• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio Diffusori in controsoffitto

DaleCooper

New member
Ciao a tutti!

Mi servirebbe un consiglio… premettendo che tecnicamente, per dirla alla Sgarbi, sono una vera “Capra!” :D
Sto effettuando una pesante ristrutturazione della casa, che per il 70-80% del perimetro verrà interamente controsoffittata.
Da qui, mi è venuta la “grande” idea: e se collegassi il televisore a un paio di diffusori installati nel controsoffitto?
Le domande che vi pongo sono le seguenti:

1) Considerando che non essendo un patito del suono ho escluso impianti a più vie con sistemi più complessi (perché non avrei comunque l’orecchio per apprezzarli), che tipo di diffusori potrei installare?
Come fascia di budget vorrei rimanere sui 100 – 200 euro massimo.

2) Per ottimizzarne la resa, in che punto del soggiorno dovrei farli collocare dall’installatore?
Come vedete nella piantina in allegato (considerare prima stanza a partire da destra) il divano è piuttosto decentrato rispetto al televisore: il punto di ascolto principale, e quindi da tenere maggiormente in considerazione, è in corrispondenza della scritta “Spettatore divano”.

Sono nelle vostre mani… :D

piantina casa.jpg

io metterei una coppia di indiana line RD-260 tra il televisore ad un metro dalla parete dove è poggiato

Cioè lasciando un metro per lato partendo dal televisore?

Dimenticavo: nell'angolo alla destra del televisore, a 80 cm di distanza, verrà un caminetto (quindi a un metro mi avvicinerei troppo alla cappa, oltre al problema del calore)...

Se riducessi la distanza da un metro a 40 cm?

EDIT:

I diffusori che mi hai consigliato rientrano in pieno nel budget, quindi magari vado direttamente sugli indian RD 280 che ho trovato a 30 euro in più… Altro dubbio: sono diffusori attivi o dovrei poi collegarli ad un amplificatore (in questo caso, su cosa posso orientarmi?)?

Ultima modifica: