto che a 80 watts stanno ad 1% THD
c'e' un altro discorso, in una stanza 4x4 sono esagerate pure R700, se non li metti le spugne dietro, non parliamo di R900, che li devi tappare completamente i buchi dietro, non basta solo la spugna anello, ma cosi cambia la timbrica, e che hai fatto alla fine? conviene R500, pillottate bene, in HT, comunque sia, il sub serve.. e anche per la musica, non lo vedo male, se uno pensa che non basta come suonano le R500 in 2.0

P.S. un po care 1300 di seconda mano, io le avevo pagate d'estate sotto 1200, senza iva, nuove (so che il listino e più alto, pero i sconti ci sono sempre) mi sa che e cambiato l'importatore ufficiale questo autunno, dico bene ?
 
Ultima modifica:
Poi le R900 hanno una sensibilità di 2 dB in più rispetto alle R500 quindi per la stessa pressione sonora, serve pure 37% di potenza in meno. Intendo che, con le R900 per fare 90 dB ad un metro serve 1 Watt al canale, le R500 dovrei pilotare con 1,58 Watt, ossia 58% di potenza in più

Quindi le R900 anche se hanno due woofer da 8" sono più facili da pilotare delle R500 con woofer da 5,25" e a parità di volume suonerebbero più pulito con il vantaggio di avere anche una maggiore estensione?
 
ammettiamo che e vero, finché mi rispondono questi della Kef, ma le R900 non le puoi mettere in una stanza da 16 metri quadri.. provare per credere
 
Il nuovo distributore per l'Italia è "Hi-Fight". Hanno anche Ellipson per esempio.

Due woofer hanno bisogno di più corrente solo quando vuoi spingere molto di più. La sensibilità è più importante. Ma io dico le R900 non perché avrebbe più muscolo ma perché è di un livello più alto come cassa. E' come consigliare una VW Passat invece VW Golf anche se con entrambi non supereresti i 130 km/h...
 
queste qui sono una favola :D
9633475272_323bd9a500_b.jpg
 
Quindi le R900 anche se hanno due woofer da 8" sono più facili da pilotare delle R500 con woofer da 5,25" e a parità di volume suonerebbero più pulito con il vantaggio di avere anche una maggiore estensione?

"Facile da pilotare" in effetti non puoi dire soltanto sulla base della sensibilità e la power handling di una cassa. Dico solo che con un 900 hai bisogno di meno potenza rispetto ad un 500 per ottenere la stessa pressione sonora, vedi il mio calcolo veloce. Se ad alto volume il 900 chiede un amplificatore più stabile perché hai dei minimi di impedenza molto bassi o chiede un giro di fase particolare, certamente avrà dei problemi. Questo non puoi sapere dalle specifiche tecniche dal costruttore, perché non sono mai (o quasi mai, ci sarà un'eccezione ma non mi viene in mente) date.
 
In effetti ora sono un pelo più confuso :D
Stavo propendendo per le r500 e ora non ne sono più convinto. Resto comunque perplesso sulle dimensioni delle r900, davvero troppo grandi per il mio ambiente!
Eventualmente con un budget di 1200/1300 €, cosa potrei trovare che si abbina bene all'anthem? ovviamente non disdegno l'usato
 
Top