consiglio diffusori HT per appartamento

animale

New member
Oltre ai doverosi e meritati complimenti per il forum vorre porvi il seguente confronto:

Dovendo allestire un sistema HT per un appartamento (dedicato comunque all'ascolto di musica varia) e dovendo conciliare i gusti della mia metà a cui non piacciono le casse ingombranti e con finitura in legno (l'arredamento è molto moderno) ho ricevuto le seguenti proposte:

1) Canton CD205 come frontali e centrale
Canton CD201 come posteriori
Canton AS 60SC /AS 80SC come SUB

2) JmLab SIB XL come frontali e centrale
JmLab SIB come posteriori
JmLab CUB come SUB

Entrambi i sistemi di casse sono forniti di supporti da tavolo per cui i frontali e il centrali li appoggerei ad un mobile basso accanto al plasma

Per quanto riguarda l'ampli sono orientato per il MArantz SR5600/SR4600 con lettore DV4610

Grazie per l'aiuto ciaoooo (sono gradite anche soluzioni alternative)
 
Non ho mai ascoltato le Canton.

Mentre amo le Jm Lab.

Queste sono considerazioni su una serie, la Chorus della Jm Lab, che non è comunque quella da te citata: resta invariato, credo, la totale neutralità della Focal Jm Lab come impostazione di marchio, che a taluni non piace appunto perchè non colora l'ascolto.
E' un ascolto non ammiccante, senza fronzoli, "come mammet' l'ha fatt' "

Detto questo, il consiglio è sempre quello: ascoltale prima di comprare
 
Prova a sentire quelle che ho in firma...anche io avevo il tuo stesso problema di inserimento in un ambiente moderno...inoltre i diff. possono essere messi anche a muro...

Comunque ascoltale prima di comprarle...soprattutto per quanto riguarda questa tipologia di prodotti più belli esteticamente che ben suonanti...

Ciao
Francesco
 
Rilancio il quesito, sabato sono andato in un ulteriore negozio in cerca di ispirazione ........... questo è rabbrividito sentendo parlare di casse in alluminio o altri materiali che non siano il legno ......... sostenendo che a quel punto sono sicuramente molto meglio i doppi cubetti bose !!!! cosa ne pensate ???? Sono perfettamente conscio che una cassa in legno suona meglio di una in alluminio od altro materiale, ma non è comunque meglio un diffusore con range superiore rispetto ai cubetti ????
 
animale ha detto:
Rilancio il quesito, sabato sono andato in un ulteriore negozio in cerca di ispirazione ........... questo è rabbrividito sentendo parlare di casse in alluminio o altri materiali che non siano il legno ......... sostenendo che a quel punto sono sicuramente molto meglio i doppi cubetti bose !!!!
Il mio consiglio? Cambia negozio!

Scherzi a parte, lascia stare i cubetti. Per quanto riguarda i materiali con i quali sono costruite le casse, a me piace il legno e quindi dovrei condividere quella teoria; onestamente però non c'è secondo me un motivo per il quale una cassa in metallo non dovrebbe svolgere egregiamente il suo lavoro. Credo che ci sia un'insieme di aspetti costruttivi ed estetici per i quali parecchie case, anche delle più prestigiose, utilizzano il metallo per i mini-diffusori; se ben progettati e realizzati, non credo che questi diffusori siano peggiori degli equivalenti costruiti in legno.

Se poi il negoziante per "diffusori in legno" sottointendeva diffusori più grandi e con differenti caratteristiche e performance rispetto ai mini-diffusori, allora è un altro paio di maniche.

Ciao, Marcello.
 
un motivo c'è e si chiama fattore di smorzamento intrinseco del materiale.

il progettista di diffusori sa cmq che un aspetto fondamentale con cui dover fare i conti è la risonanza, per questo ci sono cubature e materiali che rendono meglio di altri ed il progetto tende proprio a minimizzare i comportamenti non lineari in frequenza anche con l'ausilio di geometrie di accordo come il tubo di accordo del bass reflex.

se il progetto è ben fatto, si può riuscire ad ovviare alle pecche del materiale utilizzato abbastanza bene, ma di certo una cassa di legno buono ed una cassa in metallo non partono con la stessa base di problemi a cui ovviare.
 
Siamo abbastanza d'accordo.

Non c'è dubbio che materiali diversi si comporteranno differentemente quando sollecitati a vibrare, è altresì vero che tali differenze dipendono anche dalle dimensioni, dalla forma e dalla bontà del progetto della cassa in generale. Già intuitivamente non si riesce ad immaginare un parallelepipedo in metallo per un grande diffusore da pavimento, diverso è il caso del mini-diffusore ovoidale da 20 cm ottenuto da una fusione di spessore significativo. Forse non si comporterà esattamente nello stesso modo di un equivalente cassa in legno ma non credo che per definizione si debba comportare peggio.

Per questo motivo, nel mio predente commento a quanto detto dal negoziante, operavo un distinguo tra i mini-diffusori e diffusori più grandi, spesso con migliori caratteristiche ed ovviamente in legno.

Ciao, Marcello.
 
Top