Consiglio diffusori Home Theater

Iceman.83

New member
Ciao a tutti, sono nuovo ma vi leggo spesso e ne approfitto per salutarvi tutti! Cercavo un consiglio su quali diffusori (5.1) montare sul mio piccolo impianto HT così formato:

TELEVISORE - Sony KDL-32EX402
SINTOAMPLIFICATORE - Sony STR DH-610
LETTORE BLU RAY - Sony BDP-S380

La stanza è piccola, circa 4x4m e non ho grandi pretese, ho fatto pensierino sull'all in one dell'Harman Kardon HKTS-16BQ, ma sarei più propenso per l'acquisto dei componenti separati, il problema è che non mi so orientare... Klipsch, Boston, Wharfedale????

Avevo pensato a queste configurazioni:

SUBWOOFER: INDIANA LINE BASSO 830
CANALE CENTRALE: INDIANA LINE NOTA 740 N
SATELLITI: INDIANA LINE NOTA 260 N (N°4)

Oppure

CANALE CENTRALE: INDIANA LINE TESI 704 N
SATELLITI: INDIANA LINE TESI 204 N (N°4)

Ultima modifica:
Per i frontali opterei per le TESI 260, gli Euri di differenza sono pochi mentre la differenza qualitativa è notevole.

Grazie della risposta, quindi la configurazione sarebbe questa:

FRONTALI: INDIANA LINE TESI 260 N
POSTERIORI: INDIANA LINE TESI 204 N

Che ne pensi di questa configurazione con la linea NOTA invece?

FRONTALI: INDIANA LINE NOTA 260 N
POSTERIORI: INDIANA LINE NOTA 240 N

Rispetto alla prima risparmierei circa 120€!

Iceman.83 ha detto:

Questa configurazione, unita ad un Pioneer vsx-920, l'ho fatta prendere ad un mio amico, finitura nera, costo totale dei diffusori 620€ ed è stato molto soddisfatto!!
E pensare che stava per spendere 2000€ per un sistema BOSE!!!

Per i diffusori indubbiamente opterei per la soluzione sotto;

Quanto al tuo ampli, non lo conosco e non saprei dirti.

Altrimenti questa combinazione come la vedete?

SUBWOOFER: Wharfedale VARDUS VR-SUB
CANALE CENTRALE: Wharfedale VARDUS VR-C1
SATELLITI ANTERIORI: Wharfedale VARDUS VR-100
SATELLITI POSTERIORI: Wharfedale VARDOS VR-50

se l'utilizzo è prettamente ht klipsch: la tromba del tweeter regala una dinamica unica nelle tracce audio generali, in particolare dialoghi. molto buone anche per concerti registrati live. se ascolti anche musica con abitudine b&w, più calde e corpose confronto a klipsch ma perdi dinamica in ht. cerca pure anche i modelli low budget di questi due brand oppure in usato, in questo ultimo caso possibilmente un appassionato come ultimo utente. :p

Grazie del consiglio, purtroppo però anche con i modelli Low Budget delle suddette marche spendo comunque quasi il doppio...

Sì, come scritto più sopra. La scelta per ora si è ristretta a queste due configurazioni:

1)

2)
SUBWOOFER: Wharfedale VARDUS VR-SUB
CANALE CENTRALE: Wharfedale VARDUS VR-C1
SATELLITI ANTERIORI: Wharfedale VARDUS VR-100
SATELLITI POSTERIORI: Wharfedale VARDOS VR-50

La spesa è circa la stessa (600-650€), però essendo ignorantissimo su queste cose non so proprio che fare. Sulla carta sembrano meglio le Indiana... L'uso che ne devo fare è poliedrico, musica, film e programmi TV, il classico uso da tutti i giorni...

non vorrei farti ancora più confusione ma con soli 70-80euro in più ti prendi tutto il kit indianaline tesi 260(2)+204(2)+704(1)+sub830(1) che però è mooooolto meglio della serie nota... pensaci...

Ultima modifica:
Per rimanere sulla stessa fascia di prezzo potrei optare per questa configurazione:

FRONTALI: INDIANA LINE TESI 204 N
POSTERIORI: INDIANA LINE TESI 104 N

Come vi sembra?

Iceman.83 la mia domanda è molto semplice: hai mai ascoltato anche solo un diffusore tra quelli che citi?

Sulla carta e ripeto sulla carta la configurazione migliore potrebbe essere proprio:

ma se non le hai mai sentite è inutile parlarne... non comprate MAI qualcosa che non avete mai ascoltato, potreste pentirvene amaramente. La compreresti un'auto senza mai averla vista?:eek: io no :D

Sono sincero, assolutamente no!!! Il problema è che penso proprio che anche se le sentissi non avrei un orecchio così fine da sentire grosse differenze...

ma ce ne sarà sicuramente una che le tue orecchie apprezzeranno di + delle altre e sarà quella che devi comprare!;)

ha ragione Anemesi: comprare solo dopo aver ascoltato!

Iceman, l'ultima configurazione da te descritta va benissimo, come rapporto qualità/prezzo penso non ci sia di meglio.
Comincia così, poi, se proprio non sei soddisfatto, rivendi in un attimo le 104, sposti le 204 come surround e compri le 260 per i frontali.
Ma lo ripeto, se proprio non sei soddisfatto! ;)

Consiglio diffusori

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un "vero neofita" del mondo audiofilo e soprattutto del forum, nonostante nel tempo mi sono servito molte volte di voi e dei vostri considli preziosissimi.
Spero di essere nella discussione corretta per porvi questa domanda. Da qualche tempo sto "progettando" il mio sistema casalingo che dovrebbe essere così composto:

TV LED SONY KDL-46EX710
SINTOAMPLI onkyo tx-sr508
DIFFUSORI Indiana Line TESI 260

Lo utilizzerei principalmente per:
1.MUSICA (principalmente vinile,mp3,CDs)
2.DIVX/MKV/DVD/BLUERAY
3.XBOX 360

Per ora vorrei iniziare a costruire un sistema 2.0 e popi nel tempo magari "allargarmi" un pò verso un 5.1.:D
Il mio unico dubbio riguarda i diffusori frontali da scaffale.
Sarei molto interessato ad i prodotti indiana line perchè ho avuto modo di ascoltarli e mi hanno davvero soddisfatto. Ma vorrei qualche consiglio da voi. Che ne dite delle Tesi 260? Ho letto in rete diverse opinioni positive. Sapreste consigliarmi qualche altro diffusore da scaffale da ascoltare sempre con un budget di 250/300€ max per la coppia?

Grazie mille.

Buona giornata a tutti.
Davide.

Alla fine ho optato per questa soluzione:

FRONTALI: INDIANA LINE TESI 204 N

lasciando per ora da parte i due diffusori posteriori.

Al momento quindi utilizzerò un 3.1 e in un secondo momento deciderò se prendere le TESI 104 per i surround posteriori oppure se passare alle TESI 260 e spostare le 204 dietro. Sicuramente dalle casse standard del televisore già questo è un bel passo avanti!!!